Autore: Redazione
29/03/2021

Facebook: al via in Italia in partnership con UNA il progetto RISE per i professionisti della comunicazione

Presentata da Mariano Di Benedetto, Agency Lead della piattaforma, e da Emanuele Nenna l’offerta formativa online e gratuita, che arriva in contemporanea con USA, Canada e Singapore

Facebook: al via in Italia in partnership con UNA il progetto RISE per i professionisti della comunicazione

Mariano Di Benedetto

Facebook porta anche in Italia il progetto RISE “Oltre la crisi”, una offerta formativa rivolta ai professionisti del settore della comunicazione e del marketing, ai giovani in cerca di prima occupazione in questo ambito, alle persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi determinata dalla pandemia o che desiderano dare una svolta alla loro carriera. L’iniziativa arriva dopo i lanci pilota in Brasile e America Latina, e in contemporanea con USA, Canada, Singapore. Alleato strategico nel nostro Paese è UNA – Aziende della comunicazione unite: «Abbiamo individuato nella associazione presieduta da Emanuele Nenna un partner ideale per realizzare il progetto e raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi di coinvolgimento, grazie alle sue 200 aziende associate», commenta Mariano Di Benedetto, Agency Lead, Facebook Italia. I contenuti di RISE sono totalmente gratuiti, erogati online e aperti a tutti.  L'obiettivo è contribuire con risorse, formazione e strumenti utili a entrare o rientrare nuovamente nel mondo del lavoro, ridare smalto alla carriera, «superare il discrepanza tra formazione e lavoro» e aggiungere un tassello nell’impegno di Facebook a sostegno delle realtà socioeconomiche e culturali del Paese, tra cui l’iniziativa con AGIS rivolta al mondo dello spettacolo presentata venerdì scorso.

L’offerta formativa nel dettaglio

L’offerta, disponibile dal prossimo 12 aprile, è articolata in tre aree individuate attraverso gli insight di Facebook. La prima è “imparare”, e contiene i corsi per perfezionare diverse competenze tecniche e digitali attraverso sessioni live con i trainer di Blueprint, che affronteranno argomenti come media planning, media buying e creative strategy. Inoltre, il programma prevede training tenuti da esperti del marketing science di Facebook che si occupano di analizzare nel dettaglio i fattori che determinano le performance del digital advertising. La seconda è “crescere”: un focus sullo sviluppo personale e le prospettive di carriera, ad esempio vision writing in partnership con Fast Forward Group, e sessioni con gli esperti di Facebook su come scrivere un curriculum, prepararsi ad un colloquio, creare il proprio portfolio e molto altro. “Ricominciare” è la terza area: contenuti per trovare ispirazione e coltivare le proprie capacità di resilienza, specie in una fase di incertezza, attraverso storie di piccoli imprenditori e di influencer che hanno reinventato la propria carriera. I partecipanti saranno invitati a condividere anche le proprie storie. Tra le risorse messe a disposizione gratuitamente ci saranno anche 500 certificazioni Blue Print. «Facebook è da sempre impegnata nel supportare le agenzie e i professionisti della comunicazione e, soprattutto in questo difficile momento, vogliamo dare il nostro contributo concreto al settore. Riteniamo infatti che investire sulle persone e nella loro formazione sia un motore chiave della ripresa e della crescita aziendale» ha aggiunto Mariano Di Benedetto.

Il rilancio del settore comunicazione

Cuore dell’iniziativa in Italia sono il gruppo riservato su Facebook per consentire lo scambio di opinioni e informazioni tra i partecipanti, e un sito web dove i professionisti potranno registrarsi e visualizzare tutti i materiali del programma. «RISE, crescita, è una delle nostre parola preferite. In questo momento, poi, il tema della ripartenza che è al centro di questo progetto è particolarmente importante – ha detto Emanuele Nenna, presidente UNA -. Crediamo che la comunicazione, se fatta bene, sia un ingrediente fondamentale per rimettere in moto l’intero sistema. RISE punta ad alimentare la cultura della buona comunicazione, a stimolarla, partendo dai giovani talenti, quelli che oggi possono e devono fare la differenza. Per questo siamo orgogliosi di supportare Facebook in questo progetto, perfettamente in linea con i nostri obiettivi e sviluppato con contenuti di grande valore. Una proposta concreta e rilevante per i nostri associati e per tutto il mercato.