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Meneghini & Associati: cresce di oltre il 25% nel 2022, avvia una partnership con Tangram Strategic Design e dà vita a Talent Union, che riunisce le nuove specializzazioni

Autore: V Parazzoli


L’accordo con la Società di cui è Fondatore e C.D. Enrico Sempi viene dopo quelli con Drawlight e Popwave e porta il Gruppo di cui è Presidente Paola Meneghini a riunirne le sue attività classiche sotto il brand M&A Inventia

Dopo Drawlight, studio creativo che si occupa di comunicazione immersiva, e Popwave, società emiliana specializzata in marketing e digital marketing di cui ha anche acquisito il 50% delle quote, Meneghini & Associati ha siglato ora l'avvio di una nuova partnership con Tangram Strategic Design (TSD), specializzata nello sviluppo di strategie di branding e identity con sedi a Novara e Lugano. Il gruppo Meneghini & Associati, con, a sua volta, sedi a Vicenza, Milano, Roma, Reggio Emilia e Venezia, cresce e, come capo-gruppo, dà vita a due brand operativi che sono Meneghini & Associati Talent Union - a significare l’intento di riunire intorno a sé i nuovi talenti che operano nei diversi settori della comunicazione, per ora rappresentati dalle società precedentemente citate offrendo quindi ulteriori servizi specializzati – e Meneghini & Associati Inventia per tutte le attività consolidate dell’agenzia in ambito relazioni pubbliche, comunicazione, eventi e congressi. Questo, dopo aver chiuso il 2021 a quota 5 milioni di euro e a fronte di un’ulteriore crescita del 25-30% registrata nei primi 5  mesi dell’anno e «con un buon portafoglio ordini, anche se siamo molto vigili vista la situazione complessiva dell'economia internazionale pur continuando nel nostro percorso di acquisizione di competenze», come ci specifica la Presidente del Gruppo Paola Meneghini.

Vision

Oggi l’immaginario collettivo è bombardato da messaggi promozionali e, nell’attuale caos visivo, amplificato dal web, l’esigenza di trasmettere valori essenziali e diretti diventa fondamentale per distinguersi, farsi riconoscere e farsi ascoltare. La coerenza fra ciò che si è e ciò che si propone è vincente. Molte aziende stanno vivendo, consapevolmente o meno, crisi d’identità a causa del loro recente vissuto, ma anche delle dinamiche di un mercato che cambia e si evolve per rispondere alla spinta verso il digitale. O ancora per il diktat della sostenibilità. Meneghini & Associati con Tangram Strategic Design (TSD) amplia ulteriormente la propria vision e risponde con il massimo della professionalità a una domanda che i suoi clienti manifestano in maniera sempre più forte. L’accordo prevede la stretta cooperazione su brand strategy e visual identity, e va considerato in particolare nella logica di complementarità rispetto all’attività di Popwave, società emiliana specializzata in marketing e digital strategy entrata a far parte del Gruppo a fine 2021, e che si occupa d’attività a monte rispetto al branding, realizzando in particolare indagini di mercato e di posizionamento del brand.

I commenti

«La strategia di aggregare partner di primo livello ci consente di affrontare i diversi aspetti della comunicazione, quella digitale in primis, con grande competenza, creando sinergie virtuose per i nostri clienti – spiega sempre Paola Meneghini - Enrico Sempi, Fondatore e Creative Director di Tangram Strategic Design, con il quale collaboriamo da sempre, è una certezza su un aspetto delicatissimo, e talvolta sottovalutato, come l’identità di un’azienda o di un prodotto. Le competenze di TSD e le nuove sinergie che nasceranno, rispecchiano la volontà di Meneghini & Associati, con Talent Union, di continuare nell’operazione di raccogliere intorno al proprio nucleo talenti emergenti oltre che professionisti già leader nel loro campo». «E’ una nuova collaborazione che ci permetterà di arricchire ulteriormente il nostro raggio d’azione e le nostre competenze, e nel contempo ci consentirà di sviluppare nuovi progetti sul fronte delle strategie di branding e identity – commenta Sempi –. Orgogliosi di essere entrati a far parte di Meneghini & Associati Talent Union, sono certo che questa unione darà presto i suoi frutti». Tangram Strategic Design vanta progetti di altissimo valore proprio sul branding e prestigiosi riconoscimenti internazionali, i più recenti: nel 2022 Graphis, 4 Honorable Mentions per i progetti di packaging di Breeze, I Provenzali, I Provenzali Benessere e Vitasì Energy; nel 2021 Geffer, Bayer (Graphis Honorable Mention); nel 2020 La Torre dei Giochi (Wolda Award of Execellence); nel 2018 Como the Electric Lake (Wolda, Award of Excellence); nel 2017 FBO Food Bank in Oncology (Graphis, Silver Award).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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