Autore: Redazione
14/10/2021

Audiweb: tra un ombrellone e un pallone, agosto è l’apice del Mobile

La fotografia dell’Italia online da parte dell’istituto in relazione al mese più caldo dell’anno, tra i rimasugli delle vacanze e i temi che anticipano la nuova stagione

Audiweb: tra un ombrellone e un pallone, agosto è l’apice del Mobile

Con 43,7 milioni di utenti mensili (-1% rispetto a luglio), nel mese di agosto Audiweb rileva ancora una lieve flessione, tipica della stagione estiva, già registrata a partire da giugno. Circa il 90% della popolazione di 18-74 anni (l’89,7%, pari a 39,1 milioni) era online da Mobile, mantenendo il trend stabile rispetto al mese precedente, rappresentando una copertura capillare di questi dispositivi anche nei mesi estivi. La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, il 61% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per circa 2 ore e 14 minuti per persona. La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ossia con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile anche in quest’ambito di osservazione, mentre la fruizione da Computer - rilevata per la fascia 2-74 anni - cala del 12%, come accade solitamente in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione. Dai dati, infatti, il trend generale si riflette in tutte le fasce d’età, dove la flessione della fruizione da Computer oscilla tra il -14,6% per i 25-34enni e il -11% per i 35-44enni. Tra gli under 18 la fruizione da Computer cala del 21% nel caso della fascia 2-12 anni e dell’11,6% per la fascia 13-17 anni.

Uomini e donne

In generale la popolazione online nel giorno medio - che ha navigato su internet con continuità e frequenza - rappresenta il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni) e, guardando i dati sulla provenienza geografica, il 64,6% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 60,1% del Nord Est (6,9 milioni), il 61,7% del Centro (7,3 milioni) e il 58,3% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Temi più frequentati

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento del mese più clado rispetto a luglio e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti,  “Maps/Travel Info” crescono del 3,1%, Weather con un +2% e lo Sport (+1,6%), con un’audience evidentemente attratta dagli eventi in calendario in quel mese (tra Olimpiadi e ripresa delle ostilità pallonare); andamento in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

 

Scarica le tabelle