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Together: Arianna Arcai Global Content & Channel Strategist

Autore: Redazione

Il team


Il team dedicato dell’agenzia si arricchisce e nasce la  figura dello Human Experience Strategist con l’arrivo di Antonio Langella

Together, l’agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay, è a metà del suo secondo anno di vita e vive un grande momento di crescita e di evoluzione. Evoluzione che non riguarda soltanto i clienti acquisiti e la crescita numerica, ma anche i suoi modelli di lavoro e la personalità dei suoi team. Il team strategist si arricchisce con l’arrivo di Arianna Arcai nel ruolo Global Content & Channel Strategist. Proveniente dal mondo B2C, ha lavorato dal 2017 come Global Digital Content Marketing Coordinator in Amplifon e prima ancora come Marketing & Media Specialist in Swatch Group.

Coerenza e collaborazione

Una scelta strategica quella di integrare nel team un profilo con esperienza nel mondo B2C. “La Togetherness per noi è anche una continua contaminazione di mondi, linguaggi ed esperienze diverse. Lavoriamo ogni giorno con le aziende e crediamo sia fondamentale portare nei nostri team una parte del loro mondo, per comprenderlo meglio e integrarlo alla nostra esperienza B2B”, spiega Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Oggi la relazione tra brand e persone deve vivere in modo coerente in tutti i contenuti – che devono essere nativi e raccontare la storia di questa relazione – ma anche in tutti i canali – che devono avere un proprio ruolo ma al tempo stesso essere connessi tra loro. Arianna avrà la grande responsabilità di fare accadere tutto questo per i nostri clienti più importanti”. Un profilo global, per affrontare le sfide più internazionali di Together, come la vittoria della gara di Control, per cui Arianna Arcai sarà centrale nel disegnare e coordinare i contenuti per i diversi paesi.

Human Experience Strategist

Evolve anche l’innovativa figura dello Human Experience Strategist, una professionalità creata in Together per mettere sullo stesso piano brand e persone e per garantire, quindi, il punto di vista del target in tutte le fasi della strategia e della creatività. A ricoprire questo ruolo è Antonio Langella, che arriva da un’esperienza in ZooCom, altra company del gruppo OneDay, con un focus sulle community e sulla Generazione Z. Lo Human Experience Strategist definisce le personas, sia attraverso i dati sia attraverso interviste e altre ricerche qualitative, scopre i loro bisogni, i loro desideri, i loro interessi e le accompagna nelle esperienze con il brand, per esempio su un sito o nella customer journey.

Impatti reali

Raffaele Liccardi è invece il Data Analyst & Insight Explorer del team: a lui il compito di analizzare persone, canali, comportamenti, ascoltare le conversazioni, immergersi in ricerche quantitative e qualitative, ma sempre alla ricerca del dato “human” che permette al team strategist di creare una strategia di relazione e al team creativo di trasformare la strategia in un’idea che abbia un impatto reale nella vita delle persone. Si è aggiunta da qualche mese al team anche Matilde Staforini come Junior Brand Strategist per affiancare Liccardi nella fase di analisi e benchmark e Langella nella ricerca della togetherness.

Toccare le corde delle persone

“Siamo solo all’inizio dell’evoluzione di questo team: in questi mesi stiamo esplorando nuove facce della tecnologia con l’obiettivo non solo di essere sempre più data-driven ma anche più efficienti e usare le nostre energie e il nostro tempo per ciò che solo gli esseri umani possono fare: toccare le corde delle persone, creare relazioni emotive tra il brand e il loro target, storie d’amore che possano durare nel tempo, che è la parte più rilevante della togetherness che cerchiamo”, racconta Fabio Padoan. “Stiamo pensando anche sviluppi futuri per le figure esistenti: lo Human Experience Strategist coinvolto in focus group e creazione di piccole community appassionate ed esperte dei prodotti e dei servizi dei nostri brand, ma anche nuovi Content & Channel Strategist considerato il suo ruolo così verticale e così connesso con tutti gli altri team”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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