Autore: Redazione
29/11/2022

Società Editoriale Il Fatto evolve nella multicanalità e si dirige verso il Web 3.0

Costituta la divisione formazione con la nascita della Scuola de Il Fatto, consolidate la community e la spinta innovativa anche attraverso la blockchain, in collaborazione con Tinaba

Società Editoriale Il Fatto evolve nella multicanalità e si dirige verso il Web 3.0

Cinzia Monteverdi, Presidente e AD di SEIF

Il Consiglio di Amministrazione di SEIF media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali ha esaminato e approvato il piano industriale 2023-2025 che contempla la crescita attraverso la trasformazione da media company a community company, il tutto basato sui seguenti pillar: accelerazione della multicanalità Fisico/Digitale per gestire la fase di transizione digitale, nascita della divisione Formazione con la Scuola de Il Fatto, ulteriore espansione della Community con sguardo rivolto anche alle nuove generazioni, forte spinta innovativa anche attraverso il Web 3.0 e la blockchain, conferma della centralità del quotidiano Il Fatto Quotidiano e del sito ilfattoquotidiano.it, ulteriore valorizzazione del brand Il Fatto Quotidiano. Grazie a questi elementi, il Piano si pone come obiettivi, attraverso la forte spinta tecnologica, il consolidamento della relazione con il proprio pubblico di riferimento, la conquista, anche grazie agli strumenti del web 3.0, della fiducia delle generazioni più giovani, un CAGR (Compound Annual Growth Rate / Tasso annuo di crescita composto) dei ricavi pari al 15,3% nell'arco del piano 2023-2025 e di traguardare la società oltre le difficoltà attuali del mercato dell'editoria. Cinzia Monteverdi, Presidente e AD di SEIF, ha commentato: "Oggi ripartiamo dai fondamentali: la nostra community e il nostro brand. Lo facciamo però con uno sguardo deciso, coraggioso e innovativo rivolto al futuro per ottenere una crescita dimensionale a beneficio di tutti i nostri stakeholder e renderci maggiormente attrattivi nel panorama mediatico italiano. Negli anni abbiamo costruito un pubblico di affezionati che vede nel nostro quotidiano e nei giornalisti che compongono le nostre redazioni uno strumento utile per la propria crescita culturale e sociale. Vogliamo espandere la nostra relazione con il nostro pubblico e, grazie alla spinta tecnologica, vogliamo dialogare con le generazioni più giovani. Lo faremo con coraggio, mantenendo intatti i valori che ci contraddistinguono, anche attraverso gli strumenti del web 3.0. Non da ultimo, con la nascita della divisione dedicata alla formazione vogliamo contribuire alla funzione storica dei media: non solo informare ma anche formare".

La sfida trasformazionale

Il piano è incentrato sullo sviluppo di tutte le aree di produzione, sulla semplificazione della nostra offerta digitale e la nascita della Scuola de Il Fatto. Parte strategica e innovativa del piano è l'espansione della Community, una delle più attive e coese a livello nazionale. Per rafforzare le possibilità di partecipazione attiva a tutte le diverse attività del gruppo editoriale, si è deciso di avviare un progetto digitale basato su tecnologia Web 3.0. La nuova Community 3.0 consentirà ai membri una maggiore partecipazione alla vita aziendale, accessi esclusivi ai prodotti e servizi de "Il Fatto Quotidiano", utilizzo di logiche di gamification, integrando, così, i diversi punti di accesso della galassia (giornale, sito, produzione televisiva, raccolte fondi, formazione e petizioni) per la fruizione dei tanti diversi servizi. La piattaforma sarà sviluppata su tecnologia blockchain, ovviamente non speculativa, e permetterà ad ogni membro, indipendentemente dal punto di accesso, la possibilità di interagire con tutto il resto della Community nel rispetto della massima trasparenza. Si tratta di una novità nel panorama dei gruppi editoriali italiani e di una opportunità per incrementare l'interazione e il dialogo con la comunità dei lettori e sostenitori. Partner del progetto è Tinaba, operatore fintech 100% italiano, con cui il Fatto Quotidiano collabora da tempo per tutte le iniziative di charity della Fondazione Umanitaria Il Fatto Quotidiano e con il quale ha recentemente avviato il progetto delle carte di pagamento personalizzate con il brand Il Fatto Quotidiano. Sono stati coinvolti partner tecnologici specializzati di primario standing quali Knobs e Mangrovia Blockchain Solutions. Si prevede che la piattaforma diventerà operativa già nel secondo semestre del 2023. Il nuovo piano industriale di SEIF nel suo complesso rappresenta per la società una grande sfida trasformazionale volta a far nascere la prima community company italiana multicanale. Una importante svolta per la conquista della consistenza economica che passa anche attraverso il dialogo con le generazioni più giovani. L'innovazione tecnologica, il nuovo ramo dedicato alla formazione, e le varie forme di partecipazione attiva sono tutti elementi che avranno come direzione quella del nuovo target in aggiunta al consolidamento della community attuale.