Autore: Redazione
01/09/2021

DAZN: 6 milioni di spettatori per le partite di Serie A, l’80% degli ascolti sono in streaming

La piattaforma guidata da Veronica Diquattro anticipa i dati delle prime due giornate di campionato e risponde alle accuse relativamente a un calo delle audience; da oggi disponibili le rilevazioni di Nielsen

DAZN: 6 milioni di spettatori per le partite di Serie A, l’80% degli ascolti sono in streaming

Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe DAZN

Saranno disponibili da oggi alle 14 i nuovi dati di ascolto di DAZN prodotti da Nielsen, particolarmente importanti relativamente al campionato di Serie A TIM che per la prima volta nel Paese è trasmesso interamente in streaming e per la maggior parte in esclusiva dalla piattaforma guidata da Veronica Diquattro. Nei giorni scorsi le due aziende hanno annunciato una partnership per la rilevazione e l’analisi delle audience sviluppate dall’app di DAZN e da DAZN Channel.

Nello specifico, la ricerca fornisce i numeri dell’ascolto minuto per minuto, audience media e copertura per la componente editoriale; ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda (ricordiamo che la raccolta è curata da Publitalia, ndr); tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti tra tv, web, mobile e tablet; dati aggregati di audience profilati per sesso ed età, inizialmente disponibili dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile e tablet forniti da Nielsen.

La release, riservata agli operatori di mercato, è cruciale per la raccolta pubblicitaria e per sopire eventuali critiche agli andamenti delle audience del calcio che, solo sulla base di dati Auditel, sono già state mosse da alcuni osservatori e analisti.

Gli andamenti delle prime due giornate

Le due prime giornate di campionato della stagione 2021-2022 si sono infatti appena tenute. La prima, che si è svolta tra il 21 e il 23 agosto non senza problemi generalizzati di connessione riscontrati – e ampiamente riportati sui social - dagli utenti, secondo i dati diffusi ieri da DAZN è stata seguita da oltre 4,3 milioni di individui che si sono collegati attraverso smart tv, tablet, mobile phone, console di gioco e attraverso DAZN Channel. La seconda giornata, che si è tenuta tra il 27 e il 29 agosto, ha manifestato un trend in crescita, e un deciso miglioramento degli aspetti tecnici e della trasmissione del segnale. L’audience complessiva si è attestata sui 4,7 milioni di spettatori. ù

La partita più seguita è stata Juventus-Empoli, trasmessa in esclusiva da DAZN sabato 28 agosto alle ore 20:45, con un’audience superiore a 1 milione di spettatori. Come noto, tre partite a giornata su dieci sono trasmesse in co-esclusiva con Sky; in questa occasione si è trattato di Verona-Inter di venerdì 27 agosto, Fiorentina-Torino di sabato 28 e Sassuolo-Sampdoria di domenica 29.

Considerando questa seconda giornata di campionato – si legge nella nota di DAZN - e sommando gli ascolti dei due broadcaster (la piattaforma e Sky, ndr), si è registrata un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su DAZN.

La stessa nota sottolinea che a “condizioni estremamente diverse - partenza del campionato a settembre, stadi completamente chiusi – il risultato ottenuto da DAZN dimostra di essere quindi perfettamente in linea con quello ottenuto nel Campionato 2020-2021”, in risposta ad alcuni analisti che sostengono che l’ascolto quest’anno è calato rispetto alla stagione precedente, trasmessa da Sky come di consueto.

Ascolti “di assoluto rilievo”

DAZN puntualizza inoltre che “a questo risultato già ampiamente positivo, si deve aggiungere che i dati indicati non contengono l’audience relativa al mondo di bar, ristoranti e hotel. Dati, quindi, di assoluto rilievo anche alla luce del particolare momento dell’anno, la seconda metà di agosto che per tradizione vede molti italiani in località di villeggiatura e considerando la sfida tecnologica e comportamentale che si sta compiendo con la transizione verso la più moderna visione in streaming. 

Transizione che sta portando anche il mondo del calcio nel futuro e che sta dando una significativa e concreta accelerazione alla digitalizzazione raggiungendo anche quelle aree del Paese e della popolazione fino ad ora non interessate da questo processo. Tutto questo a ulteriore riprova delle incredibili potenzialità dello streaming per il calcio e per il Paese stesso”.

La nuova metodologia

La nuova misurazione per la prima volta fornisce un dato puntuale e verificato dell’audience OTT a partire da tre fonti di informazioni, quali i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; i dati del panel tv Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv dell’ascolto; i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet. Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.