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Antonio Fucito è il nuovo Responsabile Sviluppo dell’area Food di Netaddiction

Autore: Redazione

Antonio Fucito


Dopo l’acquisizione di Vinoclic e FidelityHouse, la media company rafforza il proprio posizionamento sul mercato del food & beverage

Netaddiction ha nominato Antonio Fucito come Responsabile Sviluppo dell’area Food del gruppo editoriale. Nel nuovo ruolo, Fucito avrà la doppia responsabilità di Brand e Business Developer Manager del settore merceologico a cui fanno capo i brand Dissapore.com, Fidelity Cucina, Garage Pizza e il network Vinoclic. A capo di un team dedicato si occuperà di seguire e creare progetti di promozione e comunicazione, eventi ed attività che valorizzeranno i brand food di Netaddiction e i partner che li accompagneranno. “Netaddiction è oggi tra i top 20 editori italiani nella total digital audience (fonte Comscore, ndr). Nello specifico ci posizioniamo sul mercato pubblicitario del food & beverage con un bacino di utenza di sei milioni di utenti unici e tre milioni di social follower. Siamo editori proprietari e concessionari di alcuni tra i brand più importanti del settore, quali Dissapore.com, Fidelity Cucina, Garage Pizza e di Vinoclic, il network che offre un bacino di utenza profilata e difficilmente intercettabile attraverso i tradizionali canali media mass target. L’ingresso di Antonio ci permetterà di avere una risorsa strategica totalmente dedicata allo sviluppo di questo specifico settore per offrire ai nostri clienti nuove e stimolanti possibilità di investimento”, spiega Daniele Gulti, Direttore Commerciale e socio di Netaddiction.

Sinergie passionali

Antonio Fucito è un collaboratore storico di Netaddiction, già conosciuto nel mercato del gaming e del food: inizia la sua carriera nel mondo dell’intrattenimento videoludico e collabora come editor per Multiplayer.it. Negli anni, grazie alla passione per la pizza, amplia le proprie conoscenze anche nel mondo del food e crea una sua startup di editoria e servizi dando luogo a diversi progetti editoriali (come Garage.Pizza e Gameplay Cafè) ed eventi di risonanza nazionale e internazionale come Lievitamente, il primo festival della pizza fatta in casa e A.Q.I. Pizza, guida e riconoscimento annuale rivolto alle pizzerie di qualità in Giappone che utilizzano anche prodotti italiani, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Giappone. Il suo ingresso nel gruppo arricchisce anche l'offerta della media company con Garage Pizza, sito verticale che ne racconta le vicende a 360 gradi con approfondimenti, interviste, video e Gameplay Café, sito community-focused dedicato al mondo dei videogiochi che rappresenta una fucina per chi vuole mettersi in gioco con la scrittura e con i video nell’editoria videoludica. "Il racconto e la valorizzazione del mondo food sono cambiati profondamente in questi ultimi anni: oggi diventa importante creare sinergie e progetti virtuosi che mettano sotto i riflettori prodotti, produttori e consumatori sostenendo chi li racconta in maniera critica e passionale. L'esperienza maturata con la startup in questi ultimi quattro anni mi ha permesso di approfondire tali dinamiche, instaurando una serie di rapporti e creando alcuni progetti editoriali, e non, che hanno varcato anche i confini italiani, fino al Giappone. Sono felice di ritornare in famiglia Netaddiction ed applicare la mia expertise nel settore con l'obiettivo di arricchire i valori dei brand che compongono l'offerta food del gruppo editoriale creando progetti di valore e sinergie per gli investitori”, conclude Antonio Fucito.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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