Autore: Redazione
05/05/2021

Making Science acquisisce il marketplace italiano Ventis e si rafforza nell’e-commerce

L’operazione offe ai brand spagnoli la possibilità di esportare i propri prodotti sul mercato internazionale attraverso un marketplace che ha anche un legame nativo con il mercato cinese tramite WeChat

Making Science acquisisce il marketplace italiano Ventis e si rafforza nell’e-commerce

José Antonio Martínez Aguilar, Ceo di Making Science

Making Science, società di consulenza in tecnologia e marketing digitale specializzata in e-commerce e trasformazione digitale, ha ricevuto l’approvazione da parte del gruppo bancario Iccrea per l’acquisizione dell'italiana Ventis, la piattaforma di commercio elettronico e fidelizzazione creata nel 2016 dal gruppo bancario Iccrea, il terzo del Paese, che offre prodotti legati alla moda, al food e all'arredamento. Si tratta della seconda operazione di acquisto dell'azienda nel mercato italiano e il primo marketplace che Making Science acquisisce. L’accordo è già stato firmato, mentre sono ancora in via di definizione le fasi finali legate agli adempimenti pubblici italiani. José Antonio Martínez Aguilar, Ceo di Making Science, afferma: "L’operazione è in linea con il nostro impegno verso la nostra diversificazione aziendale, processo al quale lavoriamo da molto tempo. L'acquisizione ci consentirà di essere presenti in una parte fondamentale della value chain e di offrire ai brand spagnoli la possibilità di esportare i propri prodotti sul mercato internazionale attraverso un marketplace che ha anche un legame nativo con il mercato cinese tramite WeChat. In questo senso, Le PMI spagnole potranno beneficiare di una semplice piattaforma testata da migliaia di aziende italiane che hanno fatto crescere il proprio business al di fuori dei confini del Paese”.

Il sistema Ventis

Ventis, che nel 2020 ha fatturato 14,6 milioni di euro, propone un proprio sistema di fidelizzazione basato sul marketplace con app e web, che già avvantaggia brand come Iccrea Banca e altri importanti istituti bancari. Making Science arricchisce così la sua presenza in Italia, uno dei mercati con le maggiori potenzialità in riferimento al commercio elettronico. Secondo ICEX, il tasso di penetrazione dell'e-commerce nel Paese è passato dal 32% nel 2019 al 33% nel 2020 e si prevede che raggiungerà il 40% nel 2023. Allo stesso modo, si stima che ci siano circa 33 milioni di utenti di piattaforme e-commerce in Italia, con aspettative che nel 2021 raggiungeranno i 36 milioni. Nell'ambito dell’impegno per la sua diversificazione del business, la società di consulenza sviluppa da anni l'e-commerce come una delle principali linee di business dell'azienda con la creazione di strumenti dedicati a questo settore come Nilo, un framework di e-commerce scalabile e adattabile e la piattaforma di confronto dei prezzi di Shoptize, che fornisce agli utenti informazioni chiare e gratuite su un'ampia gamma di prodotti. Questa acquisizione supporterà anche l'attività a livello nazionale e aiuterà Ventis a crescere a livello internazionale. Ventis è l'undicesima acquisizione nella storia di Making Science e la quarta nel 2021, ed è un ulteriore contributo al piano di espansione dell'azienda, che mira a 20 mercati nei prossimi 5 anni.