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Meetic, crescita a due cifre nel lockdown: +22% di iscritti a marzo, in cerca di “real stories”

Autore: D Sechi


Il dating online più famoso in Europa si racconta attraverso le parole di Federica Cremascoli, event manager: evoluzione, novità tecnologiche, il programma di e-vents rimodulato, una comunicazione da ridisegnare sui nuovi tempi

È inutile suonare, qui non vi aprirà nessuno, il mondo l'abbiam chiuso fuori con il suo casino, una bugia coi tuoi il frigo pieno e poi, un calcio alla TV, solo io, solo tu… Ecco, meglio soli che male accompagnati, racconta il detto, ma se intanto si facesse vivo qualcuno non sarebbe male. Antichi proverbi e canzoni che non la raccontano giusta, ieri come oggi. Single per modo di dire, siamo animali nati per socializzare, dicono in coro terapisti, analisti e sessuologi. Quindi, poche storie, coraggio e spirito di intraprendenza e… Meetic. Non fate i furbi, il leader del dating online lo conoscete tutti, almeno per sentito dire. Pare che, durante il lockdown, la sua frequentazione abbia avuto una impennata mica da poco. Sarebbe carino conoscerne gli effetti in questo post chiusura.Intanto ci facciamo una chiacchierata con Federica Cremascoli, event manager Meetic Europe, per capire l’evoluzione del marchio, le prossime mosse, le nuove conquiste tecnologiche del gruppo

Facciamo un passo indietro, prima di buttarci a capofitto nell’attualità: come e dove nasce Meetic e come si evolve?

La data di nascita è il 2001, il luogo in Francia, il fondatore è Marc Simoncini. Meetic Group ha aperto la strada agli incontri online in Europa ed ora è leader nel dating in tutta Europa con diversi prodotti disponibili in 15 paesi e 8 lingue. Il lancio italiano è invece datato 2005. Al fine di realizzare la sua missione di creare connessioni significative per tutti i single, Meetic rimane all'avanguardia nell'innovazione, per aiutare tutti i decisi e desiderosi di incontrare una persona speciale, non solo online, ma soprattutto nella vita reale. Questo è stato possibile anche grazie alla creazione di tanti eventi dedicati. Nell’ottica di continuare a offrire sempre nuove opportunità di incontro dal 2014 infatti, sono stati organizzati appuntamenti di intrattenimento live di ogni tipo dagli aperitivi alle lezioni di cucina fino ai viaggi. Meetic fa di tutto per riunire persone affini in un ambiente divertente e rilassato così che possano conoscersi e, si spera, iniziare qualcosa di vero. Meetic si posiziona e viene percepito come il servizio di dating più affidabile ed efficace anche in Italia dove ha già fatto incontrare più di 1 milione di coppie. Fruibile su desktop, web mobile, iOS, Android, wearable & tablet, è il servizio di dating più raccomandato dai single e, in particolare, dalle single italiane. Per quanto riguarda gli eventi, a oggi, sono più di 650 gli appuntamenti organizzati all’attivo, con circa 20 mila partecipanti di almeno 20 città diverse.

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Federica Cremascoli, event manager Meetic Europe

 

Nel corso di questi 20 anni come si è evoluto il target?

Il nostro target principale da sempre si aggira su persone adulte, dai 30 anni in su, ma soprattutto “committed” ossia, single che cercano legami importanti, significativi e autentici.

Possiamo dare qualche numero?

Non è nostra policy fornire questo tipo di dato, tuttavia posso confessare che durante questo ultimo delicato periodo abbiamo registrato momenti di crescita a due cifre. In particolare, abbiamo raggiunto un picco di nuovi iscritti e interazioni in occasione del 22 marzo che abbiamo ribattezzato Love Sunday. Secondo una ricerca condotta in occasione del lockdown su un campione di oltre 7 mila single, durante questa domenica apparentemente anonima, si è rilevato un +15% di messaggi in chat che ha spodestato il peak moment che registriamo solitamente durante le vacanze invernali a inizio anno, il 5 gennaio quello del 2020.

A parte i single, chi crede in Meetic? In poche parole, chi investe?

Per quanto riguarda l’adv il nostro sistema online funziona a livello globale e accoglie diverse tipologie di brand che si pubblicizzano su Meetic sia desktop sia mobile/web. I marchi che trovano visibilità sulle nostre piattaforme sono sia globali sia locali e vanno dal beauty all’intrattenimento fino alla vendita al dettaglio.

E voi? Come vi raccontate? Come comunicate?

Stiamo vivendo un momento storico molto particolare e ora, superato il lockdown, siamo proiettati al nostro prossimo peak moment che sarà la tanto attesa estate, la stagione di punta per gli incontri. A livello di comunicazione continueremo a concentrarci sui messaggi dedicati al concetto di impegno e a valorizzare le nostre “real stories”, ossia le storie vere di persone che si sono conosciute grazie a Meetic. Questi valori rimangono i pilastri fondamentali della nostra strategia. Tutto sarà ovviamente adattato alla situazione attuale nel rispetto delle nuove normative e del distanziamento sociale.

Avete qualche novità in serbo, magari sul fronte tecnologico?

Meetic è decisamente all’avanguardia circa le nuove tecnologie, proprio a tal proposito la prossima settimana lanceremo un update di Lara, la nostra AI. Lara è stata il primo bot utilizzato nel settore del dating e inizialmente era semplicemente al servizio degli utenti durante la registrazione online. Abbiamo lavorato molto e ora Lara è pronta per essere una vera e propria virtual coach atta a guidare i single in fase di iscrizione e offrendo anche un aiuto a selezionare i profili con maggiore compatibilità, suggerendo passioni in comune tra due utenti e argomenti “rompighiacchio” per iniziare una conversazione. Lara inoltre ha tantissime tips relative al primo appuntamento: consiglia cosa indossare e come superare la timidezza tipica di chi ha le farfalle nello stomaco. Inoltre, proprio per offrire un servizio ancora più completo ai nostri iscritti, abbiamo implementato la nostra app con la possibilità di realizzare delle video chat per consentire a tutti i single di chiacchierare online ognuno dalla propria abitazione prima del vero e proprio incontro dal vivo. Ultimo ma non ultimo, stiamo lavorando a un nuovo format di eventi, purtroppo quelli previsti per il 2020 sono stati tutti cancellati a causa del covid-19. Dal momento che ai nostri single mancava l’intrattenimento proposto da Meetic, abbiamo in previsione un programma di e-vents che consentirà loro di incontrarsi e condividere un'esperienza nonostante il distanziamento sociale nel rispetto delle regole proposte dalle autorità sanitarie. Al momento non possiamo svelare oltre, rappresenta un grande lancio per noi.

Obiettivi, per quest'anno, ma anche a lungo termine?

Il nostro ruolo è quello di continuare a supportare i single nella loro ricerca dell'amore, adattando le nostre azioni a seconda delle tendenze e delle esigenze dei singoli e della contemporaneità. Sicuramente anche per noi c'è un effetto "prima" e un "dopo" covid-19. Tuttavia, nonostante la crisi, abbiamo appurato che emozioni autentiche, impegno e amore sono ancora, e anzi, ancora di più, ciò a cui le persone ambiscono per quanto riguarda le relazioni nonché il desiderio più ambito da parte dei nostri single.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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