Autore: Redazione
18/03/2021

Il dating e cambiato, l’amore no: la risposta di Meetic alla nuova normalità

Il punto della situazione con la celebre società di dating, tra nuove strategie, servizi inediti, il progetto e-vents, i peak moment della stagione. Le risposte di Roelijne Peters, Senior brand marketing manager EU

Il dating e cambiato, l’amore no: la risposta di Meetic alla nuova normalità

Roelijne Peters, Senior brand marketing manager EU

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?! E poi finisce per diventare una consuetudine e, se si dovesse continuare con questo andazzo, l’incontro, sempre agognato, sempre sia lodato, potrebbe risolversi almeno per la prima mezz’ora in un collettivo moto di sorpresa. Sveglia! Non si tratta di un incubo, ma solo di un passaggio epocale e obbligato dalle circostanze, ma la fantasia può sempre correre a briglie sciolte e basta un attimo, perché è tutto un attimo, e non si saprà più a chi dare la precedenza. Ora occorre uniformarsi a questa nuova normalità, che però deve essere vista in termini propedeutici, come bene sanno dalle parti di Meetic, brand che sull’argomento la sa lunga e al quale non potevamo non chiedere delucidazioni. Un punto della situazione raccontato da Roelijne Peters, Senior brand marketing manager EU.

Qui le cose non accennano a svoltare, nonostante i progressi sanitari: che strategia può escogitare una piattaforma di incontri se non è possibile incontrarsi?

«In quanto leader nell’ambito del dating, la nostra strategia è essere presente per i single per comprendere e andare incontro alle loro esigenze. Meetic è stato lanciato in Italia nel lontano 2001 e questo fa intendere come, nel corso di questi 20 anni, abbiamo fronteggiato molte e diverse sfide. Ora, il contatto virtuale fa parte della nuova normalità, anche quando si tratta di dating. Per assistere i nostri single, Meetic ha lanciato una serie di podcast, live coaching con una psicologa ed eventi online gratuiti e ha creato anche una serie di video coaching proprio dedicata a come “incontrarsi” durante questo periodo di pandemia. In questo modo aiutiamo i single ad affrontare questa nuova realtà fornendo un intrattenimento, allo stesso tempo divertente e responsabile. Questo periodo fornisce anche nuove opportunità, come, per esempio, quella di conoscersi meglio prima del primo appuntamento nella vita reale. Per facilitare questo aspetto del “dating journey” Meetic ha aggiunto la funzione video nella chat. Uno strumento autentico e genuino per entrare in contatto con qualcuno. Infatti, sebbene in questo momento i single non possano effettivamente incontrarsi di persona, le videochiamate consentono comunque di condividere cose divertenti stando seduti a casa propria dietro il proprio schermo. Secondo un nostro sondaggio interno, i singoli italiani hanno effettuato oltre 7mila videochiamate al mese, nell’ultimo periodo. Ed è così che i primi appuntamenti possono continuare come al solito, ma in un nuovo modo: basta scegliere un momento speciale per la conversazione video, per esempio facendo una chiamata per condividere la cena. È un’esperienza che consigliamo vivamente a tutti i single che sono pronti per una relazione seria. Infine, all’interno del sito, Lara, la nostra coach virtuale, è sempre a disposizione dei nuovi utenti affinché vivano al meglio l’approccio alla piattaforma».

 Un anno e sentirlo tutto: com’è cambiato il bacino d’utenza? C’è stato qualche cambiamento a livello di target?

«Durante questo anno “speciale” abbiamo assistito a un cambiamento di attitude nei confronti del dating online, sempre più single infatti hanno scelto per un approccio “slow dating” investendo il nuovo tempo a loro disposizione per visionare con calma diversi profili e per scambiarsi molti più messaggi importanti e profondi. In occasione di un sondaggio svolto durante il primo lockdown per oltre il 50% dei single italiani intervistati trovare il vero amore online è possibile, ma...ci vuole tempo».

 Un po’ di storia recente: i momenti più alti, anche detti picchi all’interno della piattaforma durante l’ultimo anno?

«L’ultimo anno è stato molto importante e abbiamo voluto analizzarlo in modo preciso: abbiamo registrato un cosidetto “peak moment”, ossia un picco di interazioni e scambi sulla piattaforma, durante il primo lockdown italiano il 22 marzo con un +15% di interazione sulla piattaforma. Questo peak è stato più alto del nostro usuale momento di punta, che comunemente chiamiamo Love Sunday, proprio perché di solito avviene durante la prima domenica di gennaio. Questo dato ci ha confermato che per i single il dating online su Meetic è un luogo "sicuro" dove conoscere nuove persone ed interagire. E questo è importante per noi».

