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Social Media Kit for Communication Manager: al via OBE Seminar, il primo corso di formazione in pillole promosso da OBE Academy

Autore: Redazione


In collaborazione con SheTech Italy, inaugura il primo ciclo di incontri dedicato ai tool più innovativi e alle metodologie più performanti per comunicare con i social media

Osservatorio Branded Entertainment inaugura un 2019 denso di appuntamenti formativi. Sotto l’egida di OBE Academy, nata lo scorso ottobre con il preciso mandato di costruire un’offerta di corsi, workshop e programmi di formazione specifica sul branded entertainment per i manager della comunicazione e del marketing, l’Osservatorio presenta Social Media Kit for Communication Manager, il primo corso di seminar in pillole dedicato ai social media. In collaborazione con SheTech Italy, associazione a promozione sociale che funge da change agent attivo nel panorama tecnologico a sostegno dell’empowerment femminile nel settore tech, OBE Academy promuove un ciclo di 5 incontri dedicati all’analisi delle infinite opportunità offerte dall’utilizzo efficace della comunicazione online:
  • Social media best practices: le regole chiave per l'ingaggio.
  • Social Lead acquisition: tips&tricks su come trovare (e coinvolgere) nuovi clienti
  • Differenziazione tra profili individuali e business: come gestire al meglio il posizionamento sulle piattaforme social (LinkedIn-Facebook-Instagram-Twitter).
  • Guida pratica: Instagram. I trucchi per declinare un progetto di comunicazione vincente
  • ROI Based marketing: come valutare se la tua attività marketing (anche sui social media) funziona.
Il primo appuntamento
Best practice, analisi comparativa tra le principali piattaforme social, tips&tricks per aumentare l’engagement, metodologie di valutazione delle campagne: il primo appuntamento con OBE Seminar e con l’offerta formativa del primo semestre 2019 è pensato per offrire ai partecipanti una guida pratica completa sull’impiego degli strumenti di digital communication più efficaci per rafforzare la presenza e il posizionamento dei brand nell’ecosistema digitale. Non solo. I social media rivestono oggi un ruolo di indiscussa rilevanza e sono in grado di determinare il destino di un brand, in termini di posizionamento, notorietà, investimenti, incremento del business, ma ancora troppo spesso le aziende tendono a sottovalutarne le potenzialità. L’obiettivo principale degli OBE Seminar è quello di proporre agli operatori del settore un nuovo modo di interpretare e declinare la comunicazione sui canali social, che non si limiti alla creazione di profili aziendali o alla pubblicazione di aggiornamenti di stato ma che, partendo dall’ascolto proattivo degli utenti e dalla gestione e moderazione puntuale e strategica delle conversazioni online, riesca a ispirare nuove possibilità di utilizzo, sempre più unconventional e rilevanti.
“Le Regole del Gioco”
A completare la proposta formativa del primo trimestre del 2019 di OBE Academy, due nuovi incontri del ciclo “Le Regole del Gioco”, in calendario nel prossimo mese di marzo e che esploreranno tematiche di particolare attualità per tutti gli operatori della filiera del BC&BE: il 4 marzo si parlerà di influencer marketing e talent marketing, mentre il 28 della Tax Credit estesa al branded entertainment.
Vocazione divulgativa
“Il primo ciclo di incontri firmato OBE Academy è il risultato di un percorso di lavoro condiviso con il Consiglio Direttivo e il Direttore Generale dell’Osservatorio, pienamente coerente con la vocazione divulgativa dell’Associazione  – dichiara Anna Vitiello, OBE Academy Director e Chief Experience Officer di Fuse (Omnicom Media Group) –. OBE Seminar è stato pensato per offrire una risposta formativa professionale e completa ai manager della Comunicazione e del Marketing rispetto alla richiesta sempre più consistente di competenze specifiche legate al Branded Content & Entertainment, una guida pratica sull'impiego di strumenti di digital communication efficaci per rafforzare la presenza e il posizionamento dei brand nell’ecosistema digitale. A completare la proposta formativa del primo trimestre del 2019 di OBE Academy, due nuovi incontri del ciclo “Le Regole del Gioco”, già calendarizzati per il prossimo mese di marzo, per esplorare tematiche di particolare attualità per tutti gli operatori della filiera del BC&BE: il 4 marzo parleremo di influencer marketing, mentre il 28 della Tax Credit estesa al branded entertainment. Ed è solo l’inizio!”.  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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