La piattaforma tra i protagonisti della recente edizione di IF!, le parole di Neil Boorman, Head of Creative Lab Europe, dietro i segreti del social media più trendy del momento
La creatività ai tempi dei social. Non paia un argomento scontato, anche perché fa rima con quello che un utente si attende da una piattaforma in cui naviga con discreta costanza. Facile fare finta di nulla, lasciar correre gli eventi, godere delle casualità, ma chi crea l’esperienza ha di fronte a sé dei paletti, da rispettare, aggiornare, reinventare. TikTok, piattaforma social in costate ascesa da qualche stagione, è stata, guarda caso, protagonista a IF!, il Festival della Creatività, conclusosi sabato scorso. Un palcoscenico decisamente appropriato per raccontare cosa si celi dietro campagne di successo basate sull’originalità dei formati pubblicitari e sul ruolo dei creator in grado di stimolare la community e ingaggiarla costantemente. Neil Boorman, Head of Creative Lab Europe, è intervenuto con “Basta pubblicità! - 4 regole per smettere di fare pubblicità”, in cui ha illustrato le regole fondamentali per comunicare al meglio sulla piattaforma e offrire alle aziende strumenti innovativi e creativi. Come confermato dallo slogan “Don’t make ads, make TikToks", "Non creare annunci. Crea TikTok", Boorman si è soffermato sulla potenza dei contenuti creativi realizzati per TikTok i quali, utilizzando il linguaggio, le tendenze e i temi narrativi propri della piattaforma garantiscono risultati ottimali e vengono apprezzati dalla community quanto i contenuti nativi. Lo abbiamo incontrato, ecco quello che ci ha raccontato.
Le regole per comunicare oggi su TikTok in maniera appropriata: quali sono i punti focali sui quali basarsi?
«Essere creativi: Il 75% degli utenti usa TikTok per intrattenimento. Essere autentici: il 45% degli utenti percepisce gli annunci come più creativi rispetto ad altre piattaforme. Dimenticare la perfezione: tre utenti su 4 si sentono più a loro agio per esprimersi su TikTok. Portare gioia al proprio brand: il 77% degli utenti si sente più positivo dopo aver visto i contenuti di TikTok».
Come si è evoluta l'utenza nell'ultimo biennio e quanto ha inciso l'emergenza sanitaria?
«Durante la pandemia abbiamo avuto molto tempo per capire come esprimerci facendo attenzione a non essere inappropriati nel condividere un racconto "perfetto" delle nostre vite. Oggi c’è maggiore fiducia e l’intento della community è pubblicare storie che comunichino autenticità e gioia. Su TikTok non prendiamo ispirazione da ciò che abbiamo visto in tv, alla radio o al cinema. Stiamo inventando il nostro linguaggio unico della piattaforma».
Quali sono gli ultimi trend registrati?
«I "Per Te" di TikTok sono uno spazio altamente personalizzato che offre alle persone un flusso potenzialmente infinito di contenuti altamente personalizzati e in linea con i propri interessi. Le ultime tendenze cambiano rapidamente ma sicuramente ce ne sono di più duratori come ad esempio la canzone "Love you more than my life" che ha portato il suo creatore Nimco Happy a firmare un contratto discografico con una grande major. Questo è un esempio della forza di TikTok di portare i suoi trend anche fuori dalla piattaforma».
Se volessi entrare sulla piattaforma non solo per divertirmi, su quali argomenti dovrei puntare?
«Su TikTok hanno successo contenuti e trend di ogni categoria e settore. La piattaforma è incentrata sul meccanismo della scoperta e l'algoritmo è eccezionale nel farti scoprire cose che non sapevi ti piacessero. Quindi la cosa migliore è esplorare su TIkTok e lasciare che i contenuti ti trovino. Dal punto di vista di brand, è importante essere il più autentici possibile in modo che gli utenti possano raggiungere il proprio target molto rapidamente. Su TikTok i brand vengono incoraggiati a mostrare la propria personalità e i propri valori con autenticità, felicità e gioia per stimolare la risposta della community. In questo modo, le associazioni di TikTok vengono trasferite alla percezione della pubblicità sulla piattaforma. In effetti, il 45% degli utenti considera gli annunci creativi, rispetto alla media del 29% sulle altre piattaforme».
Pur senza poter contare sulla classica sfera di cristallo, quali potrebbero essere le prossime evoluzioni nel gusto degli utenti e le conseguenti prese di posizione della piattaforma?
«Lo shopping diventerà intrattenimento su TikTok e probabilmente vedremo come shopping e intrattenimento saranno sempre più vicini consentendo ai brand non solo di vendere prodotti alla community, ma anche alla community di poter acquistare i prodotti preferiti direttamente sulla piattaforma».
Progressi tecnologici della piattaforma: le ultime conquiste in ordine di tempo, le prossime novità...
«TikTok sta rivoluzionando il modo in cui le persone scoprono e acquistano prodotti e sicuramente continueremo a stare al passo con questa evoluzione. Un esempio è TikTok Shopping, una nuova suite di soluzioni, per una completa esperienza di commerce in piattaforma. Inoltre sempre più centrale il ruolo dei creator che attraverso il TikTok Creator Marketplace saranno sempre più in collegamento con i brand».