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Teads: nuovi incarichi strategici, promozioni e assunzioni. La tech company punta sulle donne.

Autore: Redazione


Tra le nomine: Antonella La Carpia diventa VP Global Marketing; Angelo Lo Ponte promosso a Head of Business Development & Data Expert; Ana Hajman promossa a Head of Publishing

Teads, The Global Media Platform, annuncia nuove figure strategiche senior per questo 2021. Oltre alle novità relative allo sviluppo di inediti formati tecnologici full funnel e soluzioni di dati per le pianificazioni media, al rinnovo delle partnership in esclusiva con i più importanti editori mondiali, Teads rinnova il suo team interno con nuove nomine e promozioni nel settore Marketing, Data, Publishing e Sales, dimensioni strategiche centrali per lo sviluppo business locale e globale.

Le nomine

Antonella La Carpia è la nuova VP Global Marketing. Dal 2011 ha lavorato per costruire la solida identità e riconoscibilità del brand Teads. Prima per il mercato italiano e poi dal 2015 con un focus più ampio sui mercati EMEA e APAC. La nuova promozione amplia la sua area di riferimento su tutto il territorio mondiale. Con questo nuovo incarico anche il video e design team global riporteranno a lei per continuare a consolidare un lavoro già costruito negli ultimi due anni. Responsabile di un team di oltre 30 persone cross-country, sarà tra le principali personalità a guidare le strategie marketing della società tecnologica, trainando l’innovazione nel mercato, con un approccio alla leadership orizzontale che vedrà la valorizzazione di altre due figure marketing al femminile di spicco per il mercato US, Allison Livermore e LATAM, Maria Beatriz Blanco. “Sono molto onorata di questo riconoscimento che è stato il frutto di un percorso abbastanza naturale rispetto a quello che con il mio capo Jeremy Arditi, abbiamo costruito negli ultimi due anni. Il team di leadership del Marketing Team, in questo momento è rappresentato dalle migliori risorse sul mercato e sono onorata di dare il mio contributo e di estendere un po’ della mia italianità in altri territori. Quello che Teads sta costruendo con il nuovo assetto Marketing è assolutamente innovativo nella gestione delle risorse. Forse uno degli esperimenti più belli che vede un approccio sincretico di linguaggi, visioni. Io con il mio nuovo ruolo cercherò di supportare sempre di più i valori culturali di Teads che sono fortemente concentrati sui valori della diversity e orientati a moderare un Advertising Sostenibile. Inoltre, contribuirò a far accelerare il nostro impegno sui temi della sostenibilità anche nel nostro mercato.”

Dati e profilazioni

Angelo Lo Ponte, prima Business Analyst & Digital Data Analyst viene promosso a Head of Business Development & Data Expert ricoprendo un ruolo di centrale importanza per lo sviluppo delle strategie a livello locale Italia in ambito di dati, tecnologie di targeting, profilazione e soluzioni di media effectiveness della suite tecnologica di Teads. Angelo Lo Ponte sarà parte di una task force a livello globale deputata a guidare le evoluzioni della tecnologia in ambito di dati e Intelligenza Artificiale e sviluppare approcci sostenibili a lungo termine per far fronte alla sfida Cookieless. “L'evoluzione tecnologica continua e i cambiamenti ormai prossimi ci mettono di fronte a numerose sfide. In quanto Teads puntiamo a rafforzare la nostra posizione, ad essere un punto di riferimento per i brand”.

Publisher ed editori

Ana Hajman, entrata a far parte dell’organico di Teads da appena un anno, è stata recentemente nominata nuova Head of Publishing della società tecnologica. Dopo aver contribuito alla crescita di numerose realtà del panorama supply di cui la più recente, Pubmatic, ha lavorato per circa 3 anni in Intarget come Account Manager ampliando e consolidando anche le sue competenze in ottica commerciale e di relazione con il cliente. Ricopre ora il ruolo di responsabile per lo sviluppo business lato editori potenziando le relazioni dirette in esclusiva con i publisher più prestigiosi in Italia e consolidando l’offerta tecnologica dedicata alla valorizzazione dell’ecosistema media.

E ancora…

Donatella Urrai ritorna a far parte del team italiano di Teads nel ruolo di Tech–Telco & Retail Industry Director. Donatella Urrai sarà il riferimento per la collaborazione strategica tra Teads e i partner advertiser dell’industry Tech-Telco e Retail. Luca Aiello, parte dell’organico di Teads già l’anno scorso nel ruolo di Head of Business Development, viene nominato quest’anno Industry Director, Luxury Fashion Beauty Sportswear ricoprendo il ruolo di responsabile per lo sviluppo delle attivazioni legate ai brand dell’industry Fashion Beauty Sportswear. Giorgia Pepe, in precedenza Digital Agency Sales Account per Sport Network, entra nel team italiano di Teads con il ruolo di Sales Director per la sede di Roma guidando e coordinando lo sviluppo commerciale e le relazioni strategiche con i partner brand e advertiser al fine di fornire valore aggiunto per loro pianificazioni media con soluzioni e offerte su misura per le loro esigenze.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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