Autore: Redazione
23/03/2022

Focus inaugura il canale web e social “Talks”

Una video library esclusiva, con le interviste e le testimonianze dei più autorevoli esperti del mondo scientifico dedicate alle sfide del nostro futuro

Focus inaugura il canale web e social “Talks”

Focus, il brand del Gruppo Mondadori leader nella divulgazione scientifica, lancia "Talks": un nuovo canale web e social per raccontare, attraverso le testimonianze dirette di scienziati, studiosi e divulgatori, le innovazioni e le trasformazioni che cambieranno il mondo nei prossimi trent'anni. Una video library di contributi inediti, disponibili sul sito Focus.it, Facebook e YouTube, in cui Focus darà voce ai rappresentanti più autorevoli della comunità scientifica e accademica: speaker di grande rilievo che condivideranno il loro punto di osservazione e la loro visione sul futuro di scienza, tecnologia, ambiente, medicina, alimentazione, stili di vita e sostenibilità, in una varietà di format che vanno dalla presentazione al dibattito fino agli eventi live. Sfide, progressi ed evoluzioni con cui il brand prosegue il racconto avviato con Focus Next 30, la serie di approfondimenti e iniziative speciali che il brand ha lanciato per celebrare nel 2022 i suoi primi 30 anni. Un percorso che può contare su una audience digitale forte e in costante crescita, con oltre 4,2 milioni di fan sui social che si affiancano ai cinque milioni di lettori e utenti.

I primi quattro video

A inaugurare i Focus "Talks", quattro video esclusivi, online in prima visione. Il primo si intitola “La nano-sfida ai tumori”, con Marco Ferrari. “Il motore dell'acqua” di Giulio Boccaletti, tra i maggiori esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali a livello mondiale. “Il primo ambientalista” di Paolo Colombo che dedica un approfondimento alla figura di Alexander Von Humboldt, naturalista, esploratore e scienziato. Infine, “Fanta & Scienza”, ossia l’intervento a due tenuto dalla scrittrice fantasy Laura Troisi e da Luca Perri, astrofisico dell'Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano. Nel loro dibattito il confronto sulle contaminazioni tra letteratura, fantasy e scienza. Ad arricchire il palinsesto dei "Talks" anche gli interventi di scienziati, astronauti, sportivi, artisti ed esperti da tutto il mondo che hanno partecipato a Focus Live.