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Verso il 2025: il piano strategico di Caffeina tra partnership, creatività, media e tecnologia

Autore: Redazione

Tiziano Tassi


La società definisce un progetto quinquennale e annuncia investimenti importanti nel 2021, per consolidare il business e crescere, valutando anche l’integrazione di eccellenze verticali

Caffeina ha impostato e condiviso un nuovo piano strategico fino al 2025, disegnando una traiettoria di sviluppo coraggiosa, e un piano di investimenti che parte proprio da quest’anno. Caffeina si muoverà lavorando su pochi ma chiari pillar del proprio piano strategico: People, Expertise, Connection. Questi fattori, a sistema, accelerano la crescita e la solidità dell’azienda e le permettono di affermarsi come un’agenzia di cui avere fiducia, in cui lavorare, e a cui affidarsi.  “Questo piano è figlio del percorso imprenditoriale di Caffeina degli ultimi anni, e della rivoluzione portata dal 2020”, spiega Tiziano Tassi, Partner & Ceo di Caffeina. “Nel 2020 tutto è stato messo in discussione, ma è nel 2021 che vedremo alcuni incumbent lasciare il passo a chi diventerà leader nei prossimi dieci anni. Noi siamo proiettati nel futuro e investiamo per essere una delle migliori agenzie con cui collaborare”.

La centralità delle persone

Le persone sono il primo pillar su cui Caffeina opererà, con un forte piano di investimenti per la crescita del team (che prevede di arrivare a 180 entro fine 2021) e  una crescita interna resa possibile dall’applicazione di un framework HR per gestire progression & career path, job design e compensation, un nuovo workstyle per il next normal, e un forte lavoro sulla cultura aziendale. L’approccio nasce dalla collaborazione allargata nel disegnare una employee journey dove ogni persona sarà al centro delle attenzioni di Caffeina, sempre nell’ottica di grande business transparency e orientamento ai risultati. “Nella nostra industry si è opacizzata la centralità delle persone”, commenta Henry Sichel, General Manager di Caffeina. “Vogliamo far sì che ognuno possa realizzarsi nel proprio lavoro, ed essere di esempio positivo per altre agenzie. Lo facciamo perché vogliamo che ognuna delle nostre persone sia e si senta centrale nel progetto e che nuovi, veri talenti si uniscano al nostro percorso per essere orgogliosi di farne parte”. L’Expertise è il secondo pillar. In questo senso, Caffeina si propone come Full Service Agency, grazie a un modello a T che permette di offrire competenze ampie e diversificate. Per farlo, l’agenzia affiancherà all’investimento sul team un’evoluzione della propria offerta di servizi e attività verticali integrate.

Quattro aree sinergiche

L’organizzazione si struttura su 4 aree sinergiche che permettono di integrare competenze e offrire servizi con grande distintività verticale, che saranno oggetto di crescita, evoluzione e rilancio. Creatività: in controtendenza, Caffeina investe nella creatività, con budget per l’inserimento di maggiori competenze ed esperienze, nuove direzioni creative e l’adesione a strumenti di accelerazione strategica/creativa che permettano a tutto il team di rafforzarsi ed essere competitivo. Digital Product: l’agenzia sta lavorando al lancio di una nuova offerta integrata tra Tecnologia, Design e Product Management, capace di avere un impatto reale di business e di creare cultura di prodotto digitale per aziende e brand con forti ambizioni sull’innovazione dei servizi digitali per servire meglio i loro clienti. Media: Caffeina ha definito un piano di rilancio che parte dall’ampliamento del team, la ricerca di un nuovo Media Director, e un rafforzamento delle relazioni con i partner media, Facebook, TikTok, Google, Teads, Tradedoubler, Amazon, Awin e altri player chiave per offrire risultati ai brand. Strategy: confermando il posizionamento di partner strategico, e il percorso attivato negli ultimi 18 mesi, l’agenzia investirà per consolidare questa disciplina e renderla ancor più centrale, offrendo un servizio di maggiore valore e di accompagnamento ai manager che desiderano lavorare con noi. Nella crescita su queste verticalità, il Board dell’agenzia sta valutando anche opportunità che possono nascere da operazioni straordinarie, come l’integrazione di strutture ed eccellenze verticali. Antonio Marella, Partner & Coo di Caffeina, aggiunge: “L’evoluzione di Caffeina in una struttura per Unit, iniziata nel 2020, ci permetterà di confermare un’offerta unica, capace di creare esperienze di marca unendo digitale e reale”.

L’agenzia vincente è integrata

La Connection con il Business è il terzo pillar: il ruolo delle agenzie si è svalorizzato, per l’impoverimento degli incarichi, la polverizzazione dell’audience e un modello di business antiquato. Nella visione di Caffeina, il focus è essere consulenti di Marketing, oltre la sola Comunicazione. L’agenzia vincente è integrata e capace di creare valore visibile nel conto economico delle aziende. L’impatto tangibile è creato anche grazie a una relazione differenziante e positiva, basata sulla conoscenza dei mercati e sulla capacità di ragionare sul business uscendo dal perimetro della pura Comunicazione: per questo Caffeina aprirà l’ingresso a nuove persone con l’esperienza giusta per assumere il ruolo di Partner.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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