Google pubblica il nuovo “Ads Safety report”: eliminati 3,1 mld di annunci contrari alla policy
Compie dieci anni l’analisi annuale che racconta l’impegno continuo dei team di Big G nel contrastare l’uso dannoso di internet per creare un’esperienza più sicura per le persone
Google ha pubblicato il suo nuovo “Ads Safety report”, l’analisi annuale che racconta l’impegno continuo dei team di Big G nel contrastare l’uso dannoso di internet e analizzare il lavoro svolto per creare un’esperienza più sicura per le persone mentre navigano online e visualizzano annunci pubblicitari sulle piattaforme di Google. Un lavoro decennale che può essere sintetizzato da pochi numeri: se nel 2011 venivano bloccati 130 milioni di annunci dannosi, nel 2020 sono state intercettate e rimosse oltre 3,1 miliardi di pubblicità ingannevoli. Tra i principali risultati del report 2020: sono stati eliminati i citati 3,1 miliardi di annunci in violazione delle policy Google, circa 5.900 annunci al minuto; sono state limitate più di 6,4 miliardi di inserzioni pubblicitarie; sono stati sospesi più di 1,7 milioni di account di inserzionisti per gravi violazioni delle policy; sono stati rimossi annunci da oltre 1,3 miliardi di pagine e sono state intraprese azioni a livello di sito internet su quasi 1,6 milioni di publisher; sono state aggiunte 40 nuove policy per inserzionisti e publisher; sono stati bloccati più di 99 milioni di annunci legati al Covid-19, compresi quelli volti a promuovere prodotti come mascherine N-95, false cure, dosi di vaccini false.