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Crescita dei ricavi a doppia cifra per Rebold Antevenio Italia

Autore: Redazione

Alessandro Volpi


Registrato un incremento del 10% per l’agenzia italiana dell’omonimo network internazionale spagnolo, che è cresciuta in tutte le aree. A brevissimo il lancio della nuova piattaforma di analisi e insight “Happyfication"

Si conferma positivo il trend 2021 di Rebold Antevenio Italia, l’agenzia italiana full service facente parte dell’omonimo network internazionale spagnolo con sedi distribuite in Europa, Usa e America del Sud. “In questa prima parte dell’anno siamo cresciuti del 10% trainati dallo sviluppo di progetti digital integrati e dallo sviluppo dell’area Fundraising - spiega il CEO dell’agenzia italiana Alessandro Volpi -. Più in generale la nostra agenzia ha beneficiato delle ricadute positive scaturite dal processo di fusione e integrazione tra Rebold e Antevenio. Un’operazione realizzata a livello globale, coordinata dall’headquarter di Madrid e successivamente recepita dalle singole agenzie locali del network attraverso l’introduzione di una serie di novità a livello organizzativo che ci hanno permesso di trasformarci in un’agenzia full service”. Nel corso di questa prima parte dell’anno si è distinta anche l’area publishing, che ha performato molto bene “Sui clienti già esistenti - spiega sempre Volpi - in particolare aziende come Amplifon ed Eolo ci hanno affidato parte del loro budget media per invii dem”. Ma anche Rebold Fundraising, l'area dedicata ad analisi, strategia, creatività e pianificazione digital per il settore no-profit ha registrato una crescita “Confermandosi tra i più importanti partner nazionali del settore, grazie alle nuove collaborazioni con organizzazioni come Unicef, Avsi e Humanitas”, precisa Valeria Gennari, responsabile di Rebold Marketing & Communication.

Novità tecnologiche

Un’importante novità arriva anche dal versante tecnologico con l’implementazione della piattaforma Happyfication, dedicata non solo ad analisi di scenario, trend, audience e competitor, ma anche all’automazione della pianificazione media omnichannel: “In collaborazione con la Spagna stiamo lavorando per implementarla al meglio in Italia - precisa Valeria -; siamo attualmente impegnati in un grande sforzo per accrescere le competenze su questo nuovo tool così da poterlo integrare alla nostra offerta e il nostro business”.

L’evoluzione continua

Nella nuova configurazione dell’agenzia scaturita dal processo di fusione dello scorso autunno, Antevenio, che in precedenza è stato il contenitore di tutti i servizi, si è trasformato nella Unit Publishing con focus sulle attività di database building, dem, sms e cessione dati, mentre la nuova unit Rebold Marketing & Communication, che lavora in sinergia con il team creativo è diventata il punto di riferimento dei clienti a livello di agenzia, dedicandosi alle attività di marketing e comunicazione su tutti i touchpoint digital. Attività che spaziano dalla consulenza strategica, all’ideazione di piani di marketing, dal social & content production al digital advertising, sino alla data analysis e all’e-sport e gaming. Si sono inoltre rafforzate le Unit dedicate al mondo delle tecnologie che fanno leva su tool sempre più evoluti, di marketing automation, CRM, data analysis, content e marketplace, mentre l'Area Sales ha implementato il suo focus verso clienti diretti e centri media con una vision trasversale su tutte le Business Unit. “Come Rebold Antevenio Italia possiamo contare su un team di 30 persone con competenze sempre in evoluzione e trasversali - conclude Alessandro Volpi - e su un consolidato portfolio clienti formato da oltre 50 aziende, la maggior parte delle quali provengono dal mondo Finance, Education, Food&Beverage, Entertainment, Fundraising e Telco. Per quanto riguarda il secondo semestre, posso confermare che si è aperto nel migliore dei modi: non solo sono arrivati nuovi clienti, ma abbiamo incassato la conferma della fiducia da parte di quelli già esistenti: prova ne è che diversi di loro hanno deciso di ampliare la collaborazione con l’agenzia”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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