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Tangoo: nel 2022 primo trimestre crescita dell’80%, obiettivo ricavi 2022 vicino ai 6 milioni di euro

Autore: S Antonini

da sinistra Claudia Mammarella, Gaetano Polignano e Amanda Lim


Con l’arrivo di Gaetano Polignano come Managing Director, l’obiettivo del trading desk indipendente è posizionarsi nella consulenza per accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale

Dopo un anno di attività, il trading desk indipendente Tangoo si presenta al mercato con una ambizione, quella di diventare un punto di riferimento per la consulenza di digital marketing ai brand che intraprendono un piano di digitalizzazione o che devono sviluppare e rafforzare le loro strategie in un mondo sempre più digitalizzato. Spiega Gaetano Polignano, Managing Director di Tangoo: «Il canale digital da marginale è diventato trainante per i ricavi: in pochi anni, le aziende sono passate dal 5% al 35% di revenues digitali. Nell’era post cookie sarà indispensabile disporre di dati di prima parte; altrettanto fondamentale diventa integrare in maniera organica le tecnologie, le metriche, le strategie multicanale. La nostra missione è affiancare il cliente nel percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza con l’internalizzazione e la ownership degli asset, che insieme alla trasparenza e alla centralità dei dati sono valori che caratterizzano la nostra visione».

Obiettivi 2022

Polignano è entrato in Tangoo nell'aprile di quest'anno con l’obiettivo di guidare l’internazionalizzazione e la crescita del gruppo, che si divide tra Milano, dove si trova l’headquarter, Kossovo, in cui risiede il team creativo, e India, il centro tecnologico. Nel primo trimestre Tangoo ha registrato una crescita dei ricavi dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2021, con l’obiettivo di chiudere il 2022 tra i 5,7 e i 6 milioni di euro. Sempre a fine 2021 nel gruppo di lavoro di Milano è entrata Amanda Lim, in qualità di Marketing Manager. Ieri si è tenuto, sempre a Milano, un incontro per illustrare le strategie del 2022: presente anche Claudia Mammarella, Chief Revenue Officier di Tangoo, che proviene da MainAd, la società di programmatic e performance marketing di cui Tangoo è una sorta di costola, nata a fine 2020. Rispetto a Tangoo, oggi MainAd è un fornitore di servizi anche grazie alla sua piattaforma di machine learning Logico.

Strategie dei prossimi mesi

Tangoo si occupa di attività di pianificazioni in tutti gli ambiti e media digitali: connected tv, digital OOH, app, audio, mobile, native, social media, display e search. Offre servizi di creatività per tutti i formati, in area dati e analytics, di tipo tecnologico per la creazione di ambienti su misura, e infine consulenza su tutti gli aspetti delle strategie digital. Quest’anno la società si dedicherà a consolidare il business in Italia e Spagna: «Nel 2023 lavoreremo per portare la nostra visione negli Stati Uniti, siamo già presenti in UK, Francia e Germania – dice Polignano -. Vorrei far crescere ulteriormente i nostri servizi in ambito analytics e tech , e anche sviluppare il business in settori come il travel, fashion e il pet». Tangoo ha un team di 15 persone in Italia, dove sono attesi due ingressi, una nella figura di sales director; 5 persone lavorano in Kossovo, e 6 in India. Recentemente ha siglato una partnership con Beeswax, una piattaforma DSP. Tra i brand di primaria importanza con cui ha lavorato e lavora ci sono Italo, a2a, TIM, American Express, Sorgenia, HP.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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