Le vie dell'ottimizzazione online, i segreti per non sbagliare strada, i pericoli del fai da te, l'impoprtanza di affudarsi a strtture specializzate
Nell’ambito della comunicazione online, la verticalità dei servizi di un’agenzia SEO può essere la chiave di volta per ottenere il successo che desideri. Se non sei del mestiere, però, potresti avere difficoltà a comprendere quale compagnia sia quella giusta per i tuoi obiettivi. Oltre a richiedere una consulenza e un preventivo sui servizi offerti, puoi valutare tutta una serie di caratteristiche che ti permettano di scegliere a chi affidare la tua attività sul web. L’importanza della SEO è risaputa: non metterla nelle mani del primo che capita.
Cos’è un’agenzia SEO e come funziona
L’agenzia SEO è un insieme di professionisti del web che ha scelto di dedicarsi in maniera verticale all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Comprenderai l’importanza di scegliere quella giusta quando saprai come funziona la SEO e quante professionalità e competenze richiede. Una strategia di ottimizzazione intelligente non può esimersi dal toccare tutte le aree della SEO (tecnica, on site, on page e off site), magari in momenti diversi dello sviluppo del tuo business. Per rendere credibile la professionalità di un’agenzia SEO, è bene che tutte queste aree vengano almeno discusse in fase di stesura di un preventivo. All’interno della prima riunione o della consulenza che hai richiesto, si dovrà quindi parlare di:
● ottimizzazione della struttura informativa del tuo sito;
● creazione di un sito nuovo, migrazione SEO o miglioramento delle sue performance sul lato di sviluppo;
● creazione o ottimizzazione di contenuti pertinenti alla tua nicchia di mercato;
● strategie di miglioramento della tua autorevolezza;
● eventuali aree complementari come quella delle adv o della conversion rate optimization.
Capire se un’agenzia è fatta di professionisti
Un’agenzia di SEO specialist avrà un’immagine curata e un sito web corporate in cui sono descritti in maniera dettagliata ma comprensibile tutti i servizi offerti. La possibilità di richiedere una consulenza preliminare è sempre un punto a favore. La struttura dell’azienda avrà sicuramente al suo interno una serie di SEO specialist, dei copywriter, degli sviluppatori e dei digital pr pronti a lavorare sulle tue esigenze. Un rapporto trasparente e amichevole con ogni membro del team che si occuperà del tuo business è sicuramente utile a raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. Anche su questi ultimi è bene che l’agenzia SEO sia più trasparente possibile. Se un risultato ti sembra troppo bello per essere vero, o un costo troppo basso rispetto al lavoro richiesto, probabilmente non sei davanti a dei veri professionisti.
Il fattore personale
Se la professionalità di chi si occuperà del tuo business online è un fattore imprescindibile, anche una certa sintonia a livello personale è importante. Ricorda che le persone che lavorano nell’agenzia SEO avranno letteralmente in mano il tuo sito web. Per questo motivo vorrai che siano professionali ma anche gentili e schiette nel darti tempistiche, obiettivi raggiungibili e risultati misurabili. Un’altra caratteristica importante è la capacità di ascolto. Chi gestirà la tua presenza sul web dovrebbe ascoltare le tue esigenze e quelle del tuo pubblico, con il giusto mix di attenzione e sguardo critico. Tu sei la persona che conosce la tua azienda meglio di chiunque altro, ma i dipendenti e le dipendenti di un’agenzia SEO conoscono le strategie da mettere in atto in maniera impeccabile. Puntualizza quali aspetti del tuo business ti stanno più a cuore, poi affidati alla competenza di SEO specialist e altri professionisti.
Cosa otterrai da un’agenzia SEO
Per prima cosa, la consulenza iniziale ti darà uno sguardo ampio ma dettagliato sui punti di forza e di criticità del tuo business online. Da lì tu e l’agenzia SEO potrete lavorare insieme per valorizzare i primi e minimizzare i secondi. Il tuo lavoro sul web dovrebbe vedere dei buoni risultati in un tempo ragionevole. Ottimizzare un sito web a livello SEO ti consentirà di avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca e quindi di essere raggiunto da una fetta più ampia di pubblico, ma non solo. L’elemento chiave dell’operazione di ottimizzazione è far sì che il pubblico giusto atterri tra le tue pagine e scelga di comprare.