Cresce l’interesse degli utenti per i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi e, conseguenza del trionfo europeo e delle Olimpiadi di Tokyo, ai contenuti sportivi
Un mese di luglio che verrà ricordato per le alte temperature, non solo quelle legate alle condizioni climatiche, raccontate ogni anno come un qualcosa di temibile e poco sopportabile, ma anche quelle relative allo stato emotivo, con i bisogni di fughe vacanziere divenuti sempre più pressanti nell’ultimo biennio, nonché quelle legate allo sport azzurro che, tra l’inattesa vittoria agli Europei di Calcio e gli incredibili trionfi olimpici, ha causato non pochi scompensi psicofisici, alimentando nel contempo l’attenzione mediatica, con naturali ripercussioni online. Audiweb è stata quindi messa sotto assedio da dati esplosivi, anche se abbastanza in linea con la stagione.
Chi c’era e dov’era
La total digital audience nel mese di luglio è rappresentata da 44 milioni 104 mila utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 56 ore e 10 minuti tramite Computer e Mobile (Smartphone e Tablet). L’89,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (39 milioni 144 mila utenti unici) ha navigato nel mese da Mobile, generando la gran parte del tempo online: 53 ore e 43 minuti, corrispondenti a circa due giorni e cinque ore. Nel giorno medio a luglio sono state 36 milioni 837 mila le persone in Italia che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, trascorrendo online in media 2 ore e 10 minuti per persona. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, risulta che erano online nel giorno medio di luglio 10,5 milioni di utenti dall’area Nord-Occidentale (il 66,1% della popolazione di quest’area), circa 7 milioni dall’area Nord-Orientale (il 60,5%), 7,4 milioni dall’area Centrale (il 62,8%) e 11,9 milioni dall’area Meridionale e Isole (il 58,4%).
Mobile, una questione femminile
Dai dati sui dispositivi utilizzati per accedere a internet almeno una volta nel giorno medio risulta che a luglio la fruizione da Computer ha raggiunto il 20,2% della popolazione dai due anni in su (12 milioni), registrando una flessione stagionale del 7,7% rispetto al mese precedente legata alla chiusura completa delle scuole e all’entrata in pieno dell’estate, mentre resta stabile il consumo da Mobile che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne (33,7 milioni). In questo mese di rilevazione la fruizione di internet dai device Mobili ha generato l’85,9% del tempo complessivo trascorso online. Entrando nel dettaglio dei dati del tempo speso attraverso i device rilevati emerge, dunque, che gli utenti di tutte le fasce d’età dedicano la medesima quota di tempo all’online da Mobile, con maggiori picchi per le donne in generale (l’89,2% del tempo online è da Mobile) e per le fasce d’età più giovani. I 18-24enni, infatti, hanno navigato quotidianamente in media per 2 ore 45 minuti, generando da Mobile il 91,1% del tempo complessivo, seguiti dai 25-34enni con l’88% del tempo generato da Mobile sulle 2 ore e 34 minuti complessive.
Un mese sportivo
Il mese di luglio si presenta generalmente con alcune categorie di siti in leggera flessione confermando il trend estivo che vede l’interesse degli utenti online spostarsi verso i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche - come nel caso della categoria “Weather” che registra un incremento del 4,6% -, agli spostamenti e ai viaggi - è il caso di alcune sotto-categorie legate a questi temi quali, per esempio, “Multi-category Travel” (+6,2%), “Hotels/Hotel Directories” (+4,9%), “Ground Transportation” (+7%) e “Destinations” (+9,5%) -, cui si aggiungono i contenuti sportivi (sottocategoria Sport) che hanno registrato un incremento dell’audience online del 5,4% grazie ai vari campionati sportivi e alle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese.
Mesi e temi caldi
La fotografia dei contenuti e servizi di maggiore interesse per gli utenti online resta pressoché invariata a luglio rispetto al mese precedente. Infatti, tra le prime categorie di siti e mobile app più visitati nel mese ritroviamo le categorie “Search” che raggruppa i motori di ricerca con 41,7 milioni di utenti unici nel mese (il 94,6% degli utenti online nel mese), “Internet Tools /Web Services” per i servizi e tool online con 39 milioni di utenti (l’88,5% degli utenti), “Member Communities” per i Social Network con 38,5 milioni di utenti (l’87,3% degli utenti), come anche “General Interest Portals & Computer” per i portali generalisti (87,2% degli utenti), Video/Movies con 38,4 milioni di utenti (87,1%), “Current Event & Global News” che, con le testate di news online, raggiunge 37,7 milioni di utenti (85,5%), “Instant Messaging” con 36,8 milioni (83,5%), “E-mail” con 35,9 milioni (81,5%), “Mass Merchandiser” per i siti e app di e-commerce con 35,1 milioni (79,6%), “Software Manufacturers” con 34,5 milioni (78,3%) e “Corporate Information” con 32,5 milioni di utenti (73,6%).