ABBONATI

Rai Pubblicità: per il Festival di Sanremo l’obiettivo è superare i 25 milioni di euro di raccolta

Autore: S Antonini


La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha presentato ieri sera al mercato degli investitori un’anticipazione di alcuni contenuti editoriali e commerciali della prossima edizione della manifestazione canora di Rai1

Rai Pubblicità anticipa al mercato degli investitori la presentazione della novità che caratterizza l’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Si tratta del roadshow #siamosanremo2017, un tour di avvicinamento al festival condotto nelle piazze italiane da due deejay di Radio2. Durante questo tour, il pubblico potrà cantare ai microfoni dell’emittente Rai, risentirsi in radio e rivedersi sul sito, oltre che partecipare a un concorso per vincere un accesso alla festa finale dell’11 febbraio a Sanremo. Il tour si terrà dal 23 gennaio al 5 febbraio, preceduto da una campagna teaser di una settimana e seguito dal Festival.

Programmazione campagna

La campagna teaser andrà in onda dal 16 al 22 febbraio su tv Rai radio, giornali e cinema. Invece il road show sarà mandato in onda in access prime time su Rai1 durante un programma ad hoc realizzato dal Teatro Ariston. Inoltre, i contenuti del road show saranno rilanciati online, anche attraverso lo spazio “Sanremo memories”, per la condivisione dei contenuti anche da parte del pubblico che partecipa al road show. La concessionaria Rai guidata da Fabrizio Piscopo sta ancora mettendo a punto l’offerta per l’edizione 2017, che sarà comunque all’insegna della crossmedialità tra Rai1 e Rai4, RadioRai, mezzi digitali (web e social), cinema. Il 10 dicembre Carlo Conti terrà su Rai1 una serata per far conoscere le otto nuove proposte e rivelare i campioni che parteciperanno alla 67ª edizione del Festival. La competizione vera e propria presenta alcune novità. Ad esempio, tutti e 20 i campioni si esibiranno nella prima serata. «Ci aspettiamo un picco pazzesco di ascolti già nella prima serata», dice Piscopo. Nella seconda e terza serata saranno eliminati otto campioni di cui tre verranno ripescati nella quarta, la serata delle cover, e andranno in finale. Sempre nella quarta serata si proclamerà il vincitore delle nuove proposte. La finale quindi ospiterà 15 campioni. C’è ancora la Gialappa’s che condurrà il commento in diretta su Rai4; nel Dopofestival, che quest’anno andrà in onda anche dopo la finale, ci sarà spazio per i commenti a caldo di ospiti in studio e dal web.

logo_rai_pubblicita_2013

Gli obiettivi della concessionaria

 

Per quanto riguarda gli obiettivi Piscopo dichiara oltre 25 milioni di euro solo relativamente a cinque giorni di festival, mentre tutta la parte precedente di avvicinamento dovrebbe valere tre il milione e mezzo e i 2 milioni di euro. L’evoluzione della raccolta dell’evento a partire dal 2012 è di 16,5 milioni; 21,3 milioni nel 2013 (anno in cui Piscopo è arrivato alla guida della concessionaria); 23,7 milioni nel 2014; 23,9 milioni nel 2015; 24,3 milioni nel 2016. «Crescono anche i clienti - dice Piscopo - da 83 nel 2013 a 148 nel 2016. Per quanto riguarda l’obiettivo siamo sulla buona strada perché gli investimenti stanno già arrivando. Inoltre, stiamo preparando una nuova formula per le sponsorizzazioni che applicheremo a tutti i top events del 2017. Per questa edizione ci aspettiamo uno share del 50%». Piscopo anticipa anche gli obiettivi 2016: l’anno dovrebbe chiudersi a quota 700 milioni e oltre con un incremento tra il 7/8% circa, «al netto dei canali kids e di Rai5 che abbiamo perso e che valgono 15 milioni di euro. A mezzi omogenei la crescita sarebbe del 10%. A ottobre abbiamo fatto overbooking e siamo andati in pareggio. A novembre e dicembre dobbiamo pareggiare perché l’anno scorso siamo cresciuti del 15%. Per il 2017 senza Europei puntiamo al pareggio».

I risultati della scorsa edizione

 

Quest’anno, il Festival di Sanremo targato Carlo Conti ha totalizzato una media d’ascolto di oltre 10,7 milioni di ascoltatori, con uno share del 49,6% e oltre 2 ore di permanenza sul programma, che ha avuto una copertura di quasi 38,3 milioni di euro. Il Festival negli ultimi dieci anni non è mai andato al di sotto del 35% di share. E’ cresciuto anche lo share presso il pubblico giovane: +1,9% dai 15 ai 24 anni, +2,9% dai 35 ai 44. La finale ha ottenuto uno share del 52,5. Le audience digitali vanno dal milione di browser unici medi per serata, ai 20 miliojni di pagine viste, ai 13 milioni di video preroll visualizzati. A queste si aggiungono le performance sui social: +43% le interazioni su Twitter, a quota circa 2,6 milioni, e 400mila fan della pagina Facebook.


Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy