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Casavo sceglie Caffeina per la campagna tv, digital e social a supporto della scale-up

Autore: Redazione


Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare l’awareness del servizio e far conoscere agli Italiani un nuovo modo di comprare e vendere casa

Caffeina annuncia che Casavo, startup proptech e primo Instant Buyer in Italia per la vendita di case online, in seguito a una consultazione, ha scelto l’agenzia per l’ideazione e la produzione della nuova campagna integrata multi soggetto del brand. Il progetto è nato dalla volontà dell’azienda di potenziare la propria brand reputation, generando awareness, in maniera unica e distintiva, sul proprio business model innovativo lanciato nel mercato nel 2017 e aumentando la consideration da parte della target audience del brand, rafforzando il rapporto con la propria community e la traction sul segmento di mercato di riferimento. Caffeina ha portato la propria esperienza, in un processo di co-creazione con il business della proptech, per arrivare a definire una brand & customer experience distintiva, attraverso una campagna, realizzata dai Caffeina Studios, mirata a far conoscere e condividere i valori che ispirano l’attività di Casavo.

La campagna

Al fine di rafforzare il posizionamento del brand e l’efficacia dell'iniziativa, Caffeina ha sviluppato una campagna con uno spot che rappresenta tre target personas (una ragazza chef che risponde ad una chiamata di lavoro all'estero, una coppia di arzilli signori alle prese con un vicino fastidioso e un papà che sogna uno spazio più grande per la sua famiglia) alle prese con differenti motivazioni, anche con un filo di simpatia, che possono portare alla vendita della propria casa, per sottolineare come la risposta a ogni situazione sia Casavo che permette alle persone di dedicare il proprio tempo alla realizzazione dei progetti personali invece di gestire il processo decisionale di vendita lungo e stressante. L’obiettivo del progetto è raccontare gli asset strategici del brand e di far vivere, immedesimandosi in prima persona, attraverso una creatività immersiva, tutti i momenti comuni del processo decisionale di vendita di un immobile. La campagna integrata, si concentra principalmente sulle metriche di awareness e consideration e la pianificazione comprende tv (Dazn, Sky, Mediaset e RAI), digital e social.

Spiegare la semplicità

“Caffeina ci ha colpito per la capacità di interpretare nel modo giusto la nostra proposizione, che è una novità per l’Italia, e di trasformarla e raccontarla in un mix di esperienze che le persone vivono davvero. Questo racconto ci avvicina alle persone, e ci permette di essere più chiari nel rispondere ai loro bisogni. La nostra vision è freedom from complexity e anche quando si tratta di comunicazione abbiamo come obiettivo quello di rendere facile la comprensione della nostra value proposition, Caffeina ci è riuscita perfettamente riuscendo a trovare un equilibrio tra storytelling e presentazione dell’innovazione di prodotto”, evidenzia Giulia Gagliardi, Cmo di Casavo. “Casavo è una proptech che sfida aziende e brand ormai consolidate in un mercato carente di innovazione. Abbiamo trovato un cliente che noi definiamo un Ambitious Dreamer e che possiamo affiancare nella sfida di diventare leader della industry, aiutandolo a sviluppare un impatto positivo per i suoi clienti e per il mercato. Il modello aziendale è una novità assoluta per il mercato italiano, e questa creatività valorizza l’offerta unica del brand, spiegandolo in modo diretto a tutti gli italiani”, sottolinea Tiziano Tassi, Ceo e Partner di Caffeina.

 

Credits
Caffeina & Caffeina Studios
Tiziano Tassi, Partner & Ceo
Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Andrea Guzzetti, Associate Creative Director
Monica Costa, Account Supervisor
Silvia Tomati, Senior Account Manager
Alberto Barba Sanchez, Head of Production e Regista
Davide Signorelli, Producer
Emanuele Mestriner, Dop
 
Casavo
Giulia Gagliardi, Chief Marketing Officer
Maria Fruscione, Brand Marketing Manager
Lara Bonalume, Content & Social Media Marketing Manager
Andrea Altellini, Senior Graphic Designer

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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