ABBONATI

Audiweb: tra un ombrellone e un pallone, agosto è l’apice del Mobile

Autore: Redazione


La fotografia dell’Italia online da parte dell’istituto in relazione al mese più caldo dell’anno, tra i rimasugli delle vacanze e i temi che anticipano la nuova stagione

Con 43,7 milioni di utenti mensili (-1% rispetto a luglio), nel mese di agosto Audiweb rileva ancora una lieve flessione, tipica della stagione estiva, già registrata a partire da giugno. Circa il 90% della popolazione di 18-74 anni (l’89,7%, pari a 39,1 milioni) era online da Mobile, mantenendo il trend stabile rispetto al mese precedente, rappresentando una copertura capillare di questi dispositivi anche nei mesi estivi. La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, il 61% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per circa 2 ore e 14 minuti per persona. La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ossia con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile anche in quest’ambito di osservazione, mentre la fruizione da Computer - rilevata per la fascia 2-74 anni - cala del 12%, come accade solitamente in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione. Dai dati, infatti, il trend generale si riflette in tutte le fasce d’età, dove la flessione della fruizione da Computer oscilla tra il -14,6% per i 25-34enni e il -11% per i 35-44enni. Tra gli under 18 la fruizione da Computer cala del 21% nel caso della fascia 2-12 anni e dell’11,6% per la fascia 13-17 anni.

Uomini e donne

In generale la popolazione online nel giorno medio - che ha navigato su internet con continuità e frequenza - rappresenta il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni) e, guardando i dati sulla provenienza geografica, il 64,6% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 60,1% del Nord Est (6,9 milioni), il 61,7% del Centro (7,3 milioni) e il 58,3% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Temi più frequentati

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento del mese più clado rispetto a luglio e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti,  “Maps/Travel Info” crescono del 3,1%, Weather con un +2% e lo Sport (+1,6%), con un’audience evidentemente attratta dagli eventi in calendario in quel mese (tra Olimpiadi e ripresa delle ostilità pallonare); andamento in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

 

Scarica le tabelle


img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy