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IKEA Italia vince il primo premio Assorel con la campagna #PerUnaGiustaCasa firmata Gruppo DDB

Autore: Redazione


Si è conclusa ieri la 21° edizione della kermesse. Novità 2018, il Premio Miglior Idea Creativa P.R. vinto da INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per Birra Ichnusa – Heineken Italia. Assegnato il 12° Premio alla Carriera a Paolo Gentiloni

Si è conclusa ieri, con la Cerimonia di Premiazione, la 21^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’. Si tratta dello stesso progetto con il quale il Gruppo DDB ha conquistato quattro Leoni di Bronzo al Festival della Creatività, Cannes Lions, uno dei quali proprio nella categoria Pr e Media. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.

Premio alla carriera

All’Onorevole Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, è stato assegnato il 12° Premio Assorel alla Carriera, come personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche apportano al raggiungimento degli obiettivi preposti. Premiazione decretata da un prestigioso Comitato d’Onore, cui hanno aderito: Gianni Letta (Premio Assorel alla Carriera 2007), Stefano Lucchini, (Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (Vice Presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA) e Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi).

Novità 2018

Sono state 24 le campagne iscritte all’edizione 2018 del Premio Assorel, completamente rinnovata attraverso la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in: P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, e Best in. Novità 2018 anche il Premio Miglior Idea Creativa P.R., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’, firmata per Birra Ichnusa–Heineken Italia.

Funzione sociale

La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, Associazione che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche.

Con la partnership de L’Eco della Stampa e il patrocinio di Confindustria Intellect, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Deveyes Group. La premiazione è stata condotta da Sergio Tonfi, Editor & Promoter di Superbrands Italy.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori:

Primo Premio Assoluto

IKEA Italia - ‘#PerUnaGiustaCasa’

Premio Miglior Idea Creativa P.R.

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa–Heineken Italia - ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Premi di Categoria:

Sezione Eccellenza in P.R.

1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management

FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

2) Premio Comunicazione Economia Circolare

Mailander - Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’

3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing

FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’

4) Premio Comunicazione Interna

Omnicom Public Relations Group -  Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’

5) Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility

Generali Italia - Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’

6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing

IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’

Sezione Tecniche di PR e Tecnologia

7) Premio Miglior Mobile & App

Deveyes Group - Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorE’

8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer

Generali Italia – ‘Semplice come’

9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Sezione Best-In

10) Premio Comunicazione No profit

Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell’intolleranza’

11) Premio Live Communication

Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’

12) Premio per l’innovazione nella misurazione risultati

FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

Menzioni speciali

La Giuria ha inoltre assegnato alcune Menzioni Speciali: per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa – Heineken Italia, per il Premio Comunicazione Corporate &  Reputation Management a Edelman per la campagna ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’ realizzata per SOBI e per il Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility  a INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘40 anni di comunità’ firmata per la Comunità di San Patrignano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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