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Crescita dei ricavi a doppia cifra per Rebold Antevenio Italia

Autore: Redazione

Alessandro Volpi


Registrato un incremento del 10% per l’agenzia italiana dell’omonimo network internazionale spagnolo, che è cresciuta in tutte le aree. A brevissimo il lancio della nuova piattaforma di analisi e insight “Happyfication"

Si conferma positivo il trend 2021 di Rebold Antevenio Italia, l’agenzia italiana full service facente parte dell’omonimo network internazionale spagnolo con sedi distribuite in Europa, Usa e America del Sud. “In questa prima parte dell’anno siamo cresciuti del 10% trainati dallo sviluppo di progetti digital integrati e dallo sviluppo dell’area Fundraising - spiega il CEO dell’agenzia italiana Alessandro Volpi -. Più in generale la nostra agenzia ha beneficiato delle ricadute positive scaturite dal processo di fusione e integrazione tra Rebold e Antevenio. Un’operazione realizzata a livello globale, coordinata dall’headquarter di Madrid e successivamente recepita dalle singole agenzie locali del network attraverso l’introduzione di una serie di novità a livello organizzativo che ci hanno permesso di trasformarci in un’agenzia full service”. Nel corso di questa prima parte dell’anno si è distinta anche l’area publishing, che ha performato molto bene “Sui clienti già esistenti - spiega sempre Volpi - in particolare aziende come Amplifon ed Eolo ci hanno affidato parte del loro budget media per invii dem”. Ma anche Rebold Fundraising, l'area dedicata ad analisi, strategia, creatività e pianificazione digital per il settore no-profit ha registrato una crescita “Confermandosi tra i più importanti partner nazionali del settore, grazie alle nuove collaborazioni con organizzazioni come Unicef, Avsi e Humanitas”, precisa Valeria Gennari, responsabile di Rebold Marketing & Communication.

Novità tecnologiche

Un’importante novità arriva anche dal versante tecnologico con l’implementazione della piattaforma Happyfication, dedicata non solo ad analisi di scenario, trend, audience e competitor, ma anche all’automazione della pianificazione media omnichannel: “In collaborazione con la Spagna stiamo lavorando per implementarla al meglio in Italia - precisa Valeria -; siamo attualmente impegnati in un grande sforzo per accrescere le competenze su questo nuovo tool così da poterlo integrare alla nostra offerta e il nostro business”.

L’evoluzione continua

Nella nuova configurazione dell’agenzia scaturita dal processo di fusione dello scorso autunno, Antevenio, che in precedenza è stato il contenitore di tutti i servizi, si è trasformato nella Unit Publishing con focus sulle attività di database building, dem, sms e cessione dati, mentre la nuova unit Rebold Marketing & Communication, che lavora in sinergia con il team creativo è diventata il punto di riferimento dei clienti a livello di agenzia, dedicandosi alle attività di marketing e comunicazione su tutti i touchpoint digital. Attività che spaziano dalla consulenza strategica, all’ideazione di piani di marketing, dal social & content production al digital advertising, sino alla data analysis e all’e-sport e gaming. Si sono inoltre rafforzate le Unit dedicate al mondo delle tecnologie che fanno leva su tool sempre più evoluti, di marketing automation, CRM, data analysis, content e marketplace, mentre l'Area Sales ha implementato il suo focus verso clienti diretti e centri media con una vision trasversale su tutte le Business Unit. “Come Rebold Antevenio Italia possiamo contare su un team di 30 persone con competenze sempre in evoluzione e trasversali - conclude Alessandro Volpi - e su un consolidato portfolio clienti formato da oltre 50 aziende, la maggior parte delle quali provengono dal mondo Finance, Education, Food&Beverage, Entertainment, Fundraising e Telco. Per quanto riguarda il secondo semestre, posso confermare che si è aperto nel migliore dei modi: non solo sono arrivati nuovi clienti, ma abbiamo incassato la conferma della fiducia da parte di quelli già esistenti: prova ne è che diversi di loro hanno deciso di ampliare la collaborazione con l’agenzia”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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