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Conad: si focalizza sulla comunità e pensa a un aumento del budget di 36,5 milioni nel 2017

Autore: V Parazzoli


L’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione dell’insegna, Giuseppe Zuliani, ne hanno presentato ieri le novità. Focus sulla relazione con i consumatori

Conad mantiene inalterato il suo posizionamento “Persone oltre le cose” ma, come hanno spiegato ieri l’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione dell’insegna, Giuseppe Zuliani, si focalizza anche come “Impresa cooperativa per la comunità”, a sottolinearne l’impegno non solo verso i consumatori singoli ma, anche, come aggregazioni sociali, a livello sia locale sia territoriale.

Impegno sul sociale..

Oltre che per la creazione di valore economico, c’è quindi un ancor maggiore impegno a generarne uno appunto di tipo sociale, legato alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Dal 3 al 12 novembre, per esempio verrà lanciata l’iniziativa per raccogliere fondi da devolvere alla Protezione Civile, con l’obiettivo di contribuire a finanziare la ricostruzione nelle zone più colpite dal terremoto nel Centro Italia. All’operazione saranno dedicate anche degli annunci stampa, ideati e pianificati come sempre, rispettivamente, dalle confermate Aldo Biasi Comunicazione e Vizeum.

Giuseppe Zuliani Giuseppe Zuliani

..e per la scuola

L’impegno a sostegno del mondo della scuola, per l’educazione alimentare, le risorse raccolte a favore della ricerca scientifica, la liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C, l’attenzione ai giovani, il lavoro e gli sport minori, sono alcuni dei temi ai quali Conad dà risposte concrete. Un impegno che troverà espressione anche nella terza edizione del “Grande Viaggio”, nel 2017 - confermata dopo il successo di quelle di questo biennio - per cogliere i sentimenti che animano le piazze, incontrare e ascoltare le voci di famiglie, giovani e anziani, i pilastri di ogni comunità che rappresentano per l’insegna relazioni vere e sincere e per attivare progetti di impegno locale a favore della comunità.

Continuità comunicativa

Insieme a questo, prosegue naturalmente l’impegno per alleviare le difficoltà che i consumatori ancora manifestano di fronte a un quadro socio-economico che viene percepito come tutt’altro che positivo. Tant’è, come ha spiegato a DailyMedia Pugliese, che il 2016 si potrebbe chiudere in territorio negativo per la gdo, anche se non per Conad, il cui giro di affari crescerà del 4% (+0,7% circa a perimetro omogeneo, ma bisogna calcolare che, in questi 12 mesi, sono stati aperti 88 nuovi pdv). Merito anche di una strategia di continuità sul fronte della comunicazione che continuerà anche nel 2017, anno nel quale potrebbe anche esserci un ulteriore incremento del budget che, comunque, non sarà minore rispetto a quello di quest’anno, che è di 36,5 milioni di euro.

Puntare sull'online

Quello che sicuramente cambierà – come ci ha anticipato Zuliani – sarà il media mix, con la quota del web che raddoppierà rispetto a quella attuale del 10%. Del resto, già ora, la strategia dell’insegna è di puntare molto sull’online soprattutto per contattare target più specifici, come nel caso del lancio di “Verso Natura”, che copre i nuovi trend biologici, vegani, ecologici ed equosolidali, la cui promozione è stata veicolata per il 95% dello spending appositamente stanziato sull’online. Tra l’altro, utilizzando per la creatività The Simple Agency (che fa parte come Vizeum di Dentsu Aegis Network). Un indizio che fa pensare che possa essere proprio questa sigla il prossimo partner digitale di Conad (che, quindi, dovrebbe subentrare a quello attuale, che è Pagus Media), scelto dopo una consultazione il cui esito definitivo verrà comunque ufficializzato il 15 dicembre, in occasione del consueto incontro di fine anno che l’insegna organizza con la stampa. In quell’occasione, ugualmente, dovrebbe essere rivelato il nome anche della sigla che verrà attivata per i social, finora seguiti internamente.

Progetto Customer

Alla curate delle relazioni online con i consumatori è dedicato il “Progetto Customer”, sviluppato con IRI e un budget triennale di 10 milioni di euro stanziato per l’implementazione dei supporti tecnologici e la formazione necessari per la gestione dei big data delle fidelity card dei clienti (i visitatori dei p.v. sono 8 milioni al giorno, per un fatturato annuo di oltre 12 miliardi di euro). Sul fronte televisivo e stampa, intanto, prosegue anche in queste settimane l’on air per i “Freschi” e i “Bassi e Fissi”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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