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Manni Group sceglie Caffeina per il nuovo sito global

Autore: Redazione


L’agenzia ha progettato una nuova user experience dedicata al racconto dell’offerta aziendale per coinvolgere gli esperti del settore e stimolare la consideration

Caffeina, in seguito a una gara, è stata scelta come agenzia di riferimento da Manni Group, uno dei più importanti gruppi industriali italiani a vocazione internazionale che innova nella lavorazione e nell’utilizzo dell’acciaio, nelle soluzioni di isolamento e energy management. L’incarico prevedeva la creazione della nuova piattaforma web con l'obiettivo di realizzare un touchpoint chiave per tradurre la strategia digital definita dal Gruppo e consolidare lo sviluppo delle attività di Inbound marketing sul target B2B già in corso. La collaborazione tra Caffeina e Manni Group inizia nel 2020. Grazie a un approccio sinergico tra strategia, design e tecnologia, Caffeina si è distinta come il partner scelto per accompagnare il gruppo nella creazione di una nuova architettura digitale e per creare un’esperienza consistente per il visitatore tra i siti di tutto il gruppo, raccontando chiaramente l’offerta e integrando strumenti di marketing B2B. Il progetto nasce dalla volontà di Manni Group di ridefinire la propria capacità di comunicazione digitale creando una nuova experience. Caffeina, ha quindi proposto una riprogettazione basata su Wordpress multisite, che raggruppa tutte le informazioni e i contenuti di Manni Group e delle sue consociate sotto un unico experience design concept: un codice stilistico tecnico e minimale in linea con il target, ma allo stesso tempo ricco di contenuti visuali per rendere l’esperienza più ricca. Il risultato è un portale completo e funzionale con una navigazione coerente per l’utente, sia per il sito del gruppo, sia su quello delle consociate, integrato con strumenti di marketing B2B e dotato di un magazine, fondamentali per raccogliere l’interesse dei decisori di acquisto delle aziende, e di facile gestione grazie alla creazione di template modulari adattabile alle diverse tipologie di contenuto.

Il progetto

“Un progetto che rispetta le necessità di una piattaforma di comunicazione e interazione B2B, che ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro approccio al design, grazie a una analisi attenta del contesto per carpire profondamente le esigenze del target e del cliente e costruire una soluzione mirata agli obiettivi. Abbiamo adottato un approccio collaborativo per raccogliere le esigenze del management e degli utenti Business e identificare nel dettaglio i requisiti digitali e di comunicazione”, commenta Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Caffeina. Un tavolo di lavoro unico, che ha visto Caffeina e Manni Group impegnati fin da subito nelle interviste con gli stakeholder per identificare nel dettaglio le necessità di comunicazione e analisi del contesto per valutare le best practice del settore B2B, sia dal punto di vista tecnologico, sia sul fronte dell’esperienza dell’utente, fino a un workshop dedicato tra i referenti di Manni Group e il team Caffeina per mappare e definire tutti i contenuti e priorità, così da costruire un'architettura dell'informazione completa ed efficace. A seguito della definizione, Caffeina è stato incaricata dal gruppo di definire e produrre i contenuti (copy e visual ad hoc del sito e i video che accompagnano le descrizioni) valorizzando l'esperienza utente e l'appeal dei progetti del gruppo. Tutti i testi sono stati poi tradotti nelle diverse lingue presenti sul sito. I risultati sono stati all’altezza delle aspettative: a seguito della messa online della nuova piattaforma e l’attivazione delle nuove campagne di conversione, in soli 6 mesi il nuovo touchpoint ha già ottenuto traguardi importanti: +45% visitatori, +50% sessioni, e +44% visualizzazioni di pagina rispetto al precedente sito web. “È stato un progetto senza dubbio impegnativo, poiché è stato necessario coordinare internamente diverse realtà, stakeholder e country. Caffeina è stato un partner efficace nell’impostare tutto il flusso di lavoro, molto disponibile nell’agevolare i passaggi di informazioni e nell’affrontare le complessità. I risultati parlano da soli e ci aspettiamo di confermare questi anche nelle prossime release e crescere nei prossimi mesi realizzando tutte le attività che abbiamo messo a piano”, conclude Raffaele Bulgarelli, Digital Marketer Manni Group.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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