Autore: Redazione
27/10/2016

Conad: si focalizza sulla comunità e pensa a un aumento del budget di 36,5 milioni nel 2017

L’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione dell’insegna, Giuseppe Zuliani, ne hanno presentato ieri le novità. Focus sulla relazione con i consumatori

Conad: si focalizza sulla comunità e pensa  a un aumento del budget di 36,5 milioni nel 2017

Conad mantiene inalterato il suo posizionamento “Persone oltre le cose” ma, come hanno spiegato ieri l’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione dell’insegna, Giuseppe Zuliani, si focalizza anche come “Impresa cooperativa per la comunità”, a sottolinearne l’impegno non solo verso i consumatori singoli ma, anche, come aggregazioni sociali, a livello sia locale sia territoriale.

Impegno sul sociale..

Oltre che per la creazione di valore economico, c’è quindi un ancor maggiore impegno a generarne uno appunto di tipo sociale, legato alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Dal 3 al 12 novembre, per esempio verrà lanciata l’iniziativa per raccogliere fondi da devolvere alla Protezione Civile, con l’obiettivo di contribuire a finanziare la ricostruzione nelle zone più colpite dal terremoto nel Centro Italia. All’operazione saranno dedicate anche degli annunci stampa, ideati e pianificati come sempre, rispettivamente, dalle confermate Aldo Biasi Comunicazione e Vizeum.

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Giuseppe Zuliani

..e per la scuola

L’impegno a sostegno del mondo della scuola, per l’educazione alimentare, le risorse raccolte a favore della ricerca scientifica, la liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C, l’attenzione ai giovani, il lavoro e gli sport minori, sono alcuni dei temi ai quali Conad dà risposte concrete. Un impegno che troverà espressione anche nella terza edizione del “Grande Viaggio”, nel 2017 - confermata dopo il successo di quelle di questo biennio - per cogliere i sentimenti che animano le piazze, incontrare e ascoltare le voci di famiglie, giovani e anziani, i pilastri di ogni comunità che rappresentano per l’insegna relazioni vere e sincere e per attivare progetti di impegno locale a favore della comunità.

Continuità comunicativa

Insieme a questo, prosegue naturalmente l’impegno per alleviare le difficoltà che i consumatori ancora manifestano di fronte a un quadro socio-economico che viene percepito come tutt’altro che positivo. Tant’è, come ha spiegato a DailyMedia Pugliese, che il 2016 si potrebbe chiudere in territorio negativo per la gdo, anche se non per Conad, il cui giro di affari crescerà del 4% (+0,7% circa a perimetro omogeneo, ma bisogna calcolare che, in questi 12 mesi, sono stati aperti 88 nuovi pdv). Merito anche di una strategia di continuità sul fronte della comunicazione che continuerà anche nel 2017, anno nel quale potrebbe anche esserci un ulteriore incremento del budget che, comunque, non sarà minore rispetto a quello di quest’anno, che è di 36,5 milioni di euro.

Puntare sull'online

Quello che sicuramente cambierà – come ci ha anticipato Zuliani – sarà il media mix, con la quota del web che raddoppierà rispetto a quella attuale del 10%. Del resto, già ora, la strategia dell’insegna è di puntare molto sull’online soprattutto per contattare target più specifici, come nel caso del lancio di “Verso Natura”, che copre i nuovi trend biologici, vegani, ecologici ed equosolidali, la cui promozione è stata veicolata per il 95% dello spending appositamente stanziato sull’online. Tra l’altro, utilizzando per la creatività The Simple Agency (che fa parte come Vizeum di Dentsu Aegis Network). Un indizio che fa pensare che possa essere proprio questa sigla il prossimo partner digitale di Conad (che, quindi, dovrebbe subentrare a quello attuale, che è Pagus Media), scelto dopo una consultazione il cui esito definitivo verrà comunque ufficializzato il 15 dicembre, in occasione del consueto incontro di fine anno che l’insegna organizza con la stampa. In quell’occasione, ugualmente, dovrebbe essere rivelato il nome anche della sigla che verrà attivata per i social, finora seguiti internamente.

Progetto Customer

Alla curate delle relazioni online con i consumatori è dedicato il “Progetto Customer”, sviluppato con IRI e un budget triennale di 10 milioni di euro stanziato per l’implementazione dei supporti tecnologici e la formazione necessari per la gestione dei big data delle fidelity card dei clienti (i visitatori dei p.v. sono 8 milioni al giorno, per un fatturato annuo di oltre 12 miliardi di euro). Sul fronte televisivo e stampa, intanto, prosegue anche in queste settimane l’on air per i “Freschi” e i “Bassi e Fissi”.