Autore: Redazione
22/03/2024

Auditel: nel mese di febbraio 2024 l’effetto Sanremo restituisce la leadership alla Rai; prosegue la crescita di Warner Bros. Discovery

Il canale Nove spinge in avanti il risultati del Gruppo; l’ascolto complessivo del prime time si attesta a oltre 21,5 milioni

Auditel: nel mese di febbraio 2024  l’effetto Sanremo restituisce la leadership alla Rai;  prosegue la crescita di Warner Bros. Discovery

Anche quest’anno ‘l’effetto Sanremo’ c’è stato e si conferma benefico per gli ascolti della Rai, che a febbraio si riprende la leadership del prime time con un totale di oltre 9,3 milioni di spettatori e il 43,27% di share, contro i 7,1 milioni e il 32,97% di Mediaset. Leadership confermata anche per Rai1 che si avvicina ai 6,4 milioni medi con uno share del 29,53%, in crescita rispetto ai 6,2 milioni e allo share del 28,66% registrati nel febbraio del 2023. Canale 5, invece, paga pegno al Festival chiude a quota 3,1 milioni e 14,53% di share, in lieve calo rispetto ai 3,4 milioni di spettatori e allo share del 15,71% registrati nel febbraio 2023. Tornando agli andamenti complessivi, il servizio pubblico accusa una lieve contrazione sempre nel prime time rispetto all’anno scorso, chiuso con oltre 9,6 milioni di spettatori e il 44,43% di share. Diminuisce anche il giorno medio, dal 41,59% (3,8 milioni) al 40,92% (3,7 milioni). Anche Mediaset diminuisce lo share in prime time rispetto al febbraio 2023 (35,01%, 7,6 milioni circa); nel giorno medio passa dai 36,35% del 2023 (3,3 milioni) al 35,31% di quest’anno (3,2 milioni). 

Continua la crescita di WBD

Complessivamente, gli ascolti del prime time lo scorso febbraio chiudono a quota 21.532.794 milioni di spettatori e 9.260.877 nel giorno medio; l’anno scorso la fascia dalle 20:30 alle 22:30 aveva raggiunto 21.688.978 spettatori e 9.248.345 nelle 24 ore. Gli spettatori della seconda serata sono 10.824.501 persone nel 2024, contro i 10.706.484 del 2023. Continua la crescita di Warner Bros. Discovery: nel giorno medio passa dallo share del 7,15% registrato nel febbraio all’8,24% di quest’anno, mentre nel prime time fa un autentico exploit passando dal 5,92% dell’anno scorso all’8,23% di quest’anno, soprattutto grazie alla performance del Nove, spinte dall’arrivo di Fabio Fazio, che sempre nella fascia dalle 20:30 alle 22:30 raggiunge uno share del 3,45% contro l’1,71% dell’anno scorso. Dietro a WBD si colloca Sky, a quota 6,72% nelle 24 ore e 6,74% in prime time (rispettivamente a 6,53% e 6,75% nel 2023). La7 ha chiuso il febbraio 2024 a 3,91% nelle 24 ore e a 5,45% nel prime time, contro ai rispettivi 3,62% e 4,60% del 2023.