Autore: Redazione
03/11/2022

La pubblicità globale di Paramount è scesa del 2% nel terzo trimestre; crescono Paramount+ e Pluto TV

Gli abbonamenti D2C sono in crescita di 4,6 milioni, i ricavi sono aumentati del 38%

La pubblicità globale di Paramount è scesa del 2% nel terzo trimestre; crescono Paramount+ e Pluto TV

L'attività pubblicitaria complessiva di Paramount Global ha registrato un calo del 2% nel terzo trimestre, "riflettendo i venti contrari macroeconomici". L'unità di media televisivi della società ha visto la pubblicità diminuire nel terzo trimestre del 3% a 1,97 miliardi di dollari - anche se l’adv politica sulle sue stazioni televisive ha registrato forti guadagni. L'unità Paramount TV ha portato gran parte dei risultati negativi con ricavi complessivi in calo del 5% a 4,95 miliardi di dollari e pubblicità in calo del 3%. I canoni di abbonamento degli affiliati sono scesi del 5% a 2 miliardi di dollari. Nonostante questa flessione, la società afferma: "Abbiamo ristrutturato alcuni accordi di affiliazione internazionali, che hanno comportato uno spostamento dei ricavi dai nostri servizi di pay TV ai nostri servizi DTC". Notizie positive sono arrivate invece dalle attività di streaming e video digitale di Paramount, in particolare Paramount+ e Pluto TV, che nel periodo in esame hanno registrato una crescita dei ricavi del 38% a 1,23 miliardi di dollari. I ricavi da abbonamenti - la parte più consistente del business D2C - sono cresciuti del 59% a 542 milioni di dollari, grazie soprattutto a Paramount+, che ha aggiunto 4,6 milioni di abbonati a livello globale, per un totale di 46 milioni in tutto il mondo. La pubblicità diretta al consumatore (D2C) ha ottenuto risultati migliori rispetto all'attività televisiva lineare, con un aumento del 4% a 363 milioni di dollari. Con l'insieme delle attività di streaming/digitali, Paramount Global vanta ora 67 milioni di abbonati a livello mondiale. Pluto TV, il servizio gratuito di TV in streaming supportato da pubblicità, conta ora 72 milioni di utenti attivi mensili e ha registrato una crescita a "due cifre" nelle ore di visione totali a livello globale. Infine, il settore dell'intrattenimento cinematografico, in ripresa, ha registrato un aumento del 48% dei ricavi, raggiungendo i 783 milioni di dollari. I ricavi complessivi di Paramount Global sono cresciuti del 5% a 6,9 miliardi di dollari, mentre l'utile operativo è sceso del 36% a 566 milioni di dollari. L'utile netto attribuibile a Paramount si è ridotto di oltre la metà, passando da 538 milioni di dollari a 231 milioni.