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Symphony Technology Group acquisisce Reputation Intelligence Business di Kantar, PRgloo e Onclusive 

Autore: Redazione

Mauro Stoico, Country Manager Italia di Onclusive


La fusione delle tre realtà dà vita a una nuova società indipendente che presenta un’offerta combinata caratterizzata da inclusività e scalabilità a livello globale

Symphony Technology Group “STG”, società leader di investimenti software, conclude l’acquisizione di Reputation Intelligence Business di Kantar e, contemporaneamente, di PRgloo e Onclusive. Insieme, le tre realtà danno vita a Onclusive, una nuova società internazionale indipendente specializzata in media monitoring, analisi e gestione dei flussi di lavoro a supporto delle aziende di relazioni pubbliche e comunicazione. Il nome “Onclusive” evidenzia la natura inclusiva e scalabile della nuova offerta combinata e l’impegno dell’azienda ad accelerare investimenti destinati a piattaforme e a soluzioni altamente tecnologiche.

Tutte le qualità in una nuova realtà

La neonata azienda ha le sue fondamenta nei principali punti di forza delle realtà che va ad accorpare: la qualità dell’offerta di Reputation Intelligence Business di Kantar, il principale fornitore Europeo di servizi di monitoraggio e analisi dei media; i servizi di PRgloo, piattaforma anglosassone specializzata in relazioni pubbliche e gestione dei flussi di lavoro; la tecnologia basata su AI e data science offerta dall’americana Onclusive.

Una naturale evoluzione

“Abbiamo sempre avuto grande ammirazione reciproca per le capacità che ognuna delle nostre realtà ha dimostrato e nel corso del tempo abbiamo collaborato sempre più spesso per soddisfare i bisogni dei nostri clienti. La naturale evoluzione di questo percorso ci conduce oggi a diventare un’unica realtà, in grado di rispondere alle esigenze del mercato con maggiori insight, expertise e tecnologie di altissimo livello”, spiega Petra Masinova, Chief Commercial Officer della neonata Onclusive. Dan Beltramo, Chief Innovation Officer di Onclusive, continua: “Onclusive è un pioniere dell’innovazione tecnologica applicata al monitoraggio e all’analisi dei media, mentre Reputation Intelligence Business di Kantar è leader nel monitoraggio dei media internazionale con una capacità di analisi senza eguali. Questa combinazione ci permette di puntare ad avere una leadership globale nel settore”. Samantha Deeks, VP Customer Experience di Onclusive ha aggiunto: “In PRgloo abbiamo scelto di puntare su un approccio che metteva al centro il cliente e le sue necessità. Per questo siamo felici di iniziare a lavorare con partner che condividono gli stessi valori. L’obiettivo è quello di costruire un business scalabile e flessibile, capace di intercettare e rispondere ai bisogni dei clienti, guidandoli in un contesto di riferimento sempre più complesso”. “Lo scorso anno STG ha reso chiara la sua intenzione di creare un’azienda di insight e software leader di mercato attraverso la proposta di acquisizione di Reputation Intelligence Business di Kantar. Finalizzare questo passaggio è stato un primo passo importante, a cui si sono aggiunte le acquisizioni di Onclusive e PRgloo. Attraverso questa fusione siamo in grado di fornire soluzioni e servizi senza paragoni per i professionisti di Comunicazione e PR”, aggiunge J.T. Treadwell, Managing Director presso STG.

Continuità nella novità

Onclusive fornirà i suoi servizi a più di 9.000 clienti, tra cui molti dei più importanti brand del mondo, in 130 diversi mercati. L’azienda conta più di 1.100 dipendenti in Italia, USA, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Germania e Australia. Mauro Stoico, Country Manager Italia di Onclusive, conclude: “I nostri clienti sono stati i principali intermediari per questa fusione. Loro per primi ci hanno parlato della necessità di rivolgersi a un unico partner di fiducia, capace di offrire servizi integrati e completi. Non abbiamo fatto altro che dargli ascolto e così, a partire da oggi, Onclusive sarà a disposizione di ognuno di loro – dalle piccole imprese alle più grandi organizzazioni multinazionali - per supportarli nella creazione e nella gestione delle loro strategie di comunicazione”. È possibile accedere a tutta la gamma di servizi offerti da Onclusive per il supporto in ogni fase del ciclo di comunicazione. Allo stesso tempo continueranno senza interruzioni i servizi in essere forniti da ciascuna delle aziende coinvolte nell’acquisizione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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