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Discovery Media: nel primo trimestre 2021 raccolta in forte crescita sul 2020, listini primavera a +20%

Autore: S Antonini

Fabrizio Piscopo


La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha presentato la politica commerciale di aprile e maggio; trend positivo per gli ascolti, da gennaio a marzo share in aumento del 7% sul 2019, +19% gli amr

Listini primaverili in crescita del 20% rispetto al 2020 per Discovery Media che ha presentato la propria politica commerciale dedicata al periodo aprile e maggio. L’offerta si basa su incrementi stimati dell’ascolto del 10% per il mese di aprile e dell’8% in maggio, rispetto al pari periodo del 2020, sebbene gli andamenti dell’anno scorso non possano essere considerati un vero e proprio punto di riferimento perché il lockdown ha influito in maniera determinante sul loro aumento.

Lo scarto positivo della audience si accentua ancora di più se confrontate con il 2019. Secondo le stime della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, i canali che registrano crescite importanti degli ascolti sono NOVE, Dmax, Food Network, HGTV – per quanto riguarda il digitale terrestre – ma anche Discovery Channel e Discovery Science. In linea rispetto al 2020 sono Real Time, che però rispetto all’aprile e al maggio 2019 fa rispettivamente il +1% e il -3%, e Giallo, con un -5% in confronto all’aprile 2019 e un +5% sul maggio dello stesso anno. In calo invece Motor Trend.

«Nel primo trimestre – commenta Piscopo – la raccolta è in forte crescita sul 2020, ed è pari al primo trimestre del 2019». Inoltre, da maggio la concessionaria si occuperà anche di Eurosport, attualmente in carico a Sky Media, alla luce anche delle prossime Olimpiadi.

Share a +7%

I listini sono in forte crescita anche alla luce degli andamenti registrati dal gruppo televisivo nei primi tre mesi di quest’anno in termini di ascolti. Da gennaio a marzo 2021, Discovery Italia ha un incremento complessivo dello share pari al 7% rispetto al 2019, mentre l’ascolto nel minuto medio aumenta del 19%. Con uno share del 6,7% (dalle 7:00 alle 2:00) il gruppo si colloca al terzo posto tra gli editori italiani.

In queste settimane si conferma il successo dei canali verticali come Food Network e HGTV, che raggiungono rispettivamente 3 milioni e 1,5 milioni di contatti al giorno; mentre si consolida il canale NOVE e Real Time, grazie ai nuovi lanci in palinsesto – per esempio l’ultimo “Ti spedisco in convento”, ha ripreso a crescere. I listini presentati sono due, aprile dal 4 al 1° maggio, e maggio dal 2 al 29.

I programmi di punta dell’offerta sono “Fratelli di Crozza”, “Nove racconta”, “Accordi&Disaccordi” sul NOVE; “Matrimonio a prima vista” e “Cortesie per gli ospiti” su Real Time. NOVE è il canale con il picco più alto di cpg, in crescita del 40% in entrambi i listini di aprile e maggio, seguito da Food Network (rispettivamente +30%, +35%), HGTV (+25%, +20%) e Dmax (+20%). Per Real Time l’incremento ad aprile è del 10%, e a maggio del 15%.

 


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 09/06/2021


“The Spoon”: Francesco Totti fa “il cucchiaio” agli ex campioni olandesi

Francesco Totti, autore del celebre “cucchiaio” agli Europei 2000 che fece vincere l’Italia contro la nazionale olandese, ha raggiunto ad Amsterdam i rivali del famoso match per scusarsi. O forse no. È questo il cuore di "The Spoon", un’iniziativa tutta italiana firmata Heineken, che ancora una volta ha presentato un tema importante come la sana rivalità, nel classico stile del brand: con divertimento, positività e quel pizzico di ironia che non può mancare in nessuna competizione che si rispetti. Nelle stories di Instagram si può seguire tutta la narrazione che si svolge in due nazioni e coinvolge talenti del calcio internazionale come Clarence Seedorf, Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst, tutti scherzosamente presi in giro dal “Capitano”, intenzionato a volare ad Amsterdam per riappacificarsi di persona. Ma Totti farà di testa sua, scusandosi, non con i famosi calciatori, ma con omonimi che col calcio hanno poco a che fare: un fiorista, una guida turistica e un olandese doc saranno presi per strada e riceveranno delle scuse inaspettate. A costringere il “Capitano” a riappacificarsi davvero con gli olandesi ci penserà un ospite d’eccezione: Heineken, che inviterà i talenti del calcio a riunirsi davanti a una birra. Anche questa volta però Totti farà a modo suo. La storia si conclude, infatti, con un brindisi dove il Capitano chiede al barista un apribottiglie, ma non uno qualunque, un cucchiaio...Proprio da questo gesto, il 10 giugno, partirà la Challenge #colcucchiaio, dove Totti sfiderà tutti i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio. Il nuovo video “The Spoon”, il cui progetto creativo porta la firma di Publicis Italia, è un’attività esclusiva pensata e sviluppata da Heineken Italia e sponsorizzata sul mercato di riferimento. "The Spoon" fa parte della campagna global “Enjoy the Rivalry”.

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