Pensati per soddisfare le nuove esigenze di intrattenimento e svago dei consumatori, fanno capo a due macro aree: la prima sfrutta veri e propri espedienti ludici; la seconda è basata su effetti che mirano a valorizzare varianti o caratteristiche di prodotto
Beintoo, Adtech company del Gruppo Mediaset, dopo un’attenta analisi dell’evoluzione dei mercati e delle preferenze dei consumatori, e una sperimentazione delle dinamiche di experience e coinvolgimento applicate al design, ha sviluppato una nuova serie di formati rich media proprietari che possano supportare agenzie e brand nella pianificazione di campagne pubblicitarie davvero innovative e performanti. I nuovi formati sono stati pensati soprattutto per soddisfare le nuove esigenze di intrattenimento e svago dei consumatori, sorte anche a causa della recente pandemia, di fronte all’ennesimo messaggio pubblicitario che, in questo modo, potrà distinguersi e rimanere impresso nella mente.
Due macro aree
I 13 rich media realizzati, possono essere suddivisi in due macro-aree: la prima sfrutta veri e propri espedienti ludici, ed è particolarmente indicata per il mondo Gdo & food, automotive, pet, e travel; la seconda invece è basata su effetti grafici e gesture multiple, che mirano a valorizzare varianti o caratteristiche di prodotto, e quindi particolarmente indicata per il mondo fashion, jewellery, beauty, pharma, elettronica e servizi.
Il caso Venchi
Il rich media “Snake”, in particolare, ideato per la campagna di promozione dell’e-commerce Venchi, ne rapresenta un buon esempio. “Con questa campagna abbiamo voluto ricreare in chiave contemporanea la prima esperienza di gaming in ambiente mobile, recuperando un grande classico, lo Snake disponibile nativamente sui dispositivi Nokia oltre 20 anni fa. Abbiamo declinato quella experience all’interno di un formato di mobile advertising, per offrire all’utente una forma di entertainment che rendesse il brand memorabile e il messaggio poco invasivo, stimolante e divertente. L’obiettivo del team design interno di Beintoo è anche realizzare dei contenuti di entertainment accattivanti e originali sia dal punto di vista comunicativo e tecnologico, che puramente creativo. Riusciamo a raggiungere un alto livello di customizzazione del formato soprattutto grazie ad Hyper, il nostro Ad Builder interno che ci consente di sviluppare ad hoc i nostri formati e raggiungere risultati in termini di engagement al di sopra dei benchmark di settore”, afferma Fabio Cacciatore, Creative & Strategic Director Beintoo. Il formato “Snake”, con la campagna Venchi, ha raggiunto infatti un engagement rate (ER) superiore al 5% e un alto time spent on unit di 35 secondi. Anche i primi test effettuati da alcuni dei nostri clienti sugli altri formati hanno ottenuto ottimi risultati. Una compagnia telefonica, ad esempio, si è affidata all’Overlap, che sfida gli utenti a catturare un elemento in movimento per sovrapporlo al layout di sfondo, ottenendo un CTR del 3,2% e un ER di quasi il 7%.
In tv
Per il lancio di un nuovo programma tv invece è stato scelto il Vertical Versus, che ha sfruttato la dinamica della scoperta di qualcosa di nascosto, per coinvolgere il pubblico fino a raggiungere un ER del 12%. Il formato “Swiper” ha creato un forte hype sul lancio di un nuovo smartphone, offrendo all’utente la possibilità di esplorare le caratteristiche del prodotto da diversi punti di vista, portando al brand un CTR di quasi il 3% e un altissimo ER del 20%. Questi sono solo alcuni esempi, in quanto, i nuovi formati riescono ad adattarsi a tutte le categorie merceologiche. È praticamente impossibile non trovarne uno che riesca a catturare l’attenzione del target specifico di un brand.