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Radio Italia: per il Concerto Live arriva un milione dai partner; e prosegue anche nei primi quattro mesi il trend molto positivo della raccolta

Autore: V Parazzoli


L’editore Mario Volanti e il direttore generale Marco Pontini hanno presentato l’edizione 2018 della manifestazione, seguita in diretta, il 16 giugno da piazza del Duomo, anche da Real Time e NOVE. Crescono gli sponsor e il cast artistico sarà il più corposo di sempre

Dopo i successi delle sei precedenti edizioni, Radio Italia sta completando l’organizzazione  della settima edizione di “Radio Italia Live - Il Concerto”, appuntamento speciale con 21 grandi interpreti e autori della musica italiana. L’evento, gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, è stato presentato ieri e si svolgerà come sempre in piazza  del  Duomo, sabato 16  giugno, ancora una volta condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Quest’anno non ci sarà il bis a Palermo, che fu organizzato l’anno scorso per celebrare i primi 35 anni dell’emittente, ma ci sono tutti gli ingredienti per un nuovo successo del “Concertone” che, grazie ai partner, ha già coperto i costi organizzativi, pari a 1 milione di euro.

Copertura mediatica

L’evento, però, oltre che fruibile in diretta in piazza del Duomo dagli oltre 20 mila che saranno ammessi per motivi di sicurezza, sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (70 Dtt, 725 Sky, 35 TivùSat e, solo in Svizzera, Video Italia HD) e in streaming audio\video su radioitalia.it. Vivrà, inoltre, sulle app gratuite “iRadioItalia ” per iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows 10, è sarà visibile in contemporanea su Real Time (31 Dtt), il canale dedicato all’intrattenimento femminile di Discovery Italia, sul NOVE, il canale generalista dello stesso Gruppo, e in streaming sul servizio Ott gratuito Dplay (dplay.com). Poi, come sempre, sarà un’edizione 100% social, in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e  Real Time, Facebook, Twitter e Instagram. L’hashtag ufficiale sarà #rilive.

I partner coprono i costi

Tra gli sponsor, si segnala il nuovo Platinum Partner ePrice; conferme per Citroën, Partner di Radio Italia Rap - la cui tv (per ora senza pubblicità) verrà lanciata ufficialmente in quell’occasione e che seguirà in diretta la prima parte dell’evento, tutta dedicata a questo genere -, Ethos Profumerie - Deborah e Gruppo Ospedialiero San Donato come Gold Partner, categoria che vede inoltre l’ingresso di Istituto Ganassini con Rilastil Sun System, e Tescoma. Rinnovano anche i Media Partner, che sono Corriere della Sera, Scuola Zoo, Telesia e Vanity Fair, il Mobility Partner ATM e quelli Tecnici: Corsini, Seven Stars Hotel e Trenord. In occasione della conferenza stampa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, hanno preannunciato che sta per essere concluso il rinnovo triennale per il concerto live, sempre in piazza Duomo. Oltre che annunciare  la “nascita” ufficiale di Radio Italia Rap Tv, Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, ha sottolineato come quello del 16 giugno sarà il cast più corposo per quanto riguarda la storia del concerto.

I risultati del 2017

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale, ha infine spiegato che l’evento sarà promosso con una campagna, sviluppata con Studio Prodesign, sui mezzi interni, di Discovery e di Telesia, ma anche in tv (La7, Sky e Fox) e con attività di guerrilla. La raccolta della radio - curata dalla Manzoni (della tv se ne occupa, invece, Viacom) -, intanto, prosegue anche nel primo quadrimestre del 2018 il suo trend di buona crescita (al di sopra della media di mercato), già messo a segno l’anno scorso. Gli ascolti del 2017 hanno, invece, registrato 1,5 milioni di telespettatori e il 7,5% di share, in crescita di 1,5 punti rispetto al 2016 (e con un 18% sul target 12-17). La total audience certificata da GroupM è stata di 8 milioni di persone.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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