Autore: Redazione
04/10/2021

Open Influence Italia raddoppia il volume di affari nel 2021​​​​​​​ 

Tra i trend della stagione, un maggiore utilizzo del paid media, la crescita di TikTok, le vendite in diretta

Open Influence Italia raddoppia il volume di affari nel 2021​​​​​​​ 

Con oltre cento campagne andate live nei primi 7 mesi del 2021, Open Influence Italia chiude la prima parte dell’anno con cifre uniche, registrando una crescita del 105% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il valore medio delle singole campagne è salito del 50%, anche grazie al lavoro costante di espansione in Europa, mentre i settori che guidano gli investimenti sono i beni di consumo (22%), beauty&personal care (21%) e tech & telco (12%).

Tendenze

“Tra i trend che abbiamo registrato in questo 2021 - spiega Marta De Leonardis, Regional VP Sales -, c’è sicuramente un maggiore utilizzo del paid media per amplificare le campagne di influencer marketing e focalizzare la spesa sulle conversioni. C’è poi TikTok che sta seguendo la curva di crescita a cui ci siamo abituati in USA, dove lavoriamo su progetti specifici per questo social network già dal 2016 (quando ancora si chiamava Musical.ly). Infine, grazie alla partnership con il più grande gruppo di beauty & personal care in Italia, abbiamo potuto sperimentare tutta una serie di innovazioni, tra cui le dirette con la possibilità di acquistare prodotti. Un canale di vendita questo che in Asia ha raggiunto cifre da capogiro e che certamente vale la pena tenere d’occhio anche nel nostro Paese”.

Il momento delle conversioni

Marco Marranini, COO di Open Influence Italia conclude: “il 2021 si sta rivelando l’anno della consacrazione dell’influencer marketing come elemento importante della comunicazione digitale, ma anche come tassello nei funnel di conversione. Se il 2020 ci ha dimostrato, anche a seguito della pandemia, che lavorare con gli influencer permette di raggiungere obiettivi importanti in termini di awareness, ora la nuova sfida è operare sulle conversioni e dare alle aziende strumenti per misurare il reale ritorno degli investimenti. Questa è l’area dove stiamo maggiormente investendo, anche grazie a clienti a cui piace sperimentare nuove forme di comunicazione ed essere apri pista di nuove tendenze”.