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A Cannes negli ultimi Grand Prix per l’Italia nessuna soddisfazione

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Nella categoria “Film” si impone Harvey Nichols con “Shopfilters”, realizzato da ADAM&EVEDDB London, mentre il “Film Craft” è andato al bellissimo lavoro di Under Armour realizzato dall’agenzia newyorkese Droga 5. “Titanium” e “Integrated” se li aggiudicano, rispettivamente, “House of Cards - Fu 2016” di Netflix (BBH) e “#OPTOUTSIDE” di Rei (Venables Bell & Partners)

Si è concluso sabato scorso il Festival Internazionale della Creatività di Cannes, tra vincitori di Grand Prix inaspettati e qualche triste conferma, come nel caso dell’Italia che anche per quest’anno è tornata a casa con un magro bottino. Nell’ultimo giorno sono stati annunciati i vincitori nelle categorie “Film”, “Film Craft”, “Integrated” e “Titanium” da una giuria, formata da Joe Alexander, Laura Gregory e Sir John Hegarty, che ha voluto premiare il binomio «brilliant idea and perfect execution». «In questa edizione - hanno spiegato - è stato complicato assegnare i riconoscimenti perché il livello era alto. Le nostre scelte riflettono la volontà di riaffermare la forza della creatività nell’advertising, perché un filmato deve essere prima di tutto riconoscibile e impattante a livello emotivo».  

Nei Film vince Harvey Nichols con “Shopfilters”

A ritirare il Grand Prix nella categoria “Film”, assegnato dal presidente Joe Alexander, chief creative officer di The Martin Agency, è stato Harvey Nichols con “Shopfilters”, realizzato dall’agenzia ADAM&EVEDDB London e da Blin Production London come casa di produzione. Realizzato con telecamere di sicurezza posizionate al di fuori dei negozi, il video che promuove una loyalt app mostra dei ladri in azione, le cui facce sono coperte da una sorta di emoji animata, e si conclude con un incitamento alla legalità: “Love freebies? Get them legally”. Harvey Nichols trionfa, quindi, come miglior filmato in assoluto nelle tre aree tematiche - tv tradizionale, cinema advertising e contenuto online - per la potenza creativa dell’idea in gara e l’alta qualità in fase di esecuzione. «Dinamicità, precisione e una forte sinergia con l’identità del brand ci hanno fatto propendere per questo filmato», spiega Alexander.  
 

Il Grand Prix dei Film Craft va ad “Under Armour Phelps”

Gli Stati Uniti portano a casa il Grand Prix dei “Film Craft” grazie al lavoro “Under Armour Phelps”, realizzato dall’agenzia newyorkese Droga 5 e dalla cdp Epoch Films, in cui vengono mostrati gli sforzi e i sacrifici del nuotatore Michael Phelps: “E’ quello che fai nel buio, che ti mette in luce. Regolati”, recita il claim. «L’aspetto tecnico di produzione e l’estetica del video erano ottimi e ci ha particolarmente colpiti la naturalezza dell’esecuzione, tanto che l’execution sembrava quasi essere scomparsa», spiega Laura Gregory, founder e ceo di Great Guns, chiamata a presiedere la giuria.
 

“House of Cards - FU 2016” di Netflix porta a casa l'Integrated

Nella categoria che più riflette la situazione attuale dell’industry, “Integrated”, a vincere sono ancora gli States con BBH New York che ha firmato “House of Cards - FU 2016” per l’omonima serie tv di Netflix. «Per realizzare un filmato di alta qualità e spendibile su tutti i media, abbiamo lavorato sulla creatività e sull’originalità della comunicazione, per poi cercare un tipo di produzione realmente integrata», ha commentato un rappresentante dell’agency presente in sala. In questo contesto è sempre più importante che innovazione tecnologica e idee creative vadano di pari passo e perseguano lo stesso obiettivo, in modo da creare uno storytelling interessante e ingaggiante, come puntualizzato da John Hegarty, founder e creative di BBH, presidente “Integrated” e “Titanium”.
 

#OPTOUTSIDE di Rei vince il Titanium

Il massimo riconoscimento della categoria “Titanium”, la porta aperta sui lavori più innovativi e che introducono un nuovo modo di pensare l’adv, va a #OPTOUTSIDE di Rei, creata da Venables Bell & Partners di San Francisco. Il sito di ecommerce americano, lo scorso novembre, durante il Black Friday ha fatto una scelta in controtendenza: chiudere le vendite per 24 ore e invitare i consumatori a viversi un’esperienza diversa, nella natura, dimostrando di saper cogliere le esigenze del proprio target di riferimento, cioè gli appassionati di viaggi. Dunque, l’edizione 2016 è stata dominata dalla creatività anglosassone, con tre Grand Prix che volano negli Usa e uno in Uk. Per l’Italia, invece, ancora nessun riconoscimento in queste categorie, tra le più importanti dell’intero Festival

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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