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Radio LatteMiele: con PRS punta a conquistare anche le giovani donne, la raccolta adv 2018 cresce a due cifre

Autore: S Antonini


La responsabile produzione Isabella Bernardini de Pace illustra gli obiettivi dell’emittente: «Ampliare il target dai 20 ai 60 anni, aumentare gli ascolti a 800-900mila persone e portare la nostra musica in piazza in Italia»

Giorgia Palmas, Filippo Magnini, il giornalista Roberto Alessi sono solo alcune delle “voci” ingaggiate dalla PRS Mediagroup per il rilancio di Radio LatteMiele di cui la società presieduta da Alfredo Bernardini De Pace è il nuovo editore. Obiettivo è allargare il parco ascoltatori, senza perdere di vista la vocazione per la musica italiana che da sempre caratterizza questo brand, e rafforzandolo magari portandolo al Festival di Sanremo. Sono queste alcune delle ambizioni di Isabella Bernardini De Pace, da qualche mese responsabile di produzione della radio: «Il nostro ascolto si concentra presso il pubblico femminile tra i 40 e i 50 anni, ma vorremmo che si ampliasse dalle ventenni alle sessantenni, grazie anche al linguaggio fresco e ironico che abbiano adottato in tutti i nostri programmi». Oggi le audience ammontano complessivamente a 600mila persone, «con l’obiettivo di raggiungere le 800-900mila entro il 2019». La partecipazione con una postazione e programmi dedicati al Festival di Sanremo è un altro obiettivo di Isabella Bernardini De Pace, così come riportare Radio LatteMiele in piazza: «La musica italiana, che rappresenta due terzi della nostra programmazione, è oggi la protagonista delle prime otto posizioni in classifica. Noi vogliamo cogliere questo trend così come della necessità di rappresentare anche l’evoluzione della musica italiana».

Isabella Bernardini De Pace
La raccolta pubblicitaria

PRS cura anche la raccolta pubblicitaria nazionale per Radio LatteMiele che è inserita nel circuito Best Radio di cui fanno parte 70 emittenti. Nel 2018 il circuito chiuderà con ricavi adv in linea con il mercato, mentre LatteMiele dovrebbe registrare un incremento a due cifre. Lo stesso trend interessa Radio Sportiva, che ha superato il milione di ascoltatori, Lo conferma Paolo Cannarella, Direttore Commerciale Radio per la parte concessionaria di PRS. In linea con il mercato anche l’andamento di CNR, che però è gestita dalla Manzoni del gruppo GEDI.

Il palinsesto 2018-2019

La nuova stagione di Radio LatteMiele propone l’oroscopo di Paolo Fox, tutti i giorni in cinque edizioni. Si parla di tv tra indiscrezioni e dietro le quinte in “Spoiler”, la mattina alle 11 dal lunedì al venerdì, con Anna Patti e Carlo Mondonico; “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” è il programma del martedì e del venerdì con Giorgia Palmas e Filippo Magnini dalle 8 alle 9 della mattina; Margherita Zanatta e Matteo Osso sono i protagonisti di “A far la radio comincia tu” dal lunedì al venerdì dalle 12:30 per un’ora. L’angolo del gossip quotidiano è affidato a Roberto Alessi in “Torna a casa Alessi”, mentre il professor Ernesto Di Pietro parla di salute in “Ok Salute” per quindici minuti cinque giorni alla settimana dalle 12. Con “La Piazza” Vicky Mangone condivide esperienze di vita e consigli pratici con gli ascoltatori dalle 6:20 alle 10 dal lunedì al venerdì. Il carattere “locale” di Radio LatteMiele, che unisce sotto lo stesso brand una rete di radio affiliate in dieci regioni italiane (Lombardia, Veneto, Puglia, Lazio, Sardegna, Calabria, Sicilia, Campania, Marche ed Emilia Romagna), si concretizza con i notiziari locali e con la programmazione del fine settimana “Tutti amano il weekend” con Anna Patti che racconta gli eventi in corso in giro per l’Italia.

https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/577129459395331/
La campagna di lancio

Il rilancio di Radio LatteMiele è in corso dallo scorso aprile fino a dicembre sul mezzo tv e in particolare su 7 Gold, Zelig Tv, Donna Tv, Man-Ga, FoxLife, FoxCrime, FoxComedy, Tv 2000. A fianco della pianificazione televisiva c’è quella stampa, con il claim “Il gusto italiano che ti fa sentire bene”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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