Autore: Redazione
17/02/2022

Audiweb, la normalità mobile nell’anno 2 del Covid

I motori di ricerca, i servizi e strumenti online, le piattaforme e siti di video, i portali generalisti, i Social Network e le testate di informazione sono state le prime cinque categorie più visitate durante lo scorso anno

Audiweb, la normalità mobile nell’anno 2 del Covid

Tempo di bilanci, consuntivi, punti e a capo. Audiweb non si risparmia e, mentre si adopera nell’analisi relativa a dicembre, mette in fila le fotografie che anno contraddistinto il 2021, anno numero due dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ma anche prima stagione di presa di coscienza, di nuove abitudini divenute quasi consuete. E così anche la fruizione del web cambia e fa anche qualche passo indietro, nostalgica dei comportamenti tenuti fino al 2019. Si segnala una crescita nella frequentazione della rete, ma anche momenti di stanca e, magari, qualche passaggio a vuoto di carattere stagionale.

La total digital audience nel 2021

Nel 2021 la total digital audience ha raggiunto il 74,5% della popolazione dai 2 anni in su nel mese medio (+2,2% rispetto alla media del 2020), pari a una media di 44,3 milioni di utenti unici collegati dai device rilevati. La fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) ha raggiunto un livello di concentrazione dell’89,8% della popolazione di 18-74 anni, con 39,1 milioni di individui che si sono collegati mensilmente in media nel 2021 da questi device. Rispetto al 2020 la fruizione di internet nel giorno medio ha registrato un incremento dell’8,2%, con un uso nel quotidiano ancora in crescita tramite Mobile che raggiunge il 77,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+12,8%) e di quasi il 90% nel mese medio. Nel corso dell’anno, l’andamento dell’audience nel giorno medio tra i diversi mesi ha ripreso la forma a cui eravamo abituati, prima del 2020, ossia la stagione dell’esplosione della pandemia Covid 19. Ritroviamo, infatti, lievi cali nella frequenza di fruizione in corrispondenza dei mesi estivi o di intervalli legati a particolari festività e picchi di audience nei momenti di ritorno alla normalità, per esempio dopo le vacanze estive o in periodi con eventi di particolare rilievo.

Categorie vincenti

Tra le prime cinque categorie di siti e applicazioni più visitati in media mensilmente nel corso del 2021 troviamo i motori di ricerca (Search) con 41,5 milioni utenti unici mensili, i servizi e strumenti online (Internet Tools / Web Services) con 39,6 milioni di utenti unici in media, le piattaforme e siti di video e cinema (Video / Movies) con 38,8 milioni di utenti unici, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) con 38,6 milioni di utenti, i Social Network (Member Communities) con 38,5 milioni di utenti, le testate di informazione online (Current Events & Global News) con 38,1 milioni di utenti. Presentano elevati valori di audience media mensile anche le categorie che raggruppano i siti e le piattaforme di e-commerce di largo consumo (Mass Merchandiser) con 32,2 milioni di utenti unici in media nel 2021, i siti governativi (Government) con 30,1 milioni di utenti e i siti dedicati alla salute e al benessere (Health, Fitness & Nutrition) con 29,9 milioni di utenti.

Dicembre

La total digital audience dell’ultimo mese dell’anno è rappresentata da 44,6 milioni di persone, il 75,6% della popolazione dai due anni in su. Il 90,3% della popolazione maggiorenne ha navigato da Mobile per 55 ore e 35 minuti in media. Sono stati 36,4 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio, online per 2 ore 18 minuti in media per persona. La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio ha riguardato il 76,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33,1 milioni), online in media per 2 ore e 7 minuti per persona. Nel giorno medio e erano online il 63,4% degli uomini e il 59,7% delle donne e, per quanto riguarda i vari segmenti della popolazione che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati (Computer e Mobile) ritroviamo l’82,1% dei 18.24enni, l’83,9% dei 25-34enni, l’86,9% dei 35-44enni, l’85% dei 45-54enni e il 79,3% dei 55-64enni, mentre gli over 64enni si mantengono su una quota pari al 39,2%. Entrando nel dettaglio delle aree geografiche, risulta che siano stati 10,3 milioni gli individui online dall’area del Nord Ovest (il 64,7% della popolazione di quest’area), 7,1 milioni dall’area del Nord Est (il 61,7%), 7,4 milioni dal Centro (il 63%) e 11,7 milioni dall’area Sud e Isole (il 58,6%). L’83,5% del tempo complessivo trascorso online è stato generato dalla fruizione di internet da Mobile. Le donne continuano a trascorrere in media qualche minuto in più online rispetto agli uomini - 2 ore e 13 minuti da Mobile, contro le 2 ore degli uomini e 2 ore e 21 minuti in totale -, mentre i 18-24enni con 2 ore e 51minuti hanno totalizzato più tempo online rispetto agli individui delle altre età. Per quanto riguarda i dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile, queste presentano in generale numeri leggermente più bassi rispetto alla media dell’anno, confermando un trend “stagionale”. Entrando nel dettaglio, la categoria Search ha raggiunto il 92,3% degli utenti online mensili (41,2 milioni), “Internet Tools / Web Services” l’87,6% (39 milioni), Video/Movies l’86,3% (38,5 milioni), Member Communities - i Social Network l’85% (37,9 milioni), General Interest Portals & Communities l’84,7% (37,8 milioni), Current Events & Global News l’82,5% (36,8 milioni).

Scarica le tabelle dei dati di dicembre 2021