Autore: Redazione
24/06/2021

Metti una sera con Mark Zuckerberg… le novità di Facebook

Tra i vari punti toccati, la presenza su più app di Shops, l’IA e la ricerca visuale su Instagram, l’automazione degli annunci dinamici

Metti una sera con Mark Zuckerberg… le novità di Facebook

Mark Zuckerberg

Un martedì sera di fine giugno, Mark Zuckerberg ha pensato bene di illustrare i nuovi prodotti e le ultime innovazioni lato commerce targati Facebook. Il primo annuncio ha riguardato Shops e la sua presenza su più app: in primo luogo su WhatsApp, e in seguito anche su Marketplace di Facebook, cosa che renderà più facile trovare i prodotti o i brand con cui si vuole interagire. Il secondo focus riguarda l'introduzione delle inserzioni in Shops che forniranno un'esperienza personalizzata degli annunci, basata sulle preferenze individuali di acquisto delle persone. Stiamo introducendo anche la possibilità per un'azienda di indirizzare i consumatori dove è più probabile che facciano un acquisto in base al loro comportamento d'acquisto.

Ricerca visuale su Instagram

Un buon numero di acquisti inizia con la scoperta visuale, quando le persone vedono qualcosa che pensano sia fantastico. In seguito, vogliono vedere altri prodotti simili a quello, o vogliono capire come ottenerlo. E questo è il tipo di problema in cui l'IA può davvero essere d’aiuto. Facebook sta per iniziare a testare un'esperienza chiamata ricerca visuale; avverrà negli Stati Uniti nei prossimi mesi

E inoltre…

Alla conversazione, oltre al leader, hanno partecipato i responsabili del commerce di Facebook (Shiva Rajaraman, VP Business Opportunity) e di Instagram (Ashley Yuki, Direttore of Product Management) e un ospite speciale, Carolyn Bojanowski, General Manager dell'e-commerce di Sephora. Tra i vari punti toccati: oggi ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili di Shops e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente. A breve, verrà data alle aziende di diversi Paesi la possibilità di mostrare il loro Shop su WhatsApp. L’Inventario di Shops in Marketplace sarà disponibile, per il momento, solo negli Stati Uniti per i negozi con check-out. Il gruppo sta nel frattempo aiutando le aziende a personalizzare il percorso d'acquisto delle persone con le Shop Ads Solutions. Le inserzioni con i tag dei prodotti sono attualmente disponibili a livello globale. L'Automazione del formato e della destinazione per gli Annunci Dinamici è invece disponibile in una versione beta a livello globale mentre gli Annunci Statici sono presenti negli Stati Uniti e in EMEA. L’azienda sta anche sviluppando funzioni aggiuntive per le Inserzioni collaborative, che permettono ai retailer di collaborare in modo semplice con i brand su Facebook. Infine, sono state introdotte nuove tecnologie come la ricerca visuale su Instagram e gli Annunci dinamici di Realtà Aumentata per potenziare il futuro dello shopping.