Autore: Redazione
04/05/2021

Hootsuite guida il gruppo Tecnocasa nella social transformation

La partnership con la società leader a livello globale, permette a 2.300 agenzie immobiliari di migliorare i risultati di business attraverso i social media

Hootsuite guida il gruppo Tecnocasa nella social transformation

Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite

Il Gruppo Tecnocasa, leader nell’intermediazione immobiliare e nella mediazione creditizia con 14 mila collaboratori in tutto il mondo, ha scelto Hootsuite come partner per trasformare la comunicazione delle 2300 agenzie immobiliari affiliate al Gruppo sul territorio italiano. Tecnomedia, la società che si occupa di editoria, comunicazione digitale e grafica, collabora con Hootsuite Italia dal 2018 per raggiungere gli obiettivi anche sui social media. Per permettere al Gruppo di supportare la strategia marketing e consentire alle 2300 agenzie italiane di ottenere una comunicazione coordinata, integrata e uniforme verso il cliente finale, Alessandro Caglieris, Ceo di Tecnomedia, e Luigi Sada, Ceo di Tecnocasa, hanno deciso di puntare sulla partnership con Hootsuite. Da un primo progetto ideato per gestire in maniera più efficiente e sicura i canali corporate del marchio, è nata la volontà di coinvolgere anche la rete delle agenzie Tecnocasa. Come evidenziato nel report Digital 2021 di Hootsuite, oltre 41 milioni di persone sono presenti oggi sui social media in Italia (67% della popolazione): questi canali rappresentano un’opportunità unica per gli agenti immobiliari per sviluppare la propria rete professionale e per semplificare l’interazione con i clienti.

I dati che fanno la differenza

Spiega Alessandro Caglieris: “Durante i progetti innovativi si possono incontrare diverse difficoltà e, per superarle portando avanti l’iniziativa con successo, diventa fondamentale avere accanto un partner solido. Per questo abbiamo deciso di collaborare con il team italiano di Hootsuite guidato da Stefano D’Orazio. Oggi tutte le agenzie hanno la propria Facebook Local Page, la pagina di Google My Business ed eventuali pagine Instagram collegate a Hootsuite Enterprise. Inoltre, grazie alla piattaforma, l’agenzia può creare un piano editoriale, accedere ad un repository e ottenere insights sui competitor locali”. “I vantaggi riscontrati sono diversi. Dall’organizzazione del piano editoriale alla disponibilità di un’agenda digitale che consente di programmare tutte le nostre attività sui social; senza dimenticare le librerie dei contenuti, una fonte di ispirazione quotidiana o la galleria di immagini a disposizione ed infine la possibilità di gestire le nostre location di Google My Business grazie all’app integrata”, dichiara Alberto Sedoni dell’agenzia immobiliare Studio Sedoni & Co. di Veduggio, affiliata alla rete Tecnocasa. Per migliorare la strategia social delle agenzie, i dati sono fondamentali; i moduli avanzati di analytics all’interno di Hootsuite Enterprise aiutano a decifrare le complesse dinamiche del mercato, comprendere in modo più preciso e approfondito i segmenti di clienti ed attuare eventuali cambiamenti.

Una strategia completa

Questo progetto permette al Gruppo Tecnocasa di avere una strategia social completa, in grado di monitorare costantemente la comunicazione, uniformare i messaggi, supportare attivamente lo sviluppo digitale delle agenzie e fornire loro insight geolocalizzati di valore. Una rete di agenzie socialmente connessa permette di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati di qualità anticipando i principali trend di settore e condividendo informazioni cruciali per il business locale.

Un futuro integrato

Ad affiancare Tecnomedia e Hootsuite in questo progetto di evoluzione social è stato scelto un system integrator dedicato alla digital transformation, Alpenite, il cui team ha guidato e sostenuto, passo dopo passo, ogni singola agenzia attraverso un percorso di formazione pensato e realizzato su misura. “Oggi, dopo 4 mesi dal lancio del progetto, i risultati sono ottimi: il 67% delle agenzie utilizza quotidianamente la piattaforma”, ricorda Alessandro Caglieris. “Il futuro del real estate sarà sempre più integrato tra offline e online per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto positiva. La partnership con Hootsuite ci permette di guardare al domani gestendo il cambiamento con successo”, dichiara Luigi Sada, Ceo di Tecnocasa. “Il nostro progetto mira ad aiutare il Gruppo a consolidare la presenza sul territorio fornendo alle agenzie gli strumenti necessari per ascoltare il mercato, gestire la comunicazione digitale e proporre le soluzioni migliori per i clienti”, conclude Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite.