Autore: Redazione
20/02/2023

L’atteso ritorno della nazionale in campo e sui canali pubblici: l’offerta commerciale di Rai Pubblicità

La concessionaria di cui è A.D. Gian Paolo Tagliavia ha messo a punto i listini per la qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania e la UEFA Nations League

L’atteso ritorno della nazionale in campo e sui canali pubblici: l’offerta commerciale di Rai Pubblicità

Dopo aver assistito al grande spettacolo dei Mondiali in Qatar da spettatori, i giocatori della Nazionale di Roberto Mancini stanno per tornare in campo, attesi da milioni di italiani che non vedono l’ora di tornare a tifare per gli Azzurri. In palio la qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania e la UEFA Nations League. La Nazionale tornerà in campo a marzo con due partite valide per la qualificazione alla fase finale degli Europei: il 23 a Napoli contro l’Inghilterra e il 26 a Ta’ Qali contro Malta. A giugno invece tornerà la Nations League: il 15 gli Azzurri affronteranno la Spagna e - in caso di vittoria - si giocheranno il trofeo contro la vincente tra Olanda (Paese ospitante) e Croazia. Le squadre in campo - di primissimo livello - rinnoveranno storiche emozioni per una stima di ascolto a partita compresa tra i 6,5 ml e gli 11 milioni di telespettatori, numeri ben superiori rispetto a qualsiasi altra partita offerta dai broadcaster concorrenti. Rai offrirà una copertura eccellente per queste importanti sfide: Rai1, Radio Rai e Rai Play sosterranno la Nazionale con il calore e la passione che solo gli Italiani sanno dimostrare quando i loro calciatori sono in campo. 

L’offerta

Rai Pubblicità ha creato un’offerta dedicata per i brand che non vogliono perdersi le opportunità di comunicazione e visibilità legate dal binomio vincente Rai e Azzurri. L’impaginazione pubblicitaria delle partite prevede i break e i top posizionati immediatamente all’inizio o subito dopo la fine dei tempi di gioco. In caso di pareggio i tempi supplementari della Nations League permetteranno l’inserimento di messaggi pubblicitari brevi e qualitativi tra la fine del secondo tempo e l’inizio dei supplementari o subito prima dei calci di rigore. Posizioni esclusive e di massimo coinvolgimento emotivo che garantiscono volumi di ascolto superiori alla media stessa della partita. Punto di forza per gli investitori che sceglieranno il calcio targato Rai Pubblicità è la qualità dell’impaginazione che grazie al minor affollamento pubblicitario rispetto ai competitor (circa il 30%) garantisce loro una migliore visibilità. L’offerta commerciale della concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia prevede la vendita in bundle: a 2 partite (marzo) e a 4 partite (2 marzo + 2 giugno). Ai brand che investiranno in modalità crossmediale – che prevede oltre ai formati di Rai1 anche i Moduli Digital e Radio – verrà riservata una promozione del 10% su tutti i mezzi. Ancora più vantaggioso l’acquisto in abbinata delle 4 partite che assicura una promozione del 10% su Rai1 ed un ulteriore 10% per l’acquisto crossmediale su tutti i mezzi.

I numeri

La Nazionale su Rai è da sempre sinonimo di grandi numeri. I match di Nations League di giugno 2022 hanno ottenuto una media di ascoltatori pari a 6 milioni mentre quelli di settembre hanno registrato 6,5 milioni, con una share sugli uomini di oltre il 40%. Grande successo anche per la semifinale di Nations League del 2021 contro la Spagna, che ha totalizzato 9 milioni di spettatori e una share del 46,3% sugli uomini. Ottime anche le performance digital con 3,5 milioni di visualizzazioni e un ascolto medio di 115 mila spettatori nel minuto medio.