Autore: Redazione
17/04/2024

Cooltura&Liu Jo: sfida social agli studenti del master in Management del Made in Italy

Nel corso di un workshop dedicato ai giovani partecipanti dello IULM, l’agenzia creativa specializzata in TikTok e contenuti video brevi guida i giovani talenti nella creazione di una campagna social media

Cooltura&Liu Jo: sfida  social agli studenti del master  in Management del Made in Italy

Cooltura, l’agenzia creativa specializzata in TikTok e contenuti video brevi, si unisce al master in Management del Made in Italy (dell’Università IULM) per lanciare un’iniziativa innovativa nel panorama della moda italiana, della formazione e della comunicazione. Gli studenti, in queste settimane, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un workshop esclusivo con il marchio Liu Jo e hanno ricevuto un brief per sviluppare un progetto speciale in ambito social. Il “banco di prova” offre agli studenti l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di stud e segue i passaggi chiave nello sviluppo di un progetto in ambito social di successo, attraverso anche la realizzazione di un video breve (per TikTok ma anche Instagram Reels e YouTube Shorts). 

Strategia e canali

Sotto la guida esperta delle due fondatrici di Cooltura, Mariaelena Traverso e Carolina Bin, gli studenti hanno lavorato per tradurre l’idea iniziale in una strategia creativa chiara e coinvolgente e hanno esplorato i diversi approcci creativi, identificato i messaggi chiave da trasmettere e sviluppato un concept che rispecchiasse appieno l’essenza e i valori del marchio Liu Jo. Successivamente, hanno elaborato un piano dettagliato e hanno stabilito quali canali di comunicazione utilizzare e come coinvolgere al meglio il pubblico di riferimento. Quindi, hanno definito le basi per la realizzazione pratica della loro idea, attraverso una serie di materiali creativi, il coinvolgimento di content creator, video e audio maker etc. Il workshop si concluderà nei prossimi giorni con la presentazione delle proposte creative a una giuria composta dai partner del workshop, che valuterà le campagne in base alla loro originalità, efficacia e aderenza agli obiettivi di comunicazione di Liu Jo. Il team vincitore si aggiudicherà un’opportunità unica per emergere nel panorama della comunicazione e della moda Made in Italy: avrà infatti accesso ad uno stage presso Cooltura durante il quale, sotto la supervisione del team dell’agenzia, potrà partecipare “al dietro le quinte” del lavoro di realizzazione di una campagna digitale di Liu Jo by Cooltura. Un’esperienza che offrirà l’opportunità di immergersi direttamente nel mondo professionale e consentirà di osservare e partecipare attivamente alle varie fasi del processo creativo e strategico.

Un’attività entusiasmante

“Il progetto realizzato con gli studenti del master Made in Italy IULM, rappresenta per noi un’opportunità straordinaria per scoprire e supportare i talenti emergenti nel settore della comunicazione e della moda - spiegano Mariaelena Traverso e Carolina Bin -. Siamo entusiaste di scoprire cosa verrà creato da questa collaborazione e di offrire agli studenti un’esperienza formativa unica nel suo genere, fornendo loro strumenti importanti nell’ambito di questa esperienza che permette loro di tradurre la teoria in pratica in modo così tangibile. Come Cooltura crediamo fortemente nel potenziale educativo e formativo, Edutainment, anche chiamato Edutok, che può avere uno strumento come TikTok, se utilizzato in maniera opportuna, veicolando messaggi significativi”.