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Netcomm Forum arriva a diciassette e torna in presenza

Autore: Redazione


Il 3 e 4 maggio si tiene a Milano l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che negli anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese

Il 3 e 4 maggio 2022 si terrà la 17esima edizione del Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciassette anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Novità e trend

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare? Di questo e molto altro ne discuteranno gli oltre 17.000 partecipanti attesi nei due giorni di evento, animati da 3 conferenze plenarie istituzionali e oltre 200 workshop ed eventi a cura degli sponsor e dei partner. Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione.

Oltre quindicimila imprese coinvolte

Netcomm Forum coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese internazionali, propone più di 100 momenti di approfondimento e ospita oltre 200 aziende sponsor per scoprire i dati, i trend, le tecnologie e le storie di successo più innovative legati all’evoluzione digitale del retail. Quest’anno l’evento tornerà ad essere in modalità fisica, con un ambiente digitale che ne amplificherà l’accessibilità e la fruizione. Un’edizione dedicata ad analizzare i settori chiave dell’economia italiana per discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale, con la possibilità di usufruire della piattaforma dell’evento in modalità replay anche nei giorni successivi, arricchiti da appuntamenti speciali. Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in sedici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione. Quest’anno l’evento è ospitato in un doppio ambiente, fisico (MiCo - Milano Fiere e Congressi) e digitale ( Liveforum.space).

Promuovere lo sviluppo

Per quanto riguarda Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di eCommerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’eCommerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia. Con oltre 9.000 mdetri quadxrati di area espositiva Netcomm Forum diventa il cuore delle relazioni con clienti, prospect e business partner del settore. Un evento dal format affermato e innovativo, che prevede sessioni plenarie dedicate agli scenari di mercato e alle innovazioni di business, workshop su specifiche aree tematiche e un’ampia area espositiva. Netcomm Forum è un’occasione unica di networking e aggregazione per tutte le realtà dell’ecosistema digitale. Netcomm, Il Consorzio Italiano di Commercio Digitale, è un punto di riferimento per l'e-commerce e il retail digitale sia in Italia che a livello internazionale. Fondata nel 2005, riunisce più di 400 imprese, tra cui organizzazioni internazionali e piccole e medie imprese ad alte prestazioni. Netcomm promuove lo sviluppo dell'eCommerce e della trasformazione digitale, creando valore per i clienti e per l'economia italiana nel suo complesso. Netcomm è anche uno dei membri fondatori dell'associazione Ecommerce Europe.

I commenti

“Siamo felici di annunciare finalmente il ritorno in presenza di Netcomm Forum. Dopo oltre due anni segnati da cambiamenti decisivi a livello sociale ed economico, in cui le aziende hanno dovuto adattare in modo repentino i modelli di business alle nuove abitudini dei consumatori, l’evento del 3 e del 4 maggio sarà l’occasione per confrontarsi sui nuovi paradigmi del digital retail - commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Le aziende avranno l’opportunità di tornare a incontrarsi e discutere di quali strategie, tecnologie e metodi mettere in campo per essere competitive in un mercato sempre più multicanale, dove i confini tra online offline sono destinati a non essere più percepiti, e in cui al consumatore dovrà essere garantita un’esperienza di acquisto sempre più semplice, rapida e personalizzata. È bene ricordare infatti che le sfide non riguardano solo il marketing e le piattaforme social di riferimento; l’intera supply chain è chiamata in causa per offrire prodotti quanto più personalizzati e interattivi. Senza dimenticare la rilevanza strategica dei punti di vendita fisici, da cui la Generazione Z si aspetta esperienze quanto più avanzate”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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