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Con Kantar e Ipsos la prima soluzione di misurazione della total audience dei media

Autore: Redazione


La nuova esperienza, che parte nei Paesi Bassi, consentirà alle agenzie e agli inserzionisti di comprendere meglio i consumatori, migliorare il targeting dei messaggi relativi al marchio e stabilire in che modo i mezzi di comunicazione possano influenzare le decisioni d’acquisto massimizzando nel contempo il Roi

Kantar e Ipsos si sono aggiudicati il contratto per fornire la prima vera soluzione di misurazione dell'audience crossmediale nei Paesi Bassi, che sarà in grado di offrire le rilevazioni relative a tv, media digitali, stampa e radio in un unico dataset. Entrambe le aziende, lavorando in collaborazione con Nationaal Media Onderzoek (NMO), che rappresenta gli interessi dell'industria media olandese, implementeranno la prima soluzione di misurazione dell’audience che combina visione, ascolto, navigazione e lettura attraverso un unico sistema integrato, che fornirà informazioni più complete sul pubblico olandese. Il nuovo approccio consentirà alle agenzie e agli inserzionisti di comprendere meglio i propri consumatori, migliorare il targeting dei messaggi relativi al marchio e stabilire in che modo i media possano influenzare le decisioni relative agli acquisti dei consumatori, massimizzando al contempo il Roi e offrendo le basi per la pianificazione crossmediale e la valutazione. Questa soluzione di misurazione dell'audience totale rappresenterà il servizio più avanzato al mondo e segnerà il più grande cambiamento verso una nuova visione del consumo dei media da parte del pubblico.

Il vento che cambia

Johan Smit, Direttore di Nationaal Media Onderzoek (NMO) ha affermato: "L'annuncio odierno segna un nuovo entusiasmante capitolo nella ricerca sull’audience nei Paesi Bassi. Kantar e Ipsos hanno proposto un approccio solido ed efficace con un progetto che ci consentirà di fornire una misurazione dell'audience totale dei media nel mercato olandese. Insieme abbiamo realizzato la nostra visione per una soluzione crossmediale, che fornirà informazioni più approfondite sul comportamento della popolazione olandese rispetto ai media”. L'annuncio ha prodotto una reazione positiva dall’industria pubblicitaria olandese: Harry Dekker, Media Director di Unilever: "Siamo convinti che gli sviluppi relativi all'utilizzo dei media insieme ai rapidi cambiamenti dell’industria mediatica creino un urgente bisogno di una svolta radicale nel modo di pianificare e valutare i media. Questo approccio congiunto nei Paesi Bassi ci consentirà di pianificare e ottimizzare in modo olistico i nostri investimenti nei media sulla base di dataset affidabili e pertinenti”. Serge Lupas, Ceo Media Division di Kantar, ha affermato: "Siamo orgogliosi di condurre in modo congiunto lo sviluppo di questa soluzione pionieristica che combina la tecnologia al data science. Realizzeremo una soluzione di misurazione integrata che fornisce le basi per la pianificazione, l'acquisto e la valutazione cross-media di contenuti e pubblicità”. Liz Landy, Global Head of Audience Measurement presso Ipsos, ha aggiunto: "È da molto tempo che si sente parlare di misurazione crossmediale, ma fino a oggi nessuno era stato in grado di implementare una vera e propria soluzione per questo. Le associazioni di settore olandesi sono riuscite dove infatti molti hanno fallito, creando questa nuova visione, che consentirà di misurare i media nel modo in cui i consumatori e gli inserzionisti li vedono e ne fanno uso, indipendentemente dalle piattaforme o dai tipi di media. Speriamo di consegnare presto i primi risultati; questo progetto sarà davvero rivoluzionario”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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