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Eprcomunicazione chiude il 2023 con ricavi in crescita del 14,38% a 9,2 milioni di euro e si prepara a possibili operazioni di M&A

Autore: V Parazzoli

Camillo Ricci


Il CdA del Gruppo di comunicazione e relazioni pubbliche di cui è Presidente e CEO Camillo Ricci ha approvato ieri il bilancio dello scorso anno con indicazioni positive anche per quello in corso

Eprcomunicazione S.p.A., azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato ieri che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Camillo Ricci, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio di esercizio e  consolidato e la Relazione d’impatto al  31 dicembre 2023. L’esercizio 2023 conferma la crescita del ruolo competitivo del Gruppo Eprcomunicazione sul mercato nazionale, confermandone e implementandone la capacità di proseguire e consolidare il percorso strategico di sviluppo attraverso il rafforzamento patrimoniale e finanziario. 

Il Gruppo

I Ricavi totali, pari a €9.251.761, risultano in crescita del 14,38 % rispetto al 2022 pro forma pari a €8.089.000, grazie al contributo della controllata Justbit. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a € 997.000, risulta in decrescita del 6,47% rispetto al risultato pro forma dello stesso periodo 2022 pari a €1.066.000, in conseguenza di alcuni costi relativi alla quotazione, sopportati prevalentemente dalla capogruppo e imputati direttamente agli esercizi e al rilevante aumento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo per il potenziamento della struttura e il suo più efficace funzionamento. Gli Ammortamenti, pari a €548.426, hanno registrato un forte aumento del 58,5% rispetto a €346.000 registrati nel 2022 per via dei costi sostenuti per la quotazione e per l’avviamento generato dall’acquisizione della partecipazione di Justbit. Il Reddito Operativo (EBIT) è positivo per €428.710, in diminuzione del 40,45% rispetto al 2022 pro forma pari a € 720.000. Utile di esercizio, pari a €140.000, in crescita del 197,87% rispetto al 2022 pro forma pari a € 47.000. Posizione Finanziaria Netta positiva per € 1.189.143 rispetto a - € 39.000 al 2022 pro forma.

La Società

I Ricavi totali della sola omonima Società, pari a €5.213.478, risultano sostanzialmente in linea rispetto al valore registrato nel 2022 con una crescita del 0,66 % rispetto a €5.179.157 del 2022. I Costi per servizi, pari a €3.679.982, sono in aumento del 4,47% rispetto a €3.522.441 registrati nel 2022, a causa di maggiori costi di consulenza attivati per l’implementazione del sistema di controllo di gestione, volto alla completa integrazione della controllata Justbit. Il Costo del lavoro, pari a €1.152.453, è cresciuto di circa il 10,30% rispetto a €1.044.783 registrati nel 2022 per effetto dell’aumento del numero dei dipendenti e alla necessità di rafforzare la struttura a seguito della quotazione. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a €114.823, risulta in decrescita del 66,50% rispetto al risultato   dello stesso periodo 2022 pari a € 342.786 in conseguenza di alcuni costi derivanti dai nuovi processi resisi necessari a seguito della quotazione, imputati direttamente all’esercizio e al rilevante incremento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo. Gli Ammortamenti, pari a €257.955, hanno registrato un forte aumento del 196,44% rispetto a €87.017 registrati nel 2022 per via dei costi sostenuti per la quotazione. Il Reddito Operativo (EBIT) è negativo per €160.517 ed è in diminuzione rispetto all’anno precedente pari a €221.932. Il Risultato d’Esercizio è pari ad un utile di €66.393, con un incremento di quasi quattro volte (+ 377,92%) rispetto al risultato registrato nel 2022 pari a € 13.892. Il Patrimonio Netto è pari a €3.700.010 con un incremento dell’1,83% rispetto al risultato registrato nel 2022 pari a € 3.633.617. Posizione Finanziaria Netta positiva per €1.057.815 rispetto a -€1.027.694 nel 2022.

Il commento

Camillo Ricci, Presidente e CEO di Eprcomunicazione ha dichiarato: “Si è chiuso un anno importante, in cui abbiamo portato a termine la prima rilevante acquisizione, abbiamo ottenuto una forte patrimonializzazione dell’azienda e avviato un profondo processo di managerializzazione e di riorganizzazione aziendale, con investimenti sul personale, così come previsto nel documento di ammissione. Ha preso corpo il progetto di dar vita a un grande Gruppo di comunicazione completamente integrata, con una forte connotazione digitale e una spiccata attenzione alle tematiche di sostenibilità. Si arricchisce così il nostro portafoglio clienti e si ampliano gli ambiti di consulenza e la gamma di servizi in cui il Gruppo potrà proporsi ai clienti. Ora dobbiamo accelerare sul processo di crescita e completare il piano di sviluppo, ma lo facciamo partendo da basi solide e dall’esperienza che abbiamo maturato in questa prima fase di transizione da pmi a società quotata”. 

Fatti di rilievo 2024

Nel corso dei primi due mesi dell’anno il Gruppo ha comunicato di aver ottenuto il rinnovo di alcune commesse e nuove commesse per un totale di €3,1 milioni di euro. Tra questi il GSE, le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi, Unidata, ACE, la Casa delle Tecnologie emergenti di Roma

Azioni proprie 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di sottoporre all’Assemblea ordinaria dei Soci la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, anche per un utilizzo nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società.

 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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