Autore: Redazione
06/08/2021

When I’m Sixty Four: a giugno gli over 64 scappano dalla rete. I dati Audiweb

La total digital audience nel sesto mese dell’anno ha visto 44,5 milioni di persone intente a navigare i mari di internet da computer e/o mobile (smartphone+tablet), un’ascesa spezzata dagli over 64

When I’m Sixty Four: a giugno gli over 64 scappano dalla rete. I dati Audiweb

Giugno è un po’ una via di mezzo: l’estate comincia a palesarsi, cedono progressivamente le “difese etiche” che si aprono sempre più ai contropiedi costruiti con maestria e agilità da relax e lassismo pomeridiano che profuma di prima canicola, ma l‘operatività lavorativa raggiunge il suo apice, prima dell’agognata discesa. Quindi, guardi il sole, sospiri e poi ti specchi sui tuoi device preferiti, ossia computer e, soprattutto, smartphone. E poi, siamo pur sempre nel 2021, quindi c’è sempre a pandemia, a giugno iniziano gli Europei di Calcio che ci vedranno trionfare ne mese successivo, e ancora gli ultimi shot finanziari prima della pausa, la ricerca della villeggiatura ormai imminente… E così, i nuovi dati Audiweb riferiscono che durante il sesto mese dell’anno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da computer e/o mobile (smartphone e tablet), il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 57 ore e 36 minuti per persona. La total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici, corrispondenti al 62,4% della popolazione dai due anni in su. Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da mobile almeno una volta nel giorno medio, dedicando alla navigazione tramite smartphone e/o tablet circa 2 ore in media per persona.

Non è ancora un mondo per “vecchi”

Dai dati sul profilo degli utenti risulta che, nel giorno medio, sono stati online da computer e da mobile il 64,3% degli uomini (18,7 milioni) e il 60,7% delle donne (18,6 milioni), con una presenza di oltre l’80% della popolazione tra i 18 e i 64 anni e un minore coinvolgimento per quanto riguarda gli over 64 anni che, con il solo 39,4% delle persone di questa fascia, abbatte la media giornaliera quotidiana degli utenti viaggiatori in rete. L’area geografica del nord ovest risulta la più attiva nella fruizione quotidiana di internet, con il 66,9% della popolazione online nel giorno medio (il 78,8% se si allarga l’osservazione ai dati mensili), seguita dalle regioni del centro (il 63% della popolazione online nel giorno medio), dall’area nord est (il 61,6%) e dal sud e Isole (il 59,1%).

La salute prima di tutto

La fruizione avviene soprattutto tramite i device mobili, circa l’84,4% del tempo totale trascorso. Anche in termini di popolazione coinvolta, si conferma una maggiore concentrazione sul mobile: a fronte del 77,8% della popolazione di 18-74 anni protagonista in mobilità nel giorno medio, solo il 27,2% della stessa fascia ha navigato da computer con maggiore frequenza e continuità. Le abitudini di consumo online restano stabili di mese in mese, confermando tra le prime categorie di siti e mobile app più visitate nel mese di giugno quelle che raggruppano i motori di ricerca (Search, con il 94,2% degli utenti online), i servizi e tool online (Internet Tools /Web Services con l’89,7% degli utenti), i portali generalisti (General Interest Portals & Computer, 87,8%), la categoria Video/Movies (87,3%), i Social Network (Member Communities, 86,9%) e quella dedicata alle di news online (Current Event & Global News, 85,3%). I dati di consumo si mantengono piuttosto stabili rispetto al mese di maggio, con alcuni raggruppamenti che registrano incrementi, come nel caso della categoria Search (+2,2% gli utenti online nel mese di giugno), dei siti e mobile app dedicati all’e-commerce di largo consumo (Mass Merchandiser, +2,1%), le istituzioni governative (Government, +2%), le mappe e informazioni di viaggio (+4,9%), i servizi di telefonia e le compagnie telefoniche (Multi-category Telecom/Internet Services, +2,4%), senza dimenticare quelle dedicate al mondo della salute, nutrizione e benessere fisico (Health, Fitness & Nutrition, +3%).

 

Scarica e tabelle