L’agenzia specializzata si impegna a realizzare report che aiutino i marchi a orientarsi all’interno del marketplace. Tra i primi, uno studio che illustra i dati complessivi dello scorso anno e che vede coinvolto il Gruppo Haier come testimonial
Xingu, agenzia italiana 100% Amazon Focus, lancia sul mercato l’ultima ricerca verticale sulla categoria dei grandi elettrodomestici sul marketplace Amazon, coinvolgendo come testimonial il gruppo internazionale leader nell’MDA, Haier SmartHome. Il report presenta un deep dive della categoria e dei trend di ricerca che hanno caratterizzato il settore dei grandi elettrodomestici nel 2020. Complessivamente le ricerche sono circa 50 milioni solo sul marketplace italiano. Tra i dati più importanti emersi dalla ricerca di Xingu, la categoria MDA presenta un trend omogeneo nelle ricerche durante tutto l’anno, con un picco particolare nel mese di dicembre, e conferma che, nonostante le ricerche siano stabili rispetto all’anno scorso, il traffico sulle schede prodotto è in crescita per via di un cambiamento delle abitudini di navigazione all’interno del marketplace. Il mercato è legato alle ricerche delle keyword di Market, che rendono essenziale per i brand posizionarsi correttamente sia a livello organico che advertising.
Grandi elettrodomestici
La categoria dei grandi elettrodomestici presenta 4 sottocategorie principali: Forno e Piano Cottura, Frigoriferi - Freezers e Cantinetta, Lavatrici e Lavastoviglie. Per ciascuna sottocategoria, l'analisi di Xingu prende in considerazione le ricerche degli utenti e risultati SERP, analizzando anche le migliori performance e awareness del brand, illustrando infine i prodotti più cliccati per la categoria più ricercata. Nel 2020, la sottocategoria Forni e Piano Cottura ha generato il massimo dei volumi di ricerca, occupando il 35% del totale delle ricerche effettuate dagli utenti trainata dalle ricerche dei microonde. La sottocategoria Frigoriferi la segue, occupando il 28% delle ricerche. Lavatrici e Lavastoviglie, infine, occupano il 26% e l’11% rispettivamente.
Il vendor di riferimento
Xingu ha deciso di coinvolgere il proprio cliente e vendor internazionale all’interno della categoria dei grandi elettrodomestici Haier SmartHome, con l’obiettivo di comprendere al meglio le necessità e le sfide che un brand deve affrontare sul canale Amazon. Haier Europe emerge infatti in modo particolare nel report, con il proprio marchio Candy sempre presente tra i brand più ricercati dagli utenti nel 2020 per ciascuna sottocategoria. Affrontare il mondo Amazon richiede un supporto a 360 gradi da parte di una unit di Intelligence specializzata, che fornisca dati e insights per il settore di riferimento. Xingu dopo aver inaugurato lo scorso marzo la nuova unit di Research & Analytics, si impegna a realizzare report e ricerche di mercato con focus su categorie diverse e di ampio respiro che aiutino i brand ad orientarsi all’interno del marketplace Amazon.
Approccio sempre più ampio
“Il Grande Elettrodomestico su Amazon è una categoria in crescita, e il report vuole fornire ai brand operanti nel settore una chiave di lettura di ciò che è successo nel 2020 nel marketplace Amazon.it. L’obiettivo è approfondire la conoscenza dello stesso marketplace attraverso ricerche su database di 12 mesi, con un'analisi che prenda in considerazione diverse fonti per ampliare l’approccio. L’analisi vede sia search sia revenues share come dati forniti, e stiamo ampliando, per le prossime ricerche, il perimetro con l’analisi della catalogue quality delle schede di prodotto e la presenza pubblicitaria. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti dal brand Candy, con il quale stiamo sviluppando la collaborazione che ci vedrà sempre più attivi in ottica di un potenziamento del canale anche grazie alla data intelligence, che come Xingu abbiamo intenzione di rafforzare ulteriormente”, commenta Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu.