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La Human Creativity di The Ad Store conquista la Gen Z con il gaming di Luminox

Autore: Redazione


L’agenzia entra ufficialmente nel settore come official sponsor della start up che riunisce alcuni dei più grandi campioni di “Fortnite Battle Royal”

La human creativity di The Ad Store si mette in gioco, letteralmente. Il campo è quello degli eSport, un territorio che solo nell'ultimo anno, complici il distanziamento sociale, i lockdown e la pandemia, sta crescendo esponenzialmente, raggiungendo numeri da capogiro. Prende così il via la sponsorizzazione di Luminox permetterà a The Ad Store non solo di essere parte integrante di questo settore in crescita, ma di aggiungere un altro tassello alla missione dell'agenzia che sta già dando voce e maggiore attenzione ai ventenni di oggi con una serie di attività che hanno come focus la generazione Z: dalle partnership universitarie per offrire percorsi di accoglienza e formazione agli studenti fino al sostegno progettuale a start-up guidate dai più giovani.

La strategia

È così che Natalia Borri, Chief Creative Officer e Presidente di The Ad Store, racconta la scelta strategica: "In questo contesto si è ben inserita la scelta di diventare main sponsor di Luminox, che non solo è una compagine costituita da diciottenni, ma si rivolge al target degli appassionati di e-game, quindi i giovanissimi. Il fatto di vivere in prima persona e respirare nuovi mondi come quello del gaming e degli eSport dal di dentro ci ha permesso di ampliare la conoscenza verso nuovi target per poi poter offrire insight e dati rilevanti sulle generazioni del futuro, per le quali l'entertainment è un elemento sempre più importante”.

Numeri, marchi, piattaforme nell’ultimo anno

Diamo uno sguardo ai numeri del Gaming generati dall'inizio della pandemia: nell'ultimo anno si è assistito ad un forte aumento del numero globale di spettatori delle trasmissioni di eSport (sia in tv che in rete), con un volume d'affari complessivo di 947.1 milioni nel 2020 e che prevede di subire un ulteriore incremento del 14% entro la fine dell'anno, superando il miliardo. All'interno della compagine europea, Italia e Spagna hanno guidato la classifica di crescita di contenuti e-sport registrata rispetto a prima della pandemia al 44%, mentre negli altri paesi dell'UE questa quota si è contenuta entro il 30-38%. Tra le piattaforme di live streaming che hanno saputo trarre beneficio maggiore dalla pandemia globale, Twitch (Amazon) e Facebook Gaming si sono distinte già' dalla griglia di partenza con un aumento pari all'80% rispetto al 2019, e Twitch ha conquistato per ora la leadership assoluta grazie anche alle visualizzazioni di “Fortnite Battle Royale” (in media 137.000 al giorno), che l'estate scorsa ha battuto il record di 12,3 milioni di giocatori connessi contemporaneamente.       


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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