La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha presentato la politica commerciale di aprile e maggio; trend positivo per gli ascolti, da gennaio a marzo share in aumento del 7% sul 2019, +19% gli amr
Listini primaverili in crescita del 20% rispetto al 2020 per Discovery Media che ha presentato la propria politica commerciale dedicata al periodo aprile e maggio. L’offerta si basa su incrementi stimati dell’ascolto del 10% per il mese di aprile e dell’8% in maggio, rispetto al pari periodo del 2020, sebbene gli andamenti dell’anno scorso non possano essere considerati un vero e proprio punto di riferimento perché il lockdown ha influito in maniera determinante sul loro aumento.
Lo scarto positivo della audience si accentua ancora di più se confrontate con il 2019. Secondo le stime della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, i canali che registrano crescite importanti degli ascolti sono NOVE, Dmax, Food Network, HGTV – per quanto riguarda il digitale terrestre – ma anche Discovery Channel e Discovery Science. In linea rispetto al 2020 sono Real Time, che però rispetto all’aprile e al maggio 2019 fa rispettivamente il +1% e il -3%, e Giallo, con un -5% in confronto all’aprile 2019 e un +5% sul maggio dello stesso anno. In calo invece Motor Trend.
«Nel primo trimestre – commenta Piscopo – la raccolta è in forte crescita sul 2020, ed è pari al primo trimestre del 2019». Inoltre, da maggio la concessionaria si occuperà anche di Eurosport, attualmente in carico a Sky Media, alla luce anche delle prossime Olimpiadi.
Share a +7%
I listini sono in forte crescita anche alla luce degli andamenti registrati dal gruppo televisivo nei primi tre mesi di quest’anno in termini di ascolti. Da gennaio a marzo 2021, Discovery Italia ha un incremento complessivo dello share pari al 7% rispetto al 2019, mentre l’ascolto nel minuto medio aumenta del 19%. Con uno share del 6,7% (dalle 7:00 alle 2:00) il gruppo si colloca al terzo posto tra gli editori italiani.
In queste settimane si conferma il successo dei canali verticali come Food Network e HGTV, che raggiungono rispettivamente 3 milioni e 1,5 milioni di contatti al giorno; mentre si consolida il canale NOVE e Real Time, grazie ai nuovi lanci in palinsesto – per esempio l’ultimo “Ti spedisco in convento”, ha ripreso a crescere. I listini presentati sono due, aprile dal 4 al 1° maggio, e maggio dal 2 al 29.
I programmi di punta dell’offerta sono “Fratelli di Crozza”, “Nove racconta”, “Accordi&Disaccordi” sul NOVE; “Matrimonio a prima vista” e “Cortesie per gli ospiti” su Real Time. NOVE è il canale con il picco più alto di cpg, in crescita del 40% in entrambi i listini di aprile e maggio, seguito da Food Network (rispettivamente +30%, +35%), HGTV (+25%, +20%) e Dmax (+20%). Per Real Time l’incremento ad aprile è del 10%, e a maggio del 15%.