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Caffeina: Gabriele Mearelli, nuovo Head of Technology nella unit Digital Product

Autore: Redazione

Gabriele Mearelli


L’inserimento si inquadra nel processo di rafforzamento della struttura, che intende consolidare le caratteristiche del proprio Dna e diventare il punto di riferimento per lo sviluppo di prodotti digitali in Italia

Caffeina accoglie, nel ruolo di Head of Technology, Gabriele Mearelli, che arricchisce di esperienza la unit dedicata al Digital Product guidato da Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director dell’agenzia, rafforzando il reparto Tech che già visto una forte crescita nel 2020-2021. “L’esperienza di Gabriele è preziosa, e unisce un percorso che lo ha visto protagonista in contesti di agenzia, capace di gestire la complessità e affiancare aziende e clienti nell’evoluzione digitale, e che poi è proseguita in contesti enterprise contribuendo alla digital transformation di uno dei maggiori gruppi dell’informazione e del media del nostro Paese, dimostrando di saper garantire stabilità, affidabilità e risultati nel corso del tempo. Sono sicuro che il suo ingresso permetterà a Caffeina di consolidare il proprio Dna che nasce e si evolve su tecnologia e digitale”, sottolinea Tiziano Tassi, Partner & Ceo di Caffeina.

Velocità

L’ingresso di Gabriele Mearelli, si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e, allo stesso tempo, ne esalta il posizionamento di Digital Native Agency, in grado di sviluppare Prodotti Digitali ed Esperienze Web capaci di trasformare il business dei clienti: il manager entra in Caffeina con 16 anni di esperienza sul Digital Product, in ambito agenzia, startup e corporate: “I prodotti digitali sono per definizione dei progetti tecnici, e l’innovazione non può prescindere dall’eccellenza tecnica. In Caffeina crediamo che l’era del “serve un anno per lanciare sul mercato un concept” sia finita. La nuova parola d’ordine è velocità, con un approccio di crescita evolutivo. Le aziende hanno bisogno di sperimentare di più e generare revenue più velocemente dagli investimenti in innovazione digitale. L’esperienza di Gabriele nel costruire da zero e scalare soluzioni digitali complesse, dà ancora più forza alla strategia di Caffeina di investire in una tecnologia capace di lanciare sul mercato prodotti innovativi scalabili e multi-piattaforma con velocità”, precisa Stefan Manastirliu, Experience Design Director di Caffeina.

Il focus rinnovato

Mearelli si occuperà di far crescere un team di software engineering full-stack, già in forte espansione, in grado di accompagnare le moderne necessità di innovazione delle aziende, ma anche di stimolare e seguire da vicino i clienti di Caffeina nella definizione delle loro strategie commerciali influenzate dalla tecnologia. Questo rinnovato focus sull’eccellenza tecnologica in ambito prodotto rafforza ulteriormente l’offerta commerciale della Unit Digital Product che, a oggi, porta innovazione in 5 aree di competenza: UX Research & Design, Web Development, e-Commerce Solutions, Concept & Product Prototyping, Product Design & Development. “In Caffeina ho trovato un team tech affiatato e formato da ottimi professionisti, segno evidente del grande valore che questa agenzia dà alle persone e indice di successo e qualità anche in ambito tecnologico. Sono orgoglioso di essere stato scelto per guidare la prossima evoluzione tecnologica di Caffeina con cui garantiremo ai nostri flienti i più alti standard in termini di time to market e affidabilità. Non vedo l’ora di mettere a disposizione la mia esperienza per contribuire a realizzare la nostra visione”, conclude Gabriele Mearelli.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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