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Together vince la gara Control e ne diventa partner strategico, creativo e media

Autore: Redazione


Il brand sceglie l’agenzia della “togetherness” di OneDay Group per la comunicazione global con focus su Italia e Spagna

Non c’è dubbio: l’amore e la ricerca del piacere sono una delle forme di togetherness più antiche e universali. Se è vero, però, che oggi si è tutti più disinibiti rispetto al sesso e si parla più apertamente del nostro diritto di amare chi si vuole, del sesso come ricerca del piacere o di temi come l’identità di genere, non è necessariamente vero che il nostro rapporto con il piacere sia evoluto allo stesso ritmo della conversazione in atto e che venga vissuto da tutti in completa libertà. Il pensiero strategico e creativo di Together parte dal manifesto realizzato da Control “Love as you are” per arricchirlo di nuovi significati. La piattaforma di comunicazione proposta dall’agenzia vincitrice, “Explore your pleasure” diventa un invito universale per “amare come siamo”, un invito a scoprirsi a scoprire l’altro attraverso il piacere, un percorso in cui i prodotti Control diventano abilitatori e il brand complice di una conversazione a cui partecipano tutte le generazioni. Un percorso strategico in cui l’agenzia ha disegnato i diversi “explorer” del piacere per creare una relazione intima tra il brand e tutte le personalità umane, in tutte le fasi della loro vita. Si tratta, soprattutto, di un punto di vista sul sesso ancora troppo inesplorato, più intimo, delicato, inclusivo, che dà voce a milioni di persone che oggi non si sentono rappresentate da un racconto del piacere solo apparentemente democratico e per cui le parole orgasmo, punto g, erezione e molte altre vengono raccontate e interpretate in modo inedito.

Un luogo per parlare

“Oggi parliamo tanto di sesso, ma la verità è che siamo ancora pieni di taboo e di blocchi, non solo verso agli altri, ma anche verso noi stessi”, dice Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Noi siamo partiti dall’idea che il piacere sia un modo profondo e sincero di conoscere noi e la persona che amiamo. Per questo vogliamo dire a tutti: “Esplorate il piacere”. Quello che ci piace dice chi siamo, ma soprattutto ci aiuta a capire chi e cosa vogliamo, a creare la nostra identità, a muoverci nel mondo esterno in modo più sicuro e naturale. È come se dicessimo: “Io sono questo: possiamo andare d’accordo?”. È un processo che non finisce mai, che cambia insieme a noi. Bisogna continuare a esplorare il piacere sempre, a tutte le età, per continuare a conoscersi. E a riconoscersi”. “Explore your pleasure” è una piattaforma che spazia dal rapporto con la masturbazione al rapporto più ludico e complice con il proprio partner, ma soprattutto una conversazione quotidiana sui canali social del brand e degli influencer per parlare, insieme, ogni giorno, dell’importanza di amare noi stessi e gli altri per quello che siamo, di continuare a esplorare il piacere per continuare a conoscersi.

I compiti dell’agenzia

Se al centro della piattaforma ci sono gli insight, le idee e le storie che possono creare una relazione emotiva tra brand e persone, sarà l’approccio Together, driven by software & enhanced by humans, a rendere la relazione sempre più autentica, dinamica e flessibile rispetto ai bisogni, ai desideri, ai temi che stanno a cuore a tutte le generazioni e alle loro reazioni rispetto ai messaggi e ai contenuti del brand. Un vero e proprio circolo virtuoso orientato ai risultati grazie al fatto che a Together è stato affidato anche tutto il media, vero e proprio abilitatore della togetherness, a anche del raggiungimento dei risultati di comunicazione e di business condivisi con il brand. In questo scenario, un ruolo strategico sarà quello del community gardening di Together: la conversazione sui social intorno ai contenuti pubblicati e quella più privata nei canali di messaggistica diventano occasioni di rendere la community sempre più rigogliosa. Un progetto internazionale con la gestione completa dei Paesi Italia e Spagna per tutte le attività di comunicazione, produzione, gestione dei canali social, influencer e media.

Credits
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Chief Business Officer: Tommaso Ricci
Brand Experience Strategist: Cecilia Del Guercio
Human Experience Strategist: Antonio Langella
Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi
Client Creative Director: Valentina Barone
Art Director: Paola Massarenti
Copywriter: Giulia Ranza
Media Lead: Michele Baldari
Spain Country Social & Content Manager: Julia Sanchez

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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