 Quali sono i marchi che stanno investendo maggiormente, e quali settori sono più interessati all’argomento e al brand Meetic?

«Per supportare la nostra nuova funzione di video chat e i single, abbiamo avviato una partnership con Uber Eats. Meetic voleva andare oltre e migliorare l'esperienza che offriamo ai single che cercano di trovare l'amore nell’era del Coronavirus. La partnership è nata quindi per offrire alle coppie la loro prima cena a due, live con Uber Eats. In tutta Europa alcuni fortunati single Meetic hanno ricevuto due buoni per organizzare un delivery di coppia per il proprio appuntamento. I buoni erano utilizzabili sulla piattaforma di Uber Eats per condividere una cena romantica in video. Un’idea di collaborazione che va incontro alle necessità dei single, per concedere loro la possibilità di godersi una cena di sushi o una pizza in un'atmosfera intima, rilassata e sicura, un appuntamento quasi normale nonostante la situazione»

 Sociologia, anche spiccia: sta cambiando qualcosa nell’ideale di coppia, di conquista, di impegno?

«In Meetic abbiamo coniato questa frase ad effetto che rispecchia perfettamente la nostra contemporaneità ovvero: il dating è cambiato, l’amore no. Infatti abbiamo notato, sempre attraverso le nostre ricerche nel settore e interrogando i single, che il dating ha avuto un forte impatto sociale, in particolare sulle donne che oggi, anche grazie a questi strumenti,  si sentono sempre più sicure e libere. In particolare poi abbiamo rilevato come il primo appuntamento è cambiato, diventando più informale, i single sembrano preferire per il primo incontro uscire a bere qualcosa invece della cena insieme per esempio. Un altro punto notevole è ciò che rende una relazione seria e importante. Al giorno d'oggi, per le persone single il matrimonio è sempre meno importante rispetto al passato. Il criterio più rilevante per considerare una relazione vera è, ad esempio, realizzare progetti insieme al partner o la fiducia reciproca. Un altro cambiamento significativo riguarda l’approccio “slow” che abbiamo descritto prima, i single si prendono il loro tempo per visitare e leggere i diversi profili e preferiscono parlare e chattare più a lungo con una persona prima di decidere di incontrarla».

 Campagne e comunicazione: dopo San Valentino, tempistiche della stagione 2021, quando, come, con chi?

«Dal lancio della campagna “Start Something Real”, Meetic ha costantemente celebrato l'impegno delle persone singole come valore fondamentale. È importante per il brand festeggiare l'impegno dei single sin dall’inizio della frequentazione, dai primi messaggi al "Ti amo", dai primi selfie insieme fino alle foto della prima vacanza insieme. Per la sua nuova campagna, Meetic è interessato all'inizio del viaggio relazionale, quando le persone single iniziano a sentirsi coinvolte. Dalla loro prima chat sull'app al primo appuntamento: due storie che, grazie a Meetic, diventano una cosa sola. Questo sarà il focus della campagna del brand per il prossimo anno. Durante quest'anno invece lanceremo diverse attivazioni per supportare questa campagna».

 Come sta andando il progetto e-vents?

«Dal momento che la situazione attuale richiede distanziamento e limitazioni, Meetic sta implementando la sua offerta di intrattenimento online con alcuni eventi legati ai giochi. I nostri eventi online saranno gratuiti e proporranno un quiz musicale. Il progetto vedrà i single unire le forze perché sarà realizzato a squadre e inoltre darà la possibilità di conoscere e chattare con i propri compagni di team, che saranno selezionati più o meno con la stessa età e in base alla zona abitativa. I Live Game Event hanno lo scopo di far immergere i partecipanti in un'atmosfera amichevole e giocosa. Un single su due dichiara che la musica rilassa l'atmosfera al primo appuntamento, quindi siamo sicuri che questi eventi saranno l'inizio di molte storie vere. Durante l'anno Meetic mira ad aggiungere sempre più e-vent all'interno di diverse categorie, dalla cultura ai corsi di cucina».

 C’è qualche novità sul fronte meramente tecnologico?

Come già accennato il nostro ultimo strumento è quello che consente le videochiamate direttamente su Meetic, stiamo inoltre implementando la nostra coach virtuale, Lara, che aiuta e guida i daters online attraverso la piattaforma. Inoltre, come descritto in precedenza, stiamo organizzando diversi eventi online, un modo alternativo per offrire un intrattenimento divertente e spensierato ai nostri single anche durante questo periodo difficile. I nostri team lavorano costantemente a nuovi servizi, quindi stay tuned!».