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ScuolaZoo e Edizioni Bignami insieme per sostenere i maturandi

Autore: Redazione


Dalla collaborazione nasce la nuova stagione del podcast Noccioline, la combinazione perfetta tra digitalizzazione e materiale didattico tradizionale per i maturandi di tutta Italia

Giugno è il mese in cui i sogni e le aspirazioni dei maturandi italiani si intrecciano con l’ansia e la preoccupazione per i temutissimi Esami di Stato. Mentre molti studenti si preparano a sacrificare qualche ora di sonno tra i libri, ci sono anche quelli che affrontano l’esame andando oltre i metodi di ripasso tradizionali: video tutorial, podcast educativi e numerose piattaforme digitali didattiche offrono un approccio più informale all’apprendimento rispetto ai pesanti volumi di testo, stimolando maggiormente l’interesse e l’entusiasmo degli studenti. Ma cosa succede quando tradizione e modernità si incontrano? ScuolaZoo, il media brand di riferimento degli studenti italiani, e Edizioni Bignami, storica casa editrice specializzata in compendi tascabili di studio e ripasso di tutte le materie, annunciano una collaborazione che offrirà agli studenti un nuovo, innovativo metodo di ripasso in vista dei temuti esami. Entrambe le realtà riconoscono che il successo nello studio non dipende solo dal dispositivo utilizzato, ma anche dal materiale didattico selezionato e dal tone of voice che si utilizza per parlare agli studenti: nasce così la nuova stagione di Noccioline, il celebre podcast didattico di ScuolaZoo. Già disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming, i nuovi episodi di Noccioline sono interamente dedicati ai “grandi classici” della maturità, fornendo approfondimenti su dieci argomenti fondamentali per affrontare con sicurezza gli esami: il Decadentismo, il Verismo, il Futurismo, Italo Calvino, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pablo Picasso, Karl Marx e Georg Hegel. Per la creazione degli episodi, la redazione di ScuolaZoo ha fatto affidamento sulla fonte più autorevole e pratica disponibile in Italia: i quattro volumi Bignami dedicati alla Storia Contemporanea, Filosofia Contemporanea, Storia dell’arte e Letteratura Italiana. I volumi sono disponibili anche in una Limited Edition cartacea: frutto della prima collaborazione tra ScuolaZoo e Bignami, sono già acquistabili sul sito https://www.bignami.com/. Il media brand, che conta una fanbase di oltre 4,2 milioni di follower su Instagram, pianificherà una serie di contenuti online dedicati al lancio di Noccioline 2023 e della Limited Edition cartacea. La rivoluzione digitale ha messo in secondo piano usanze, abitudini, consuetudini e anche i compendi targati Bignami ma, come sempre accade, tutto torna, magari sotto differenti abiti, pronti al rinnovamento, e anche questa volta è accaduto. “Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un podcast da ascoltare in cuffia o un volume da sfogliare, la chiave per fornire un metodo di ripasso efficace è la capacità di offrire le informazioni in modo coinvolgente e stimolante per i ragazzi”, spiega Giuseppina Petrina, Branded Content Manager di ScuolaZoo. “La combinazione di umorismo, creatività e contenuti di qualità rende l’apprendimento più piacevole, migliorando la concentrazione e la memoria degli studenti. La collaborazione con Bignami Editore rappresenta per noi un’operazione di branded content capace di lasciare un impatto concreto e positivo sulle nuove generazioni. Sosteniamo i maturandi, e non solo, dando loro un supporto reale durante il periodo di ripasso, e lo facciamo con il nostro stile irriverente e ben riconoscibile. Siamo grati di avere al nostro fianco un partner d’eccezione come Bignami: combinare l’innovazione digitale dei nostro podcast con la solidità dei compendi tradizionali rappresenta un’opportunità unica per gli studenti per prepararsi in modo efficace agli esami, utilizzando un linguaggio che non annoia mai, leggero e capace di catturare l’attenzione”.

Il ritorno del bigino

“L’idea di collaborare con ScuolaZoo nasce quasi di pari passo con quella di rilevare la storica casa Editrice”, spiega Matteo Basilico, CEO di Edizioni Bignami. “Quando, assieme ai miei soci, si è iniziato a discutere su come trasmettere alla GenZ il valore, la praticità e l’utilità del compendio Bignami, il primo partner a venirci in mente è stato proprio ScuolaZoo, il compagno di banco di tutti gli studenti italiani. Bignami, nei suoi oltre novant’anni di storia, ha aiutato a studiare e a diplomarsi cinque generazioni di studenti, dalla Greatest Generation fino ai Millennials. L’avvento di internet ha poi messo momentaneamente in ombra il grande valore del bigino che, al contrario, non ha mai smesso di garantire praticità, immediatezza e affidabilità delle fonti. Oggi, grazie a questa collaborazione, abbiamo spazzato ogni granello di polvere e i Bignamini si presentano più cool che mai, in una speciale edizione limitata che parla il linguaggio di ScuolaZoo e della GenZ. Una collana di volumi utili e belli, da leggere e sottolineare ma anche collezionare e conservare. ‘Bignami, amico mio!’ scriveva Umberto Eco quarant’anni fa sulle pagine dell’Espresso. Da oggi, siamo certi, Bignami tornerà ad essere amico di tutti gli studenti italiani.”


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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