Autore: Redazione
15/02/2021

Audiweb a dicembre: si chiude un anno e… se ne chiude un altro (?)

Consuntivo non solo dedicato alle ultime quattro settimane, con Pinterest, Corsera e ilMeteo a contenersi il podio, ma anche di tutto l’infausto 2020, che ha modificato le usanze e i numeri del web

Audiweb a dicembre: si chiude un anno e… se ne chiude un altro (?)

La rete sotto il Natale più chiuso di sempre, poco dopo essere parso quasi normale. Le montagne russe della pandemia si sono trasformate in una giostra grottesca, con biglietti omaggio a profusione proprio sotto l’albero. Babbo Audiweb ne ha approfittato per recapitare i suoi doni, ossia i numeri della ultime 4 settimane dell’indimenticabile 2020 che, generale, ha visto una total digital audience mensile aumentata del 4,6% rispetto al 2019, il raggiungimento del 73% della popolazione dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici. Tra i device rilevati, lo smartphone rappresenta ormai e ovviamente il principale canale di accesso, come testimonia una media mensile di 38 milioni di utenti unici nei 12 mesi, pari all’85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+5,7% rispetto al 2019). La fruizione di internet nel giorno medio del 2020 ha visto un incremento generale del 3,3% rispetto al giorno medio dell’annoi precedente, con un maggiore uso del computer (+7% la popolazione che usa con maggiore frequenza questo device per navigare), determinato da uno sconvolgimento della vita quotidiana che ha visto cambiare, in seguito alla pandemia, le pratiche lavorative, di studio e del tempo libero, come già emerso dalle precedenti analisi dei dati della total digital audience di quest’anno. Tra le categorie di siti più visitate nel 2020 emergono decisive variazioni rispetto al 2019, con l’incremento dell’audience online mensile di alcune categorie di siti e app, fenomeno spinto principalmente dalla situazione di emergenza: e qiuindi, Financial News & Information, Food & Cooking, Government, Delivery/Stamps, Universities Educational Resources, con la conseguente flessione per tutte quelle legate al turismo e agli spostamenti, alle lotterie online, all’Automotive Manufacturer.

 
Il mese

Ma veniamo al nostro caro dicembre, mese in cui le variazioni che si riscontrano sono espressione degli avvenimenti quali il famigerato Decreto Natale – con i successivi aggiornamenti - che ha poi regolato l’organizzazione delle vacanze, ma anche il circolare delle informazioni sulla variante inglese del Covid-19, la programmazione del piano di vaccinazioni previsto per il nuovo anno. Dicembre, però, è anche uno dei mesi dell’anno che tendenzialmente mostra dati in flessione rispetto al precedente per il numero inferiore di giorni feriali dovuto alla lunga pausa natalizia. Infatti, osservando i dati nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb 2.0 con almeno 500 mila utenti unici, notiamo variazioni negative per gran parte dei brand confrontati con i dati giorno medio di novembre 2020 che, al contrario, si è presentato come un mese ricco di avvenimenti politici (le elezioni statunitensi), tattici (l’introduzione delle differenti zone per le aree del Paese; la chiusura e riapertura delle scuole), di cronaca (la morte di Maradona). 

I brand

Tra i principali brand del giorno medio di dicembre 2020 troviamo Pinterest con 4 milioni 38 mila utenti unici nel giorno medio (-1,3% rispetto al giorno medio di novembre 2020), Corriere della Sera con 4 milioni 89 mila utenti unici (-12,1%), ilMeteo con 3 milioni 748 mila utenti (+23,6%), La Repubblica con 3 milioni 629 mila utenti (-10%), TGCOM24 con 2 milioni 884mila utenti (+3%), Il Messaggero con 2 milioni 743 mila utenti (-6,3%), Libero con 2 milioni 319 mila utenti (-8,2%), Il Fatto Quotidiano con 2 milioni 182 mila utenti (-25,6%), La Gazzetta dello Sport con 2 milioni 133 mila utenti (+1%), Giallo Zafferano con 2 milioni 107 mila utenti (+20,1%), Fanpage con 2 milioni 80 mila utenti (-10,5%). Tra i siti che anche a dicembre presentano variazioni positive troviamo anche 3BMeteo con 1 milione 758 mila utenti unici nel giorno medio (+56,4%), QuiFinanza con 826 mila utenti (+15,2%), Il Post con 632 mila utenti (+1,7%). Osservando ancora i dati, scorgiamo La Stampa.it con 1 milione 631 mila utenti, ANSA con 1 milione 433 mila utenti, Virgilio con 1 milione 370 mila utenti, Il Giornale con 1 milione 231 mila utenti, Upday con 1 milione 67 mila utenti, Il Sole 24 ORE con 989 mila utenti, Mediaset Play con 979 mila utenti, Leggo con 892 mila utenti, YesLife Magazine con 887 mila utenti, My Personal Trainer con 772 mila utenti, Huffington Post Italia con 745 mila utenti, Quotidiani GNN - Gedi News Network con 695 mila utenti, Il Gazzettino con 654 mila utenti, RaiPlay con 637 mila utenti, Calciomercato.com con 598 mila utenti, DiLei con 557 mila utenti, Donna Moderna con 516 mila utenti.

Scarica le tabelle