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Tangoo: nel 2022 primo trimestre crescita dell’80%, obiettivo ricavi 2022 vicino ai 6 milioni di euro

Autore: S Antonini

da sinistra Claudia Mammarella, Gaetano Polignano e Amanda Lim


Con l’arrivo di Gaetano Polignano come Managing Director, l’obiettivo del trading desk indipendente è posizionarsi nella consulenza per accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale

Dopo un anno di attività, il trading desk indipendente Tangoo si presenta al mercato con una ambizione, quella di diventare un punto di riferimento per la consulenza di digital marketing ai brand che intraprendono un piano di digitalizzazione o che devono sviluppare e rafforzare le loro strategie in un mondo sempre più digitalizzato. Spiega Gaetano Polignano, Managing Director di Tangoo: «Il canale digital da marginale è diventato trainante per i ricavi: in pochi anni, le aziende sono passate dal 5% al 35% di revenues digitali. Nell’era post cookie sarà indispensabile disporre di dati di prima parte; altrettanto fondamentale diventa integrare in maniera organica le tecnologie, le metriche, le strategie multicanale. La nostra missione è affiancare il cliente nel percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza con l’internalizzazione e la ownership degli asset, che insieme alla trasparenza e alla centralità dei dati sono valori che caratterizzano la nostra visione».

Obiettivi 2022

Polignano è entrato in Tangoo nell'aprile di quest'anno con l’obiettivo di guidare l’internazionalizzazione e la crescita del gruppo, che si divide tra Milano, dove si trova l’headquarter, Kossovo, in cui risiede il team creativo, e India, il centro tecnologico. Nel primo trimestre Tangoo ha registrato una crescita dei ricavi dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2021, con l’obiettivo di chiudere il 2022 tra i 5,7 e i 6 milioni di euro. Sempre a fine 2021 nel gruppo di lavoro di Milano è entrata Amanda Lim, in qualità di Marketing Manager. Ieri si è tenuto, sempre a Milano, un incontro per illustrare le strategie del 2022: presente anche Claudia Mammarella, Chief Revenue Officier di Tangoo, che proviene da MainAd, la società di programmatic e performance marketing di cui Tangoo è una sorta di costola, nata a fine 2020. Rispetto a Tangoo, oggi MainAd è un fornitore di servizi anche grazie alla sua piattaforma di machine learning Logico.

Strategie dei prossimi mesi

Tangoo si occupa di attività di pianificazioni in tutti gli ambiti e media digitali: connected tv, digital OOH, app, audio, mobile, native, social media, display e search. Offre servizi di creatività per tutti i formati, in area dati e analytics, di tipo tecnologico per la creazione di ambienti su misura, e infine consulenza su tutti gli aspetti delle strategie digital. Quest’anno la società si dedicherà a consolidare il business in Italia e Spagna: «Nel 2023 lavoreremo per portare la nostra visione negli Stati Uniti, siamo già presenti in UK, Francia e Germania – dice Polignano -. Vorrei far crescere ulteriormente i nostri servizi in ambito analytics e tech , e anche sviluppare il business in settori come il travel, fashion e il pet». Tangoo ha un team di 15 persone in Italia, dove sono attesi due ingressi, una nella figura di sales director; 5 persone lavorano in Kossovo, e 6 in India. Recentemente ha siglato una partnership con Beeswax, una piattaforma DSP. Tra i brand di primaria importanza con cui ha lavorato e lavora ci sono Italo, a2a, TIM, American Express, Sorgenia, HP.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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